SABATO 10 MARZO ARRIVA LA FLORENS VIGEVANO

Sarà un mese di marzo intenso al Centro Pavesi FIPAV di Milano: il Club Italia di B1 femminile si prepara a disputare, da qui a fine mese, ben tre partite casalinghe consecutive nell’impianto di via De Lemene. La prima gara di questo trittico, in programma sabato 10 marzo alle 16, potrebbe già essere decisiva nella lotta per la salvezza: la rappresentativa nazionale della categoria Pre-Juniores affronta infatti la Florens Vigevano, attualmente quartultima nella classifica del girone A ma con un largo vantaggio da gestire sulle ultime tre (8 punti sul Delta Luk Massarosa, 9 sul Villa Cortese e 14 sullo stesso Club Italia). In caso di vittoria a Milano, le pavesi potrebbero già ipotecare la permanenza nella categoria, benché manchino ancora sette giornate al termine della stagione.


Le giocatrici azzurre, come preannunciato, nel corso della settimana si sono dedicate al solo lavoro in palestra, senza gare amichevoli, con l’obiettivo di perfezionare gli schemi di gioco e alcuni aspetti tecnici. Marco Mencarelli ha recuperato l’intera rosa a sua disposizione e già dall’ultima trasferta a Villata ha potuto contare sulla rientrante Elena Cappelli con la maglia di secondo libero; da questa settimana la giocatrice potrebbe essere a disposizione anche nel suo ruolo naturale di schiacciatrice. Nel sestetto titolare da sciogliere il dubbio sull’opposto, che potrebbe essere Monica Gobbi (come nella partita precedente) o Anna Nicoletti.
La Florens Vigevano sta vivendo una stagione piuttosto deludente rispetto alle aspettative, e nelle ultime 7 partite di campionato è riuscita solo una volta a ottenere la vittoria, proprio nello scontro diretto con Massarosa. La squadra affidata all’esordiente Marco Bernardini può contare su un sestetto titolare di grande esperienza, con Tiziana Mantegazza in regia e il capitano Angela Bocca (già 336 punti in stagione) come opposto, Eleonora Fuino e Michela Ganz al centro, Sara Stellin e Caterina Valdieri come schiacciatrici e Giulia Ronchetti libero. Completano la formazione della Florens le giovani Zaneboni, Rossi e Mercorillo.
L’incontro di sabato sarà arbitrato da una coppia di arbitri tutta al femminile, formata da Vincenza De Donno e Ambra Fallarini.
Dopo la partita il Club Italia riprenderà regolarmente gli allenamenti al Centro Pavesi FIPAV a partire da lunedì 12 marzo, in vista delle prossime due gare casalinghe di sabato 17 marzo (contro il Villa Cortese) e sabato 24 marzo con l’Asti Volley. Anche per questa settimana non sono previsti incontri amichevoli.

Per ulteriori informazioni:
Eugenio Peralta