Domenica 18 marzo si svolgerà la 18^ edizione della Maratona di Roma Acea. Oltre ai 16.000 iscritti della 42,195 chilometri, sulle strade della capitale si riverseranno migliaia di cittadini e turisti per partecipare alla RomaFun, la stracittadina di circa 4 chilometri. Grazie ai diversi progetti con scuole, centri anziani, scout, palestre e associazioni di solidarietà che hanno aderito al Charity Program, sono stati già prenotati 30.000 pettorali per la stracittadina, alla quale, come negli ultimi anni si prevede una partecipazione di oltre 80.000 persone.

MARATONA DI ROMA ACEA: PRENOTATI 30.000 PETTORALI PER LA  ROMAFUN

 

La partenza della RomaFun è fissata alle 9.15 (la maratona alle ore 9.00) da via dei Fori Imperiali, e il percorso toccherà Piazza Venezia, via Quattro Novembre, via del Quirinale (novità di questa edizione), la Basilica di Santa Maria Maggiore, via Cavour, via di Monte Oppio, via delle Terme di Traiano, via della Domus Aurea, di nuovo via di Monte Oppio e l’arrivo all’interno del Parco del Colle Oppio. Parco che ospiterà il RomaFun Village, un’area con stand e animazione sportiva e ludica a ingresso gratuito. Anche quest’anno si svolgerà inoltre l’iniziativa “Stracanina di Roma” che coinvolgerà i cani e i loro proprietari all’insegna del gioco e del rispetto reciproco.

Pettorali e pacchi gara (8 euro con T-shirt ufficiale Asics) potranno essere acquistati da giovedì 15 a sabato 17 marzo (dalle 10 alle 20) al Marathon Village, Palazzo dei Congressi dell’Eur (Piazza John F. Kennedy, 1).

Alla stracittadina, tra gli altri, parteciperà Stefano Mei, campione europeo dei 10.000 metri a Stoccarda 1986, che correrà in qualità di testimonial della Parent Project Onlus, associazione che aiuta la ricerca per sconfiggere la Distrofia di Duchenne.

SEI MARATONETI SPECIALI

Il veronese Luca Turrini, residente a Sydney, correrà 20 maratone in 20 giorni in Italia (844 chilometri), partendo proprio da quella romana. L’obiettivo, per lui, sarà raccogliere 50.000 dollari australiani (37.000 euro) da devolvere al Cancer Council Australia.

Alla gara parteciperà anche la triatleta di Valdagno (Vicenza) Martina Dogana, quattro volte campionessa italiana, vincitrice del primo Ironman 70.3 Italia, dell’Ironman Nizza e più volte presente alla finale mondiale delle Hawaii, dove nel 2008 chiuse con un ottimo 15° posto.

Alla prova in handbike, invece, parteciperanno quattro “globetrotter” statunitensi: Timothy Conner, Anthony Davis, Hellman Roman e John Devin. Il “Globetrotter Marathon” è un programma di solidarietà che dal 2007 consente agli invalidi di guerra feriti in Iraq e Afghanistan di partecipare alle maratone di tutto il mondo offrendo loro supporto logistico, economico, d’allenamento e motivazionale.

Ufficio Stampa Maratona di Roma