Si gioca nel weekend il ventitreesimo turno di Serie A1 Sustenium, il quartultimo del girone di ritorno della regular season 2011/12. In questa occasione l’Itas Diatec Trentino sarà di scena domenica 11 marzo al Pala Bre Banca di Cuneo per sfidare la seconda della classe Bre Banca Lannutti. Fischio d’inizio della gara programmato per le ore 17.30 con diretta tv su Rai Sport Uno e radiocronaca su Radio Dolomiti.

 

QUI ITAS DIATEC TRENTINO Ventisette punti sui ventisette disponibili conquistati nelle prime nove partite del girone di ritorno hanno permesso ai gialloblù di arrivare ormai ad un passo dalla matematica certezza di conquistare il primo posto finale di regular season. Per ottenerlo basterà infatti conseguire altri due punti nelle prossime quattro giornate; la prima occasione per farlo arriverà proprio domenica sul campo della storica rivale Cuneo, che sta contendendo a Macerata il secondo posto in classifica.

Kaziyski e compagni giocheranno quindi questa sempre sentitissima sfida con un occhio alla classifica ma con l’altro all’imminente Final Four di Champions League: la gara in Piemonte sarà infatti l’ultima prima della semifinale di sabato 17 all’Atlas Arena di Lodz contro lo Zenit Kazan. “Le partite contro Cuneo non sono mai come tante altre  – ammette Radostin Stoytchev – ; offrono sempre grandi spunti di interesse sia per il pubblico sia per il nostro lavoro visto che la Bre Banca Lannutti è stata negli ultimi anni la principale avversaria che abbiamo trovato sulla nostra strada nel campionato italiano ed in Coppa Italia. Il match di domenica sarà quindi una partita molto importante per entrambe le squadre; dal canto nostro la classifica ci dà una mano per poterlo affrontare senza particolari pressioni ma è anche verso che si tratta dell’ultimo incontro prima della Final Four di Lodz. Ci teniamo quindi particolarmente a ben figurare; valuteremo sino all’ultimo che tipo di assetto proporre tenendo in considerazione anche le condizioni di forma di tutta la squadra”.

La squadra partirà per il Piemonte comunque al completo nel primo pomeriggio di sabato, dopo aver svolto di mattina l’ultimo allenamento al PalaTrento. Anche per questa occasione il tecnico bulgaro avrà quindi solo l’imbarazzo della scelta e potrebbe nuovamente modificare il proprio schieramento, proseguendo la rotazione degli effettivi in campo.

Il confronto di domani sarà il 458^ ufficiale della storia della Trentino Volley, la trecentoundicesima gara di sempre in regular season e vedrà la Società di via Trener andare alla ricerca della 149^ vittoria esterna. In tema di statistiche, da segnalare che Raphael è ad una sola lunghezza di distanza da quota 200 punti in maglia gialloblù. Per il libero Massimo Colaci, in un grande momento di forma, sarà invece il momento della presenza ufficiale numero 90.

GLI AVVERSARI La Bre Banca Lannutti Cuneo attende la visita dell’Itas Diatec Trentino con l’assoluta necessità di raccogliere l’intera posta in palio per non perdere nuovamente contatto con il secondo posto in classifica. Il successo casalingo ottenuto nel turno infrasettimanale di Serie A1 Sustenium giocato mercoledì ha infatti permesso ai piemontesi di riagganciare Macerata, che l’aveva scavalcata solo tre giorni prima a causa del ko biancoblù sul campo di Belluno.

La lotta per la seconda piazza, che nei playoff scudetto così compressi come saranno quelli che scatteranno fra tre settimane offre comunque dei vantaggi, è quindi ancora serratissima; Cuneo proverà a vincerla attingendo a piene mani dall’esperienza di Nikola Grbic (rientrato già da un paio di turni dopo un infortunio alla mano che l’ha costretto di fatto a saltare i Playoff 12 di Champions), alla fisicità di Leandro Vissotto ma anche alla costante crescita di Earvin Ngapeth. Il francese, mvp anche mercoledì sera nel 3-0 con Padova, si trova sempre più a suo agio nel campionato italiano ed è reduce da un brillante periodo di forma.

Il Pala Bre Banca può oltretutto venire in aiuto dei padroni di casa: Cuneo è infatti l’unica squadra ad aver sin qui mantenuto inviolato il proprio campo in Serie A1 Sustenium, grazie ad undici vittorie in altrettanti incontri ed appena tre punti concessi agli avversari (Latina, Modena e Macerata). L’ottimo ruolino di marcia interno si è però scontrato con quello esterno, dove Wijsmans e compagni hanno perso in sei occasioni (quattro solo nel girone di ritorno).

Dalla quarta giornata di ritorno sulla panchina piemontese non c’è più Fla vio Gulinelli (esonerato dopo la sconfitta al tie break di Roma) ma Camillo Placì; l’assistente di Stoytchev sulla panchina della Bulgaria va così ad irrobustire ulteriormente la lunga schiera di ex di turno, che può contare anche su Fortunato oltre che sulla diagonale Grbic-Vissotto che in gialloblù vinse la Champions League 2009.

I PRECEDENTI Assieme a Modena, Cuneo è la Società con cui la Trentino Volley conta il maggior numero di incontri ufficiali: in archivio ce ne sono già quaranta ed il bilancio è di perfetta parità (venti vittorie per parte). L’Itas Diatec Trentino vanta una striscia di quattro vittorie consecutive tutt’ora aperta rispetto ai piemontesi grazie al successo al tie break nella gara dell’ultima giornata di regular season 2010/11 (il precedente più recente giocato a Cuneo), per 3-0 nel V-Day 2011 al PalaLottomatica di Roma (15 maggio), per 3-1 nella finale di Supercoppa Italiana 2011 a Cagliari (1 novembre, parziali di 25-22, 25-20, 18-25, 25-20) e per 3-2 nel match d’andata giocato al PalaTrento il 18 dicembre 2011 (25-20, 25-19, 22-25, 33-35, 15-11). L’ultimo successo piemontese risale quindi al 23 gennaio 2011, quando imponendosi per 0-3 (17-25, 19-25, 22-25) la squadra allora allenata da Alberto Giuliani conquistò a Verona la Coppa Italia.

I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev potrebbe nuovamente apportare qualche modifica allo schieramento tipo che prevede Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Djuric al centro, Bari libero.

Camillo Placì probabilmente risponderà con Grbic alzatore, Vissotto opposto, Ngapeth e Wijsmans schiacciatori, Fortunato e Mastrangelo centrali, Henno libero.

GLI ARBITRI L’incontro sarà condotto da Nunzio Caltabiano (di Catania, in massima categoria dal 2003) e Fabrizio Pasquali (di Venarotta – Ascoli Piceno, in Serie A1 dal 1997 ed internazionale dal 2002). La coppia è alla prima direzione congiunta in Serie A1 Sustenium 2011/12, la quattordicesima per Caltabiano e l’undicesima per Pasquali, designato l’ultima volta con Trento il 5 gennaio scorso nell’ultima sconfitta in campionato dei gialloblù (1-3 a Latina).

TV, RADIO ED INTERNET Come anticipato, Bre Banca Lannutti Cuneo-Itas Diatec Trentino verrà trasmessa in diretta tv su Rai Sport Uno, canale presente sia sulla piattaforma digitale terreste sia su quella satellitare di Sky al numero 227. Il commento sarà affidato a Maurizio Colantoni ed Andrea Lucchetta; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e godrà di una visibilità mondiale grazie alle dirette programmate da Eurosport 2 ed Al Jazeera.

La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 17.25. I collegamenti col Piemonte saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.

Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1, per voce di Simonetta Martellini all’interno della trasmissione “Pallavolando” che prende il via alle ore 18.30 e che avrà Cuneo come campo principale, e da LatteMiele in “Set&Note”: il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna si occuperà principalmente proprio di Cuneo-Trento.

In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata già lunedì 12 marzo ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.

Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza nel match d’andata il muro dell’Itas Diatec Trentino composto da Jan Stokr ed Emanuele Birarelli

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala