Paralimpiadi Transfrontaliere
Ippodromo “Pinna” di Sassari
sabato17 e domenica 18 marzo

Quaranta atleti portatori di disabilità fisica e/o mentale accompagnati da 12 istruttori dei centri equestri di Sardegna, Corsica e Toscana saranno impegnati sabato 17 e domenica 18 marzo all’Ippodromo di Sassari nelle Paralimpiadi Transfrontaliere. Sabato alle 9.30 l’inaugurazione, dalle 10 alle 18 la gimkana; domenica dalle 9 alle 13 prova di dressage e premiazioni.

La manifestazione è stata presentata presso la Sala Giunta del Palazzo della Provincia.  L’evento è inserito nel progetto comunitario di cooperazione tra Sardegna, Corsica e Toscana, denominato “IPPOtyrr” che fa parte del Programma Operativo marittimo Italia-Francia. Il capofila del progetto è la Provincia di Nuoro, mentre la Provincia di Sassari ha coordinato la realizzazione delle Paralimpiadi Transfrontaliere. Ha ricordato il presidente Alessandra Giudici: <Rientrano nei due obiettivi della nostra amministrazione: aiutare il mondo dell’ippica e gli sport minori e per disabili, che ci ha visti già negli anni scorsi organizzare e finanziare eventi, anche se non di questa portata>. L’assessore provinciale alle Politiche Comunitarie Enrico Daga ha ricordato le varie iniziative e sbocchi di IPPOtyrr: dalla valorizzazione dell’anglo-arabo al trekking teatrale, dal controllo del territorio con le brigate equestri all’ippoterapia. Salvatore Masia, dirigente del settore Programmazione ha evidenziato la <sinergia tra le due province e la positività dello scambio di esperienze con Toscana e Corsica>. Sono intervenuti pure Salvatore Depalmas, presidente del Settore Equitazione della Società Ippica Sassarese, che ha annunciato <Sassari è stata coinvolta per organizzare i Campionati Italiani Disabili di equitazione del 2012> e Pietro Pes di San Vittorio presidente del Club Ippico Capuano di Alghero (dove sono stati preparati gli istruttori) che ha raccontato un aneddoto: <Un ragazzo disabile salito su un cavallo ha detto “ora sto bene perché posso andare dove voglio”, questo dimostra la grande efficacia dell’ippoterapia>.
La manifestazione di Sassari vede pure la partecipazione tecnica  della Delegazione Regionale della FISDIR (Federazione Italiana Sport e Disabilità Intellettive e Relazionali) e della FISE (Federazione Italiana sport equestri).