Domenica 20 maggio lo stadio di Azzano Decimo, comune a pochi chilometri da Pordenone, verrà dedicato alla memoria di Vinicio Facca, grande giocatore della Calcio Lecco negli anni ’60, nei campionati di serie A e B. Roccioso difensore esordì a Bari il 16 ottobre 1960, la lunga militanza con i colori blucelesti si è prematuramente conclusa nel 1968 con il tragico episodio di Verona, dove al termine della partita una bottiglia di vetro lanciata dagli spalti, colpì al volto Facca, provocando gravi ferite e la perdita di un occhio.

La giornata sarà densa di contenuti ed emozioni. Inizierà con il torneo giovanile internazionale, organizzato dall’ASD Gruppo Sportivo Condor, vedrà la partecipazione delle squadra Pulcini 2001 bluceleste e dell’ASD Aquilotti Lecco. A seguire avverrà la cerimonia di intitolazione con lo scoprimento della targa celebrativa, alla presenza delle autorità locali e di una delegazione di dirigenti blucelesti. In serata l’amministrazione locale cittadina vorrebbe organizzare un triangolare in memoria del grande Vinicio Facca.

Per presenziare alla cerimonia verrà organizzato un bus di amici e tifosi, la cui organizzazione è affidata a Giancarlo Tonelli, storico massaggiatore lecchese, con la collaborazione di Antonio Pasinato. Per tutti coloro che volessero unirsi al gruppo sono invitati a prendere contatto con il Sig. Tonelli telefonando al numero 0341365987.

Lecco, 13/03/2012

Calcio Lecco 1912 SpA

Ufficio Stampa