Pontebba e Alleghe ripartono dal 2 a 2 nella serie; il Cortina ospita la Valpe e ha un’occasione d’oro per avanzare in semifinale; il Renon avanti 3 a 1 riceve un Vipiteno con le spalle al muro

(4) Aquile FVG Pontebba – (5) HC Alleghe Tegola Canadese

Quattro battaglie, due delle quali decise all’overtime, non sono bastate per capire chi tra Pontebba ed Alleghe meriti di guadagnarsi la semifinale. Il gol di Nicola Fontanive al 73.37 di gara-4 ha riportato la serie in pareggio, e ora sarà una lotta al meglio delle tre partite. Si parte dal Vuerich di Pontebba, dove sinora le aquile hanno sempre vinto nei 60 minuti, facendo vedere un gran gioco e concedendo poco agli agordini. Senza il bomber DeVergilio, i friulani metteranno in mostra il loro gioco veloce e ficcante, ma soprattutto lo spirito indomito che ha loro permesso in gara-2, 3 e 4 di recuperare degli svantaggi e portarsi a casa o il successo o quantomeno l’overtime. Questa quinta partita potrebbe essere fondamentale negli equilibri della serie, e le civette di McKenna sanno che per andare in semifinale hanno bisogno di almeno un colpo in trasferta. Affidandosi ad un Dennis in grande spolvero, al pari del collega di ruolo Petizian, proveranno ad imporsi sperando di trovare anche maggior apporto da parte dei quotati attaccanti stranieri. Sinora infatti su undici gol realizzati solo due portano la firma di Hogeboom, tutti gli altri sono dei valorosi giocatori locali. Per quanto riguarda le assenze nei friulani out lo squalificato DeVergilio per la squalifica e uno straniero per il turnover, oltre agli infortunati Tartaglione e Rezzadore, negli agordini dovrebbe mancare il solo Alberto Fontanive.

(3) Hafro SG Cortina – (6) HC Valpellice Bodino Engineering

Il 2 a 0 rifilato sabato dalla Valpe al Cortina ha tenuto in vita questo quarto di finale, ma il match di martedì all’Olimpico si annuncia come possibile cardine della serie: avanti 3 a 1 infatti i ragazzi di coach Mair non possono lasciarsi scappare l’occasione di chiudere i conti con una squadra pericolosa come quella piemontese. Sarà una partita nella quale non mancheranno contatti duri, come visto sinora, e dove l’attacco ampezzano dovrà riuscire ad essere più efficace in cinque contro cinque e nel combattere in neutra, visto che troppe volte sabato l’azione è stata spezzata sin dall’inizio. Attesi alla grande prova gli scorer ampezzani, da Hennigar a Johannson, mentre il goalie Levasseur nonostante la sconfitta si è confermato su livelli altissimi. Per quanto riguarda la Valpe, chiaramente costretta al successo per rimanere in gioco, sarà fondamentale avere lo stesso spirito visto nella partita di sabato: concentrazione e capacità di soffrire sono state all’ordine del giorno, poi per fare il resto ci ha pensato una prima linea Sirianni-Desmet-Frigo che sta giocando ad altissimi livelli. Decisiva sarà anche la prova di Valiquette, autore del suo terzo shutout stagionale nell’ultima gara, e atteso ad una conferma. Non dovrebbero esserci novità per quanto riguarda gli assenti, ovvero Regan, Luca Zanatta e Isherwood.

(9) Renon Sport Renault Trucks – (10) SSI Vipiteno Weihenstephan

Il blitz del Renon alla Weihenstephan Arena ha portato la serie sul 3 a 1, mettendo i broncos spalle al muro e dando ai Rittner Buam ben tre occasioni per chiudere i conti e aggiudicarsi questo spareggio salvezza. Sabato si è vista una partita a due facce, con il Vipiteno protagonista sino al gol del momentaneo 1-0, quindi il Renon si è scatenato e ha infilato Tragust in tre occasioni controllando senza problemi il vantaggio nel terzo periodo. Va sottolineata comunque la buona partita di Krizan, che dopo essersi ripreso la gabbia in gara-3 si è ben comportato non commettendo errori e aiutando la squadra a prendersi il successo, ora serve un ultimo passo in avanti per chiudere una stagione che non ne ha mai voluto sapere di volgere al bello. I broncos come detto non possono più sbagliare, ma il problema principale della truppa di Hicks sembra essere a livello mentale: dopo aver realizzato l’1 a 0 Gander e compagni si sono completamente spenti, subendo la rimonta e non dando segnali di risveglio. Una situazione non semplice, adesso c’è poco da ragionare su numeri e percentuali di parate, conta solo vincere tornando a mostrare grinta e voglia di lottare. Mancheranno sicuramente lo squalificato Fauster e l’infortunato Lee, da valutare il recupero di Bregenzer.

Serie A Škoda – Martedì 13 marzo – Gara-5 dei quarti di finale

PalaVuerich di Pontebba, ore 20.30

(4) Aquile FVG Pontebba – (5) HC Alleghe Tegola Canadese

Serie 2 a 2

Olimpico di Cortina, ore 20.30

(3) Hafro SG Cortina – (6) HC Valpellice Bodino Engineering

Serie 3 a 1 per il Cortina

Val Pusteria e Bolzano sono già in semifinale dopo aver sconfitto per 4 a 0 Asiago e Fassa.

Serie A Škoda – Martedì 13 marzo – Gara-5 dello spareggio playout

Ritten Arena di Collalbo, ore 20.30

(9) Renon Sport Renault Trucks – (10) SSI Vipiteno Weihenstephan

Serie 3 a 1 per il Renon