Obiettivo raggiunto! La Liu Jo Volley sente l’importanza della posta in palio, ma trova su una rimaneggiata Norda Foppapedretti Bergamo il 3-0 ed i tre punti che le servono per raggiungere l’obiettivo stagionale. Quinto successo consecutivo per le tigri bianconere che ora affronteranno i play off come vero e proprio spauracchio per qualsiasi avversario si troveranno di fronte.

Risultato finale:

LIU JO VOLLEY MODENA 3

NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO 0

Durata dell’incontro: 1h 12min

Risultati parziali:

25 – 19

25 – 23

25 – 16

Primo arbitro: Maurizio Cardaci di Torino

Secondo arbitro: Fabrizio Padovan di Chioggia

Delegato Tecnico: Marco Zucchi

Spettatori presenti: 4223

Giornalisti accreditati: 12

Riprese TV: ANTENNA 1 – E’TV

Fotografo ufficiale Liu Jo Volley: Salvatore Marrone e.mail: comunicazione@volleymodena.com

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.

punteggio al primo time out tecnico: 7-8

punteggio al secondo time out tecnico: 16-12

Sestetto titolare per la Liu Jo Volley in avvio di gara. Ognjenovic al palleggio è opposta ad Aguero, Barazza e Harmotto sono le centrali, Barboza e Rinieri le attaccanti di posto quattro con Croce libero.
Formazione rimaneggiata per Bergamo, invece, che schiera Signorile al palleggio, la giovane Bonacina opposta, Ruseva e l’altra giovane, Galizzoli, al centro, Gabbiadini e Vasileva in banda con Merlo libero.

Avvio difficile per le tigri bianconere nel primo parziale. Le padrone di casa faticano a trovare subito la giusta concentrazione e attenzione contro un sestetto totalmente inedito, ma non certo della maggior qualità possibile. Con due ace di Galizzoli Bergamo si porta sull’1-6 quando Cuccarini decide di fermare il gioco e parlarci sopra. La risposta è immediata: 5-0 di parziale firmato Harmotto, con due attacchi e un muro, e parità ristabilita. Modena, poi, inizia ad ingranare, anche Barazza inizia a dominare al centro e un muro della stessa tigre bianconera costringe Mazzanti a sua volta al time out sul punteggio di 14-10. Mantiene le quattro lunghezze di vantaggio anche al secondo stop tecnico la Liu Jo Volley e tutto sembra far presagire un finale di set in controllo, ma non sarà così. Una ricezione abbastanza imprecisa e qualche difficoltà di troppo in difesa consentono alle ospiti di ricucire e riavvicinarsi alla parità sul 18-17. Ci sarà da lottare fino al 20-19, poi Aguero trova il mani fuori, Vasileva pesta la riga attaccando da seconda linea e qui Modena scappa definitivamente. A chiudere i conti ci pensa Barazza, con due muri, assieme a Rinieri per il 25-19 finale.

Secondo set.

punteggio al primo time out tecnico: 7-8

punteggio al secondo time out tecnico: 16-15

Si riparte con gli stessi sestetti nel secondo parziale e le ospiti, dopo l’iniziale attacco out di Gabbiadini, riprovano a prendere il comando delle operazioni. Signorile trova impreparata Barboza in ricezione e mette a segno l’ace del 2-4, poi Modena ritrova la parità sul 7-7 con il muro di Barazza, ma Bergamo è nuovamente avanti al primo stop tecnico con la pipe di Vasileva che spolvera la linea di fondo. Sull’11-11, sancito da un muro di Harmotto, entra Partenio per Barboza e, successivamente, anche Valeriano rileva Rinieri per dare più sostanza alla ricezione nel giro dietro, ma Modena non trova lo scatto importante. Ci prova anche Aguero, autrice di una serie importante di punti, a scavare il solco, ma Bergamo non molla assolutamente il colpo e risponde pallone su palla. Ritrova addirittura il vantaggio il sestetto di Mazzanti e si appresta ad affrontare gli ultimissimi scambi in vantaggio 21-23 quando Rinieri attacca e trova solo il muro avversario. Le tigri bianconere, però, reagiscono, sfruttano l’errore in battuta di Bonacina, e piazzano la zampata che porta la gara sul 2-0 con un punto finale che dire combattuto e lottato è poco.

Terzo set.

punteggio al primo time out tecnico: 8-6

punteggio al secondo time out tecnico: 16-13

Grande equilibrio anche in avvio di terzo set come nel parziale precedente. Rinieri, in grande spolvero, regala il primo break a Modena con due attacchi consecutivi sul 6-4 e i due punti rimangono anche al time out tecnico. Il primo muro nel match di Maja Ognjenovic regala poi un ulteriore punto di vantaggio a Modena, ma Bergamo ritrova il -2 sul 15-13. E’ l’ultimo riavvicinamento delle ospiti che, poi, devono lasciare il passo alla maggiore qualità e maggiore volontà delle tigri bianconere. Il finale di set, infatti, è un crescendo in campo e sugli spalti con il punteggio che si fissa sul 25-16 finale grazie al primo tempo di Harmotto.

COMMENTI ED INTERVISTE CONCLUSIVE

Migliore giocatore in campo Liu Jo Volley: Jenny Barazza

Miglior realizzatore Liu Jo Volley: Christa Harmotto – punti 14

Migliore giocatore in campo Norda Foppapedretti Bergamo: Elitsa Vasileva

Miglior realizzatore Norda Foppapedretti Bergamo: Elitsa Vasileva – punti 14

SPAZIO INTERVISTE

Coach Cuccarini: “E’ stata una partita molto nervosa, le ragazze sentivano l’importanza del risultato ed il fatto di aver giocato contro una squadra diversa da quella che ci aspettavamo sicuramente non ci ha aiutato, anzi, ha aumentato ancora di più tensione e pressione. Siamo comunque soddisfattissimi del risultato, anche perché nei momenti topici della partita la squadra ha saputo tirare fuori le giocate giuste per arrivare all’obiettivo. Chiudiamo qui la stagione regolare consci di aver raggiunto quello che era il nostro obiettivo stagionale e ci focalizziamo ora sui play off mantenendo come primario obiettivo quello di giocare in ogni partita la nostra migliore pallavolo. Sono sicuro che le mie ragazze sapranno andare oltre i piccoli problemi fisici normali di fine stagione e continueranno ad impegnarsi come fatto finora fino all’ultimo punto dell’ultima partita”.

Jenny Barazza, per la seconda volta consecutiva migliore in campo, racconta così la sua stagione e la sua partita: “Abbiamo lavorato duro tutto l’anno. All’inizio è stato difficile, ringrazio il coach Cuccarini che mi ha dato tanta fiducia. Ora va molto meglio, certamente si può sempre migliorare e partita dopo partita vedremo cosa succederà. Dove possiamo arrivare? Dove vogliamo, di sicuro dobbiamo giocare meglio di oggi, ma abbiamo grandi potenzialità e dobbiamo solamente essere più tranquille, rilassate per giocare come vogliamo”.

Laura Partenio, entrata nel corso del match e determinante nel finale di gara: “Oggi sono riuscita a fare quello che so fare. Sicuramente posso dare ancora di più, ho cercato di dare il mio contributo alla squadra e sono contenta della vittoria. Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi e speriamo di continuare così”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: mercoledì 14 o giovedì 15 marzo ore 20:30 gara 1 dei quarti di finale play off.

Andrea Lolli

Capo Servizio Comunicazione