“L’evoluzione dei regolamenti e le sue implicazioni”

Cinisello Balsamo (MI) – Si è tenuto sabato 10 marzo presso la Sala Lombardia del Best Western Hotel Monza e Brianza Palace di via Casignolo a Cinisello Balsamo (MI) l’incontro tra arbitri ed allenatori sull’evoluzione dei regolamenti della pallavolo e delle sue conseguenze sul campo, a cui hanno partecipato più di un centinaio tra arbitri e allenatori di pallavolo.

La tavola rotonda è stata organizzata dal Consorzio Vero Volley in collaborazione con la Scuola Arbitri Regionale della Lombardia e con il patrocinio dell’Assessorato alle Attività Sportive del Comune di Monza. Dopo l’introduzione della presidentessa del Consorzio Alessandra Marzari, hanno preso parola gli arbitri, rappresentati da Benito Montesi (responsabile CQN arbitri) e Daniele Rapisarda (arbitro internazionale).

La parola è passata agli altri “attori” che danno vita alla gara: Ferdinado “Fefè” De Giorgi, per il punto di vista dell’allenatore e Alessandra Guatelli capitano del Saugella Team Monza (serie B1), per quello del giocatore.

La mattinata si è conclusa con il question time, una serie di domande e casistiche a cui hanno risposto gli arbitri Daniele Rapisarda e Franco Molinaro.
A margine dell’incontro De Giorgi ha dichiarato: ” Ho avuto da ieri sera la possibilità di approfondire la conoscenza del Consorzio Vero Volley, trovandomi ospite della fase finale di un’assemblea dei Presidenti delle sue società. Mi sembra un’idea importante sia dal punto di vista organizzativo, sia sul piano delle forze che sono state messe assieme, anche perché non è semplice riunire tante realtà ed andare tutti verso lo stesso obiettivo. E’ un po’ come creare una squadra, come succede nell’esperienza di noi allenatori; bisogna fare in modo che le energie e gli sforzi puntino tutti nella stessa direzione. Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questa organizzazione e dalle persone che la compongono e che condividono le idee e gli obiettivi da realizzare. So che il Consorzio è relativamente giovane, ma il suo progetto è fortemente radicato nel territorio, con un settore giovanile molto sviluppato che sta assumendo un’importanza sempre maggiore. C’è un Comitato Scientifico e tutta un’organizzazione di alto profilo per fare pallavolo per i giovani e cercare di togliersi qualche soddisfazione anche nell’alto livello nazionale. Credo che in soli cinque anni siano stati fatti passi molto significativi, considerando che il Consorzio opera in un’area geografica, le province di Monza Brianza e Milano, vasta e complessa. Esprimo quindi ammirazione per questa iniziativa ed un sincero “in bocca al lupo” per un progetto che può avvicinare molti giovani alla pallavolo, contribuendo a costruire persone e giocatori. Anche il convegno di oggi ha avuto lo scopo di far capire quali sono i diversi ruoli che concorrono a rendere bello il nostro sport, così ricco di valori, che devono essere diffusi e conosciuti tra tutti i praticanti, dal settore giovanile ai professionisti”.

Dr. Riccardo Carossia
Consorzio VERO VOLLEY
Responsabile Comunicazione Stampa & Marketing