Domani al PalaIper l’andata di semifinale contro la formazione russa della Dinamo Moscow. Coach Zanini: “Squadra forte e dal gioco moderno. Dovremo esprimere la nostra miglior pallavolo”

Monza, 13 marzo 2012. L’Acqua Paradiso Monza Brianza si prepara in queste ore ad affrontare una tappa importantissima del proprio cammino stagionale: domani, mercoledì 14 marzo, alle 20.30 (la partita sarà trasmessa in diretta su Sportitalia2 e in streaming sul sito www.laola1.tv ) si giocherà al PalaIper l’andata di Semifinale di Coppa Cev, in cui gli arancio blu incontreranno la blasonata formazione russa della Dinamo Moscow. Per l’occasione, il biglietto d’ingresso costerà 5,00 € (0,50 € fino a 14 anni e per tesserati FIPAV e CSI), senza distinzioni di settore.

Il ritorno sarà domenica 18 marzo, ore 18.00 (15.00 italiane), sul campo moscovita.

La possibilità di giocarsi l’accesso alla finale manca all’Acqua Paradiso da 11 anni: la società non portava il nome che ha ora, e il palazzetto non era ancora quello di Monza, ma una cosa non è cambiata; la coppia di allenatori capaci di guidare la squadra fino a questo punto nella competizione continentale è oggi la stessa di 11 anni fa: Emanuele Zanini e Marco Fenoglio domani avranno la seconda chance di raggiungere il podio europeo (l’ultima volta l’Acqua Paradiso fu sconfitta in semifinale dalla squadra belga Noliko Maaseik).

Il doppio incontro con la Dinamo Moscow sarà tuttavia molto impegnativo per la squadra di Emanuele Zanini: l’allenatore monzese è pienamente consapevole dell’altissimo potenziale e delle capacità della squadra che l’Acqua Paradiso dovrà superare, per conquistare un posto in Finale. “Quelle contro la Dinamo saranno due partite molto difficili – spiega il coach arancio blu – La squadra russa è molto forte, non solo fisicamente, come qualcuno potrebbe pensare: fisicamente hanno naturalmente le caratteristiche ‘classiche’ delle squadre russe, fatte di giocatori tutti molto alti e potenti, ma la Dinamo possiede anche un gioco molto veloce, diretto dal palleggiatore della nazionale russa Sergey Grankin, e riescono a essere molto rapidi sia con l’opposto che con la pipe che con il primo tempo”.

Gli arancio blu si troveranno dunque di fronte avversari temibili, sia dal punto di vista fisico che da quello tecnico, aspetto, il secondo, in cui le squadre russe si sono messe al passo con le europee, coniugando la fisicità dei propri giocatori con un approccio al gioco più veloce e affine a quello che si vede sui campi del Vecchio Continente, e non solo.

Prosegue infatti Zanini: “Hanno un gioco molto moderno: fino a qualche anno fa c’era un po’ di differenza tra le squadre russe e quelle europee, ma adesso hanno assolutamente colmato questo gap, e giocano in modo davvero molto moderno, anche per quanto riguarda l’organizzazione del muro e della difesa”.

“E’ un osso veramente duro e sarà un ostacolo difficile da superare” – ammette l’allenatore dell’Acqua Paradiso: Zanini sa che la sua squadra dovrà dare il massimo per tenere testa e aggiudicarsi la vittoria contro la formazione russa. “Ovviamente noi cercheremo di giocare la nostra miglior pallavolo, consapevoli della forza dei nostri avversari”: commenta al riguardo il coach arancio blu.

Ma chi sono i tanto temibili russi della Dinamo Moscow?

Il Volleyball Club Dinamo Mosca è una società pallavolistica russa, con sede nella capitale Mosca. Fa parte della polisportiva Dinamo Mosca.

La società è stata fondata nel 1926, ma ha cessato di esistere nel 1994 dopo numerosi successi nel campionato pallavolistico dell’Unione Sovietica. È stata rifondata nel 2000, arrivando in pochi anni ai vertici del campionato russo. In campo europeo la formazione può vantare diverse apparizioni in Champions League, competizione nella quale il miglior risultato è il secondo posto nell’edizione 2009-2010 (sconfitta in finale contro la Trentino Volley). Nel 1985 conquistò la Coppa delle Coppe, battendo in finale il Levski Sofia.

Nel proprio palmarès la società può vantare 5 campionati sovietici (1945, 1946, 1947, 1948, 1951), 3 Coppe dell’URSS (1950, 1951, 1952), 2 campionati russi (2006, 2008), 2 Coppe di Russia (2006, 2009) e 1 Coppa delle Coppe (1985).

Hanno vestito la maglia della Dinamo Moscow tanti nomi noti del campionato italiano: Matey Kaziyski (Itas Diatec Trentino), Hubert Henno (Bre Banca Lannutti Cuneo), Matej Cernic (Tonno Callipo Vibo Valentia), e Daniele Bagnoli (attuale allenatore di Casa Modena) ha guidato i russi nella stagione 2007-2008, vincendo campionato e Coppa di Lega.

L’attuale allenatore della formazione russa, Yury Cherednik, ha giocato in Italia dal 1993 al 2004, vestendo le maglie di Prato, Macerata, Bologna, Ferrara, Livorno, Vibo Valentia e Taviano, e vincendo la Coppa Italia nel 2002 (con Livorno) e per ben due volte l’MVP del campionato italiano, nel 1993, con Prato, e nel 2002.

  • La squadra

3 Khachatur Stepanyan

Ruolo: libero

Altezza: 193 cm

Nazionalità: russa

4 David Cameron Lee

Ruolo: centrale

Altezza: 203 cm

Nazionalità: americana

5 Sergey Grankin

Ruolo: palleggiatore

Altezza: 193 cm

Nazionalità: russa

6 Nikolay Pavlov

Ruolo: schiacciatore

Altezza: 196 cm

Nazionalità: ucraina

7 Roman Bragin

Posizione: libero

Altezza: 187 cm

Nazionalità: russa

8 Nikolay Kharitonov

Ruolo: centrale

Altezza: 206 cm

Nazionalità: russa

10 Denis Kalinin

Ruolo: schiacciatore

Altezza: 200 cm

Nazionalità: russa

13 Peter Veres

Ruolo: schiacciatore

Altezza 200 cm

Nazionalità: ungherese

14 Shcherbinin Dimitry

Posizione: centrale

Altezza: 205 cm

Nazionalità: russa

15 Pavel Kruglov

Rulo: opposto

Altezza: 204 cm

Nazionalità: russa

16 Valentin Bezrukov

Ruolo: palleggiatore

Altezza: 200 cm

17 Shchadilov Leonid

Ruolo: schiacciatore

Altezza: 205 cm

Nazionalità: russa


Primo allenatore: Yury Cherednik

Secondo allenatore: Oleg Antonov

  • Il percorso in Cev Cup 2011/2012

16th di Finale

Dinamo Mosca – Lokomotyv Kharkiv 3-0

Lokomotyv Kharkiv – Dinamo Mosca 2-3

8th di Finale

Belogorie Belgorod – Dinamo Mosca 3-2

Dinamo Mosca – Belogorie Belgorod 3-1 (vittoria al Golden Set)

4th di Finale

Halkabank Ankara – Dinamo Mosca 0-3

Dinamo Mosca – Halkabank Ankara 3-2

Challenge Round

Dinamo Mosca – Iraklis Thessaloniki 3-0

Iraklis Thessaloniki – Dinamo Mosca 0-3

  • Tutte la gare della Final Phase

Girone di andata

14 marzo, h.18.00

Asseco Resovia RZESZOW – ACH Volley LJUBLJANA

14 marzo 2012, h. 20.30

Acqua Paradiso MONZA BRIANZA – Dinamo MOSCOW

Arbitri: KRIESCHER Claude – PAPAGEORGIOU Georgios

Girone di ritorno

17 marzo, h. 20.00

ACH Volley LJUBLJANA – Asseco Resovia RZESZOW

18 marzo, h.18.00 (h. 15.00 ORA ITALIANA)

Dinamo MOSCOW – Acqua Paradiso MONZA BRIANZA

Carola Lascala / Irene Caprì

Ufficio Stampa

Acqua Paradiso Monza Brianza