Suzuki Foundation ha annunciato uno stanziamento di circa 450.000 Euro per il finanziamento di 31 progetti di ricerca scientifica e ricerca universitaria.

Per quanto riguarda i finanziamenti alla ricerca scientifica in corso, sono interessati 30 progetti innovativi relativi a 7 differenti ambiti di applicazione delle tecnologie, tra cui la produzione, il risparmio energetico, i materiali, l’elettronica/informatica, l’ingegneria umana, la robotica, la misurazione, il controllo e l’analisi. Il finanziamento ammonta a circa 280.000 Euro.

Nell’ambito dell’assistenza finanziaria per le proposte di ricerca scientifica la Fondazione seleziona i progetti relativi ad alcune tematiche sensibili sostenendo per un periodo di 2 anni quelli più rilevanti. Questa volontà ha permesso di finanziare 13 progetti di ricerca negli scorsi 9 anni e di selezionare il progetto “Ricerche di Base per lo Sviluppo di Materiali con Nuovi Elettrodi per le Batterie al Litio-Aria grazie al Controllo di Aggregazione delle Nanoparticelle” per l’attribuzione di nuove risorse economiche. Il progetto si pone l’obiettivo di sviluppare nuovi materiali a partire dal Composto Calce-Allumina per le “Batterie Litio-Aria” per favorire l’abbassamento del riscaldamento globale e un controllo dell’inquinamento atmosferico. I fondi destinati al progetto superano gli 86.000 Euro.
Tra le numerose altre attività portate avanti dalla Fondazione è importante segnalare il finanziamento di convegni, le sovvenzioni ai ricercatori giapponesi in occasione di meeting internazionali, la collaborazione con l’Università di Tecnologia ed Economia di Budapest e la pubblicazione di una newsletter per promuovere la conoscenza dei risultati delle ricerche, attività per le quali la Fondazione nel 2011 ha erogato circa 80.000 Euro.

A proposito di Suzuki Foundation

Istituita nel marzo 1980 dalla Suzuki Motor Corporation in occasione del suo 60esimo anniversario, Suzuki Foundation ha supportato ad oggi oltre 1.202 progetti di ricerca scientifica attraverso un contributo finanziario complessivo di oltre 12.700.000 Euro.

Obiettivo della Fondazione, guidata da Osamu Suzuki Presidente e A.D. di Suzuki Motor Corporation, è di contribuire allo sviluppo dell’industria meccanica giapponese e al welfare nazionale sostenendo la ricerca scientifica legata alla produzione ed all’impiego dei macchinari e diffondendo al pubblico i risultati di queste ricerche.

SUZUKI ITALIA SpA
Ufficio Stampa