SERIE B2: a Chioggia secondo successo consecutivo. Salvezza più vicina. Cinque punti nel giro di otto giorni: il ruolino di marcia proposto dall’Under 19 negli ultimi due turni del girone C di Serie B2 ha permesso alla formazione di Andrea Burattini di ritornare prepotentemente in corsa per la salvezza. Dopo il successo per 3-2 al PalaBocchi contro il Castelfranco domenica sera a Chioggia è infatti arrivata una netta vittoria per 3-0 sui padroni di casa ultimi della classe.

L’affermazione con parziali di 25-20, 25-22, 25-19 consente ai gialloblù infatti di tenere nel mirino il quintultimo posto, distante ora solo due lunghezze. “Siamo arrivati a questo importante scontro dovendo fare a meno di pedine molto importanti vista la concomitanza con il campionato Under 18 di Lega e la contemporanea assenza per infortunio di un paio di elementi – spiega il tecnico marchigiano – . La squadra ha però saputo dimenticarsi queste problematiche e compattarsi, sciorinando una prestazione di gruppo di buon livello. Siamo riusciti a non calare l’attenzione per tutto l’arco della gara, portando a casa un 3-0 che ci avvicina alla salvezza. Bene come al solito il muro, meno la fase di ricezione, ma questo è stato compensato da una buona prestazione in attacco”.

Nel prossimo turno, in programma sabato pomeriggio (ore 17) al PalaBocchi la sfida casalinga contro la terzultima Loreggia con la possibilità di conquistare altre lunghezze pesanti.

SERIE C: con il Brenta Volley la squadra di Zingaro firma il tris di vittorie

Terza vittoria consecutiva sabato scorso per la Trentino Volley Btb nel massimo campionato regionale: dopo Alta Valsugana ed Ausugum, la squadra esclusivamente composta da giocatori Under 18 ha mandato al tappeto anche il Brenta Volley in questo caso per 3-0 con parziali di 25-14, 25-15, 25-21 al PalaVela.

“Ottima prova sotto svariati punti di vista – sorride l’allenatore Matteo Zingaro – . La buona prestazione offerta in ricezione ci ha consentito di avere una distribuzione molto efficace al centro della rete. Durante la gara abbiamo alternato tre sestetti differenti che si sono tutti comportati ottimamente, con una costanza di rendimento nel fondamentale del muro (11 punti totali), che ci ha permesso di creare divari importanti in ogni set”.

I tre punti conseguiti proiettano i gialloblù al sesto posto, da condividere a quota 22 con Mezzolombardo; venerdì sera a Bolzano (ore 20.30) nuovo importante test di maturità in casa dell’esperto Mondo Sport’s che insegue ad una lunghezza di distanza.

UNDER 18 di LEGA: Genova si fa da parte in tre set, gialloblù in testa alla Pool G

Marcia inarrestabile per l’Itas Diatec Trentino nella seconda fase del campionato di Lega; domenica pomeriggio la formazione di Matteo Zingaro ha superato in casa anche la Carige Genova con parziali di 25-15, 27-25, 25-17 confermando la buona impressione già destata nelle precedenti esibizioni contro Cuneo e Piacenza.

“La partita era delicata perchè i tre punti in palio, senza subire set, erano per noi l’obiettivo primario di questo appuntamento – ha ammesso il tecnico gialloblù – . Non è assolutamente semplice però affrontare avversari che sanno stare bene in campo e che ci costringono a mettere in campo una pallavolo un po’ diversa da quella a cui noi miriamo per le nostre caratteristiche fisiche e tecniche. Ne è nata una gara che ci ha visto nel primo e terzo set dettare abbastanza agevolmente il ritmo mentre nel secondo set abbiamo certamente subito il loro gioco ma siamo stati bravi a riprendere in mano un set che era compromesso e riportare la partita su binari a noi favorevoli”.

In classifica Trento figura al primo posto con quindici punti e con tre lunghezze di vantaggio rispetto a Cuneo. Domenica 18 marzo sempre al PalaVela il prossimo incontro: avversario Piacenza a partire dalle ore 15.30.

SERIE D: il 3-0 all’Argentario fa volare in vetta solitaria l’Under 16 di Conci

L’anticipo del dodicesimo turno di Serie D ha fatto volare l’Under 16 di Francesco Conci al primo posto in classifica: complice il turno di riposo programmato per la prima della classe Dream Bolzano, i gialloblù hanno infatti firmato il sorpasso grazie ai tre punti ottenuti contro l’Argentario già mercoledì 7 marzo.

“Per noi si trattava di una gara delicata, considerate le assenze dell’opposto Mirco Cristofaletti e del centrale Lorenzo Codarin – argomenta l’allenatore –  . Abbiamo dimostrato di essere un gruppo solido, gestendo bene la partita da un punto di vista tattico, grazie anche ai due sostituti (Tomasi e Alberini) che si sono fatti trovare pronti al loro esordio da titolari in questo campionato. Il servizio float è stato molto incisivo e poco falloso (3 errori): ci ha permesso di mettere costantemente in difficoltà la ricezione avversaria e di avere così a disposizione numerose occasioni di contrattacco. Ottima prova anche in fase di cambio palla, grazie ad una positività in ricezione del 71%. Sono particolarmente soddisfatto per la capacità che la squadra ha avuto di adattarsi alla situazione di difficoltà, compensando il deficit in attacco e a muro con un’ottima prova nei fondamentali di seconda linea ed esprimendo un gioco fluido e poco falloso”.

Sabato sera a Laives il prossimo impegno: alle 20.30 è infatti programmata la sfida alla compagine bolzanina quartultima della classe.

UNDER 16: la squadra A si aggiudica lo scontro al vertice con l’Argentario Rovereto

La sfida in casa della seconda della classe Argentario Rovereto programmata sabato scorso non ha interrotto la splendida striscia portata avanti dalla formazione A della Trentino Volley nel campionato regionale. La squadra di Francesco Conci ha infatti raccolto l’ennesimo successo per 3-0 (il quattordicesimo in altrettanti incontri giocati) della sua stagione confermando il valore del proprio primato con sei punti di vantaggio sulla prima inseguitrice.

“Siamo soddisfatti di aver rafforzato il primo posto in classifica e mantenuto l’imbattibilità – racconta Conci rispetto al successo con parziali di 25-16, 25-22, 25-19 – . Questa partita rivestiva un ruolo molto importante soprattutto dal punto di vista psicologico in vista delle prossime Final Four regionali. L’andamento è stato pressoché identico in tutti e tre i set: siamo sempre partiti bene, prendendo già dai primi scambi un buon margine di vantaggio, per poi calare nella seconda metà della frazione. I nostri avversari ci hanno messo molta pressione con il servizio ed in ricezione abbiamo avuto qualche difficoltà (58% di positività), compensata molto bene da un rendimento notevole nel fondamentale dell’attacco: 53% di attacchi vincenti con appena 3 errori punto e 3 muri subiti. Il livello di gioco espresso dalle due squadre merita di essere evidenziato: ritengo che da diversi anni non si assistesse in Trentino ad una gara di categoria Under 16 così ricca di contenuti tecnici e fisici”.

Nell’imminente weekend tre gli impegni per le squadre gialloblù: la Trentino Volley B di Roberto Deanesi venerdì sera (ore 20) sarà ospite della Promovolley e poi appena venti ore dopo (sabato, ore 16) sfiderà fra le mura amiche il C9. La compagine A invece salirà il 17 marzo a Bolzano per sfidare l’Uisp.

BOY LEAGUE: definiti i gironi della prima fase della Final Six di Cesenatico

La doppia vittoria ottenuta domenica sera a Santa Croce sull’Arno nel secondo concentramento della seconda fase ha spalancato le porte della Del Monte Boy League Final Six per l’Under 14 gialloblù.

Grazie a dodici punti conquistati sui dodici disponibili nelle ultime quattro gare con Macerata e Santa Croce ed il primo posto nel ranking assoluto, la squadra di Roberto Deanesi parteciperà alla fase finale del torneo di Lega come testa di serie numero uno. Nell’atto conclusivo della manifestazione, che si terrà sabato 31 marzo e domenica 1 aprile a Cesenatico (provincia di Forlì-Cesena), l’Itas Diatec Trentino affronterà quindi M. Roma Volley e Lube Banca Marche nel girone K (fase preliminare). Per accedere alle semifinali di domenica mattina bisognerà quindi classificarsi almeno fra le prime due; l’altro girone (L) sarà vedrà invece al via Treviso, Segrate e Milano.

UNDER 14: Trentino Volley corsara a Tione. Il primato dei gialloblù resta intatto

Prosegue senza particolari intoppi la marcia spedita della Trentino Volley nella regular season del campionato regionale Under 14. Nel match valevole per il sedicesimo turno, giocato sabato scorso a Tione, la squadra di Roberto Deanesi ha infatti inanellato la tredicesima vittoria in quattordici partite disputate, superando a domicilio il Brenta Volley con parziali di 25-16, 25-16, 25-22.

In questo modo il primo posto in classifica, con tre punti di vantaggio sul Volano, resta quindi blindato: “Abbiamo protetto il nostro primato giocando bene in tutto l’arco della gara. Rispetto alla partita d’andata siamo cresciuti molto e anche operando diversi cambi il risultato non è mutato” ha spiegato lo stesso Deanesi.

Nel giro di quattro giorni la sua squadra scenderà in campo due volte contro compagini bolzanine: stasera alle ore 19 presso la palestra di Cristo Re il match contro il Sudtirol per il recupero del nono turno; domenica sempre in casa alle ore 11 in questo caso contro l’Uisp per la diciassettesima giornata.

UNDER 13: alla ripresa dopo il turno di riposo arriva uno per 2-1 con l’Argentario

Il turno di riposo osservato nel precedente weekend di campionato regionale ha rallentato il ritmo della formazione Under 13; dopo due vittorie consecutive la pausa di una settimana ha frenato in qualche modo la verve dei gialloblù, che domenica pomeriggio sono infatti caduti per 2-1 (24-26, 25-7, 26-24) sul campo dell’Argentario ultima della classe.

Il ko non fa perdere comunque la terza posizione in classifica alla squadra di Franco Bortolameotti, non presente in panchina perché impegnato in contemporanea con la Serie B2 a Chioggia e sostituito da Francesco Conci. Nel prossimo turno, in programma venerdì alle 20.30 presso la palestra di Cristo Re, la ghiotta occasione per riscattarsi e farlo in maniera importante visto che ospite dei gialloblù ci sarà la capolista Volano, che precede i trentini di otto lunghezze.

PRIMO VOLLEY: una vittoria, un pareggio e due sconfitte domenica al PalaVela

Il terzo concentramento stagionale per la Trentino Volley Under 12 nell’attività promozionale denominata “Primo Volley” ha portato in dote una vittoria, un pareggio ed altrettante sconfitte.

La manifestazione, che si svolge con più tappe e non decreta comunque una classifica finale, ha lo scopo di promuovere la pallavolo anche fra i ragazzi più piccoli e non ancora in età per disputare una categoria giovanile. L’iniziativa, portata avanti dalla Fipav Regionale nel tentativo di creare attraverso lo sport aggregazione e momenti di incontro, in questo caso è andata in scena domenica pomeriggio al PalaVela di Trento, organizzata proprio dalla Società di via Trener.

La Trentino Volley guidata in panchina dal Prof. Marco Pacher, responsabile gialloblù del Progetto Scuola, ha fatto registrare  un 2-0 contro la squadra azzurra del C9 Arco Riva (25-16, 25-9) ed un 1-1 (25-21, 16-25) con il Sudtirol mentre i due ko sono arrivati per 0-2 al cospetto della Promovolley (16-25, 23-25) e della squadra bianca del C9 Arco Riva (11-25, 18-25). “La nostra quadra ha bisogno di lavorare ancora tanto per acquisire sicurezze nei fondamentali individuali e deve migliorare nel gioco corale. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione e soprattutto alle famiglie che hanno preparato una prelibata merenda” ha spiegato l’allenatore gialloblù.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza il centrale dell’Under 16 A e della Serie D Max Alberini

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala