Altro incredibile weekend in vetta alla classifica del girone B del campionato regionale serie D di pallavolo femminile. In un mese di marzo che ha cancellato qualsiasi certezza per i tre club di testa, la Top Comunication Volley Castellana soffre nella sfida interna contro la Living & Uisp 80 Alberobello, rimonta, vince 3-2 (25-22, 23-25, 22-25, 26-24, 15-11) e trova anche il modo di allungare in classifica sulle dirette inseguitrici.

Non è stata una gara facile, quella contro l’Alberobello, per il Volley Castellana privo di Angela Amodio e di Simona Luisi (infortunata al piede sinistro nella seduta di allenamento del venerdì, solo in tribuna). Guglielmi in palleggio con Giannuzzi opposta, Cicorella e Giovanna De Michele in banda, Abbracciavento e Mario centrali, Nacci libero è la formazione scelta dal tecnico Domenico Guglielmi che porta con sé in panchina anche due ragazze under 18. Primo set positivo per la Top Comunication che dimostra di aver dimenticato il ko di Castellaneta in fretta. La partita, però, si dimostra presto molto equilibrata: Alberobello riesce a vincere di misura secondo e terzo parziale e si porta avanti fino al 5-12 del quarto. Il Castellana, sul baratro e con lo spettro della seconda sconfitta consecutiva, riesce a rialzarsi vincendo il set ai vantaggi e dominando un quinto parziale con tante belle difese e qualche errore di troppo dell’Alberobello.
Il successo nel primo tie break stagionale consegna così alla Top Comunication due punti preziosissimi che le permettono di essere ancora capolista e addirittura di allungare in classifica sul +2. Perché, nella serata di domenica, il Noicattaro non approfitta del mezzo passo falso del Castellana e, anzi, perde 3-2 sul campo del Castellaneta (l’unica formazione ad aver vinto con entrambe le formazioni di testa almeno una volta). Anche il Monteiasi stoppa il proprio cammino e va ko a Putignano, sempre per 3-2. A tre giornate dal termine, la sfida in vetta resta molto accesa.

RISULTATI GIORNATA 19

Grottaglie – Talsano 3-1, Castellaneta – Noicattaro 3-2, Conversano – Ostuni 3-0, Top Comunication Castellana – Alberobello 3-2, Taranto – Polignano 0-3, Putignano – Monteiasi 3-2.

CLASSIFICA

Top Comunication Castellana 50, Noicattaro 48, Monteiasi 46, Castellaneta 42, Polignano 35, Alberobello 33, Putignano 24, Conversano 20, Talsano 18, Ostuni 13, Grottaglie 13, Taranto 0.