Buona prova dei ragazzi del castellanese Totire che non possono nulla contro i freschi vincitori di Coppa Italia

Finisce 3-0 per la Bcc Nep la sfida con la formazione federale e gli uomini di Di Pinto che ricevono la standing ovation del Pala grotte al giro di campo con la Del Monte Cup conquistata settimana scorsa.
Nessuno sconto dunque al castellanese tecnico dei giovani azzurri che peccano forse di personalità, fattore alquanto normale peraltro, nei finali di secondo e terzo set quando la superiorità dei pugliesi è venuta fuori con prepotenza  
Partita che fila via senza grandi problemi per gli uomini di di Pinto che lasciano poco o nulla alle giovani promesse del Club Italia. Sono sufficienti un paio di battute bene assestate ed una difesa attenta sugli attacchi avversari per scavare subito il break in avvio , vantaggio prima conservato e poi allungato anche grazie alla ottima vena in attacco di Castellano (71%) e del reparto centrale, Elia e Salgado (100%),  ben chiamati da Falaschi. Proprio il centrale italo cubano firma i punti 8, 16 e 25 del primo vittorioso set gialloblù, 25-19,
Nel secondo Totire cerca forze fresche cambiando le diagonale palleggiatore opposto ed inserendo quasi subito Marchiani e Castellani per Latelli e Vettori ma è Fedrizzi il migliore dei giovani del Club Italia che col suo 100% in attacco tiene nel set i suoi sino all’ultimo quinto quando un irrestibi le Milushev (9 punti in questo parziale) domina in attacco sparigliando la partita sul 20 pari quando anche la battuta di Salgado, che stava per uscire in vece di Cazzaniga (cambio rifiutato dall’arbitro) mette in ambasce la ricezione ospite; il muro di Elia su Fedrizzi ed i tre punti consecutivi di Milushev firmano il 2-0
Stessa solfa nel terzo parziale con il Club Italia che scappa addirittura avanti di tre, con Valsecchi e Paris entrato in banda per spostare Fedrizzi opposto, 17-20. Il turno di battuta di un ottimo Falaschi firma il recupero con Maric, Entrato per Rodriguez pronto a muro ed in contrattacco, 23-22. Salgado ed un errore proprio di Fedrizzi chiudeono la partita col risultato più tondo.

LE DICHIARAZIONI

Di Pinto, Bcc Nep Castellana Grotte: “Contavno i tre punti e li abbiamo ottenuti  pur contro una squadra che ha provato a cambiare tanti suoi uomini per provare a vincere la partita. Adesso dobbiamo pensare solo a noi stessi ed a fare in queste ultime quattro partite più punti possibili e vediamo cosa succede alla fine.”  

Totire, Club Italia: “Mi aspettavo un po’ di determinazione in più dai ragazzi che comunque hanno fatto bene in un campo importante e caldo come questo dove ogni giocatore dovrebbe giocare almeno una volta. I ragazzi stanno crescendo e questa per loro sarà un altra esperienza importante.”   

BCC-NEP CASTELLANA – CLUB ITALIA  3-0 (25/19, 25/23, 25/22) 24′, 25′, 29′
BCC-NEP CASTELLANA: Falaschi 3, Milushev 18; Castellano 10, Rodriguez 5; Elia 7, Salgado 9; Cicola  ; Cazzaniga, Maric 3, Ricciardello. N.e.  Torre, Giosa, Rinaldi. Allenatore Di Pinto.
CLUB ITALIA: Latelli, Fedrizzi 16; De Paola 10, Mazzone 5; Vettori 5, Valsecchi 5; Marchisio  ; Gabriele, Paris 3, Castellani 2, Marchiani 1, Prandi. N.e. Mattei. Allenatore Totire.
ARBITRI: Piluso di Cosenza e Guarneri di Messina


Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte