Buoni risultati per il Provincia Granda Rally Club all’undicesima edizione del Rally Riviera Ligure, valido per Challenge 2012 zone 2-3, disputatosi fra sabato 10 e domenica 11 marzo in quel di Spotorno (SV).

Quindicesimo posto assoluto, primo di Classe A6 e primo di Gruppo A per Alessandro Multari e Paolo Rocca (nella foto), su Citroen Saxo, seguita sul campo di gara dal team Atlica. Vittoria di classe mai in discussione per l’equipaggio genovese che, a partire fin dalla prova d’apertura del sabato, ha scavato un divario incolmabile nei confronti dei diretti avversari Ugo-Piccardo. Durante la giornata di domenica hanno progressivamente migliorato le loro prestazioni; dopo aver sostituito gli ammortizzatori posteriori al parco assistenza, nel secondo giro di prove hanno abbassato i tempi parziali di tutte e tre le prove speciali, risalendo la classifica generale fino alla quindicesima posizione assoluta.

Vittoria di Classe FA6, terzo posto di Gruppo FA e 17° posizione assoluta per Simone Rebella e Monica Briano, su Peugeot 106, nonostante un problema all’interfono durante le prime due prove e l’impossibilità di utilizzare lo switch del cambio. Miglior tempo di classe sulla prova d’apertura, nonostante un testacoda, per l’equipaggio savonese che si ripete sulla seconda “Madonna del monte” portandosi a 5”.6 di vantaggio su Eirale-Canobbio, con Piombo-Piacentino terzi più staccati. Terza prova a favore di Eirale che riduce il distacco a 1”9 mentre Piombo è costretto al ritiro. Nel corso del quarto passaggio, la “Città di Altare”, risposta di Rebella che infligge 11”.1 al diretto inseguitore, per poi allungare ulteriormente nel corso della quinta, portando il vantaggio ad oltre 18” nei confronti di Eirale. Nel corso delle ultime due prove, Rebella-Briano incrementano ulteriormente il vantaggio per vincere la Classe FA6 con 34”.5 su Eirale-Canobbio. Terzi classificati Pizzorno-Diamanti su Peugeot 205 GTI.

Presente alla gara ligure anche Riccardo Bruno, abituale navigatore di Osvaldo Pirra, con il quale forma uno degli equipaggi “storici” della scuderia cuneese. In quest’occasione ha fatto coppia con Andrea Passalacqua, a bordo di una Renault 5GT Turbo, con cui ha portato a termine la gara al 38° posto assoluto e secondo di Classe FN3.

Andrea OTTONELLO

Ufficio Stampa