LEGIO XIII ROMA – BOBCATS PARMA 14-39

Domenica scorsa, in una bella giornata dal sapore primaverile, la Legio XIII ha fatto il suo esordio nel campionato di A2 LENAF, sul campo del CS Longarina ha ospitato i Bobcats Parma, team anch’esso all’esordio in questa serie. 
Gara  caratterizzata  fin  dall’inizio  dalle  incertezze  dell’Offence  dei  giallorossi  i  quali  alla  loro  prima  azione  venivano fermati dai Parmensi – nell’occasione anche un sack (l’azione con cui un quarterback è placcato, da parte della difesa avversaria, dietro la linea di scrimmage prima che possa effettuare un lancio) ai danni del QB della Legio Carosi. 
Tanti i fumble (errore commesso dal possessore della palla consistente nel lasciar cadere il pallone, con il conseguente rischio di perderne il possesso qualora sia un avversario a catturare la palla) commessi e tante anche le penalità che non hanno permesso alla Legio di esperi mesi al meglio.
Il risultato della gara è stato in bilico fino all’inizio del 4° quarto di gioco (0-7 il primo quarto, 0-9 all’intervallo, 0-16 a fine terzo quarto) quando poi i parmensi hanno approfittato della stanchezza della difesa romana, rimasta in campo per buona parte dell’incontro, per allungare definitivamente il passo.
I molteplici errori del’attacco della Legio, quindi, hanno di fatto permesso ai Bobcats di portare a casa l’incontro.

Tardiva la reazione dell’attacco dei Legionari che va a segno con Barrotta, tra i migliori, con due TD, ma il bravo runner romano macchia la sua prestazione con qualche fumble di troppo; anche Galasso e Roli vanno riconosciuti i meriti in campo, i due veterani che non si sono assolutamente risparmiati.

A dispetto dei punti subiti, comunque, la Defence romana ha fatto una buona partita. Di Bari e Alicino da segnalare su tutti. Buone giocate anche da parte di Luca Sensi nell’occasione schierato anche in difesa come linebacker.

Nelle file della Legio, si sono viste delle buone individualità, c’è ancora molto da lavorare , Coach Annoscia deve ancora perfezionare gli schemi del suo attacco e soprattutto deve fargli trovare la giusta concentrazione.
Da notare il buon esordio di alcuni giovani della Legio che comunque dovranno imparare ad essere più disciplinati nel seguire le indicazioni dei loro coach.

I Bobcats Parma si sono dimostrati un buon team che ha saputo sfruttare al meglio le occasioni avute.

Domenica Prossima, 18 marzo la Legio XIII è attesa in casa dei Grizzlies per il primo dei due derby capitolini di questa stagione.

Buono l’arbitraggio, nessun episodio particolare da recriminare sia da una parte che dall’altra.

Lorenzo BARROTTA (RB)
La  partita  e  stata  molto  strana,  loro  sicuramente  erano  più organizzati  di  noi  forse  anche  più  allenati.  Credo  che  il risultato sia frutto soprattutto dei nostri errori. Nell’ultimo quarto siamo riusciti a giocare più concentrati, la difesa ha fatto del suo meglio e l’attacco ha cominciato a girare facendo due touchdown in poco tempo.
Quindi credo che il segreto sia li, dobbiamo riuscire ad entrare subito in partita, più disciplina e meno errori.

Marco DI BARI (LB)
Ci  siamo  resi  subito  conto  sin  dall’inizio  che  alcuni  meccanismi  sia  dell’attacco  che  della  difesa  ancora  non  erano  a punto.
Per quanto posso dire io, credi di aver disputato una buona gara, con Antonio Alicino abbiamo dato molto in campo, abbiamo  cercato  di  mettere  la  nostra  esperienza  al  sevizio  anche  dei  più  giovani  ,  che  però  devono  anche  trovare
disciplina di gioco, devono cioè seguire più quanto detto dai loro coach. 

Ufficio Stampa LEGIO XIII
Giacomo Tancioni
Addetto Stampa
Fiaschi Emiliano