CALCIO A 5 | COPPA ITALIA

DOMANI IN PROGRAMMA I QUARTI DI FINALE UNDER 21

Prima giornata, primi verdetti: con i quarti di finale di serie A, si è aperta a Padova la Final Eight di Coppa Italia. Al termine di una lunghissima giornata di futsal, ecco il quadro delle semifinali, in programma sabato: Alter Ego Luparense-Lazio e Montesilvano-Asti Acqua Eva.

Il Montesilvano, in mattinata (davanti a oltre 1000 bambini e studenti delle scuole di Padova e Provincia), ha battuto 4-2 i campioni d’Italia della Marca Futsal, e ora affronterà l’Asti Acqua Eva, che ha superato 5-3 l’Acqua&Sapone Fiderma, trascinata dai quattro gol di Alessandro Patias. Dall’altra parte del tabellone, successo perentorio (4-0) della Lazio sul Promomedia Sport Five Putignano, mentre in serata l’Alter Ego Luparense ha avuto la meglio (4-3) di un grande Bisceglie.

Domani giorno di riposo per la serie A, ma la Final Eight non si ferma: tocca ai quarti di finale Under 21, con la caccia alla L.C.Five Martina detentrice del trofeo. Saranno proprio i campioni in carica ad aprire la giornata, affrontando l’Alter Ego Luparense, unica società presente in entrambi i tabelloni. A seguire, Cagliari 2000-Aosta, Futsal Portos-Modugno e CF Acqua Claudia Roma-Kaos Futsal. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a Cinque.

Di seguito, la cronaca delle quattro gare giocate oggi:

MARCA FUTSAL-MONTESILVANO 2-4
Inizia con i “fuochi d’artificio” la Final Eight di Coppa Italia 2012 di serie A. Al PalaFabris di Padova, davanti a mille bambini festanti della scuole della città e della provincia, il Montesilvano batte 4-2 la Marca Futsal e diventa così la prima semifinalista. Un successo, quello degli abruzzesi di Antono Ricci, nel segno di Stefano Mammarella, protagonista di grandi interventi e autore del gol conclusivo.

La Marca è la prima a rendersi pericolosa con Papù, che in spaccata sugli sviluppi di un corner colpisce il palo. Ma dopo cinque minuti è il Montesilvano a sbloccare il risultato: Borruto se ne va sull’out destro e scarica all’indietro per l’accorrente Calderolli, che di piatto insacca con freddezza. I campioni d’Italia accusano il colpo, la squadra di Antonio Ricci difende bene e sulle ripartenze è insidiosa: Feller si oppone prima all’autore del gol, poi compie un doppio intervento su Cuzzolino e Fantecele. Al 15’38’’ arriva il raddoppio: Calderolli calcia una punizione dalla distanza e trova la deviazione di De Luca, che spiazza Feller. Jonas colpisce un altro palo, poi Polido decide di affidarsi a Wilhelm come portiere di movimento. E la scelta è subito premiata: la circolazione di palla dei campioni d’Italia libera Jonas, che sotto misura insacca il gol dell’1-2. Un secondo prima dell’intervallo, però, il Montesilvano torna sul doppio vantaggio: Calderolli mette in movimento sull’out destro Burato, che si invola verso Feller e lo supera con una puntata di destro.

L’avvio di ripresa è positivo per la squadra di Polido, che dopo meno di due minuti si porta sul 2-3: Wilhelm trova lo spiraglio giusto su punizione e supera Mammarella. La Marca spinge, il Montesilvano si difende e quando i bianconeri veneti riescono ad andare alla conclusione trovano sulla loro strada il portiere della nazionale. A 5’32’’ dalla sirena Polido si affida ancora al portiere di movimento, avanzando questa volta Duarte. Ma il numero 1 del Montesilvano e della nazionale dimostra perché è stato eletto il migliore del mondo e si oppone ai tentativi in serie di Foglia, dello stesso Duarte e di Nora. Ed è proprio Mammarella, con un rilancio a 14’’ dalla fine, a realizzare il definitivo 4-2 e mettere il sigillo sulla vittoria del Montesilvano. Gli abruzzesi si qualificano per la semifinale, la Marca è eliminata.

MARCA FUTSAL-MONTESILVANO 2-4 (1-3 p.t.)
MARCA FUTSAL: Feller, Caverzan, Wilhelm, De Luca, Duarte, Foglia, Papù, Nora, Jeffe, El Hamoudi, Jonas, Taborra. All. Polido

MONTESILVANO: Mammarella, Burato, Fragassi, Caputo, Garcias, Rogerio, Borruto, Calderolli, Cuzzolino, Fantecele, Di Pietro, Dell’Oso. All. Ricci

ARBITRI: Francesco Pagnotta (Ascoli Piceno), Giovanni Cossu (Cagliari), Antonio Pavese (Potenza) CRONO: Ettore Quarti (Imperia)

MARCATORI: 5’15” e 15’38” Calderolli (MO), 18’43” Jonas (MA), 19’59” Burato (MO) del p.t.; 1’41” Wilhelm (MA), 19’46” Mammarella (MO) del s.t.

AMMONITI: Jonas (MA), Cuzzolino (MO), Duarte (MA), Fantecele (MO)

NOTE: Circa mille spettatori, con presenza di tantissimi bambini delle scuole di Padova e provincia

ASTI ACQUA EVA-ACQUA&SAPONE FIDERMA 5-3
L’Asti Acqua Eva reagisce alla crisi e si qualifica per la semifinale della Coppa Italia di serie A. Nell’esordio nella Final Eight, la squadra di Sergio Tabbia supera 5-3 l’Acqua&Sapone Fiderma trascinata dal poker dell’azzurro Alessandro Patias: sabato contenderà l’accesso in finale al Montesilvano.

La squadra di Tabbia, acclamato a gran voce dai tifosi giunti a Padova dal Piemonte, inizia alla grande. Cavinato impegna subito Zaramello, sul successivo calcio d’angolo Patias fa centro, riprendendo la respinta del portiere avversario sul suo primo tiro e mettendo all’angolino di sinistro. Gli angolani di Bellarte faticano a riprendersi, gli Orange vanno vicini al raddoppio prima con Lima e poi con Patias. Ma dopo due parate di Scarparo, l’Acqua&Sapone pareggia: un errore di Edu Dias consente a Hector di calciare, il capocannoniere della serie A non sbaglia e firma l’1-1. A cinque minuti dall’intervello, però, l’Asti torna avanti: Lima serve un pallone splendido a Patias, che di piatto fa 2-1 festeggiando la doppietta personale.

Nella ripresa la squadra di Bellarte trova il nuovo pareggio con Coco Schmitt, che non sbaglia sull’assist d’oro di Zanchetta. Ma l’Asti riesce a piazzare il break decisivo, grazie a due rigori trasformati da capitan Ramon e ancora da Patias, che poi si ripete su tiro libero dopo che l’Acqua&Sapone aveva esaurito il bonus. Gli angolani rendono meno amaro il passivo grazie a De Oliveira, che ribadisce in rete dopo che il suo precedente colpo di testa era terminato sul palo.

Finisce 5-3 per l’Asti Acqua Eva, che in semifinale sabato sfiderà il Montesilvano. L’Acqua&Sapone si arrende con onore ed esce a testa alta dal Pala Fabris.

ASTI ACQUA EVA-ACQUA&SAPONE FIDERMA 5-3 (2-1 p.t.)
ASTI ACQUA EVA: Scarparo, Lima, Modica, Celentano, Ramon, Cavinato, Corsini, Dias, Patias, Cannella, Pellegrini, Casalone. All. Tabbia

ACQUA&SAPONE FIDERMA: Zaramello, Giansante, De Oliveira, Hector, Zanchetta, Caetano, Del Pizzo, Marcelinho, Montefalcone, Coco Schmitt, Baiocchi, Sferrella. All. Bellarte

ARBITRI: Luca Illotto (Trento), Roberto Astolfi (Rovigo), Stefano Lena (Treviso) CRONO: Enrico De Poli (Mestre)

MARCATORI: 2′ Patias (AAE), 13’26” Hector (A&S), 15’32” Patias (AAE) del p.t.; 3’16” Coco Schmitt (A&S), 10’06” rig. Ramon  (AAE), 12’40” rig. e 13’37” su t.l. Patias (AAE), 15’49” De Oliveira (A&S) del s.t.

AMMONITI: Hector (A&S), Zaramello (A&S), Ramon (AAV), Coco Schmitt ((A&S), Marcelinho (A&S)

LAZIO-PROMOMEDIA SPORT FIVE PUTIGNANO 4-0
La Lazio inizia nel migliore dei modi la difesa della Coppa Italia. Nel suo esordio nella Final Eight di serie A, la squadra di Daniele D’Orto supera con un autoritario 4-0 il Promomedia Sport Five Putignano e si qualifica per la semifinale di sabato. Dopo un primo tempo equilibrato e povero di emozioni, nella ripresa la Lazio è uscita alla distanza, con il gol segnato da Bacaro dopo soli otto secondi che ha tagliato le gambe alla squadra di Cavenaghi.

I pugliesi sciupano una clamorosa occasione in avvio con l’azzurro Luca Leggiero, così al minuto 10’44’’ la Lazio passa in vantaggio: il gol lo firma Nuno, che sotto misura corregge un pallone messo al centro da Bacaro, che con una finta si era liberato dello stesso Leggiero. Il Putignano ha una reazione con Fininho, ma dopo otto secondi della ripresa i biancocelesti raddoppiano e di fatto chiudono la sfida: va a segno Bacaro, che finalizza un’azione avviata da Forte e passata anche per i piedi di Salas.

La squadra rossoblu non si dà per vinta, anche perché Sant’ana colpisce la parte superiore della traversa direttamente dalla sua porta, ma gli errori del primo tempo in fase offensiva costano cari al Putignano: la formazione di D’Orto, infatti, dimostra grande cinismo e colpisce per la terza volt con Parrel, al termine di una travolgente azione personale.

Cavenaghi prova ad affidarsi al portiere di movimento, avanzando capitan Silveira, ma la Lazio va ancora a segno con Danieli, che intercetta un pallone e  segna dalla sua metà campo, quasi allo stesso modo in cui nella finale del 2011 mise mezza Coppa Italia nelle mani della Lazio. Poi Patrizi con due grandi interventi mantiene inviolata la sua porta.

Finisce 4-0, la Lazio vola in semifinale: il Putignano deve arrendersi alla forza dei biancocelesti.

LAZIO-PROMOMEDIA SPORT FIVE PUTIGNANO 4-0 (1-0 p.t.)
LAZIO: Patrizi, Alcaraz, Salas, Bacaro, Forte, Marchetti, Ippoliti, Dimas, Parrel, Nuno, Danieli, Costantini. All. D’Orto

PROMOMEDIA SPORT FIVE PUTIGNANO: Sant’ana, Leggiero, Fininho, Rotondo, Bruno, Menini, Piffer, Silveira, Detomaso, Sciannamblo, Giraffa, Pagliarulo. All. Cavenaghi

ARBITRI: Riccardo Arnò (Reggio Emilia), Francesco Novellino (Potenza), Pasquale Casale (Firenza) CRONO: Gianantonio Leonforte (Vicenza)

MARCATORI: 10’44” Nuno del p.t; 0’08” Bacaro, 11’10” Parrel, 16’38” Danieli del s.t.

AMMONITI: Danieli (L), Leggiero (P), Fininho (P), Piffer (P)

ALTER EGO LUPARENSE-BISCEGLIE 4-3
L’Alter Ego Luparense piega un ottimo Bisceglie e raggiunge la Lazio in semifinale di Coppa Italia. L’esordio dei Lupi nella Final Eight 2012 diserie A si complica alla distanza ma alla fine la capolista del campionato riesce a imporsi 4-3, trascinata dalla doppietta dell’ex nazionale brasiliano Pablo. Onore, comunque, al Bisceglie di Capurso, vicino al miracolo di rimontare tre reti alla Luparense che avrebbe portato le squadre ai calci di rigore.

La squadra di Fernandez impiega metà tempo per sbloccare il risultato, con un’iniziativa personale di Honorio. Prima dell’intervallo arriva il raddoppio di Pablo, che insacca sull’assist dell’autore del primo gol. Nella ripresa, dopo 40 secondi, la Luparense fa tris. Laion, come al solito in proiezione offensiva, sbaglia il tiro e Merlim – dopo aver intercettato – realizza dalla sua metà campo, segnando il gol che sembrerebbe chiudere la gara.

Ma i pugliesi hanno il grande merito di non mollare e riaprono i giochi: segna Kakà, con l’involontaria complicità della deviazione di Fabiano, poi al 6’29’’ è ancora Pablo a dare i Lupi quello che sembra un margine di sicurezza. I gol di Antonelli e Kakà riportano però in partita i ragazzi di Capurso, ma la Luparense mantiene il vantaggio e alla fine ha la meglio 4-3. Anche se Kakà a 10 secondi dalla fine colpisce un clamoroso palo. Applausi al Bisceglie, che dimostra ancora una volta di meritare un posto tra le prime otto della serie A. Ma in semifinale ci va la Luparense.

ALTER EGO LUPARENSE-BISCEGLIE 4-3 (2-0 p.t.)
ALTER EGO LUPARENSE: Putano, Bertollo, Fabiano, Pedotti, Merlim, Euler, Honorio, Vampeta, Fortino, Barone, Pablo, Andretta. All. Fernandez

BISCEGLIE: Laion, Amoruso, Marcio, Pedone, Mocellin, Clayton, Favero, Kakà, De Cillis, Antonelli, Caviglia, Dibenedetto. All. Capurso

ARBITRI: Roberto Chiarello (Novi Ligure), Giovanni Muratore (Perugia), Tito Stampacchia (Modena). CRONO: Gianluca Mastri (Jesi)

MARCATORI: 9’05” Honorio (L), 18’28” Pablo (L) del p.t.; 00’40” Merlim (L), 1’28” Kakà (B), 6’29” Pablo (L), 10’27” Antonelli (B), 14’49” Kakà (B) del s.t.

AMMONITI: Laion (B), Caviglia (B)

ESPULSI: /

SERIE A
QUARTI DI FINALE – GIOVEDI’ 8 MARZO

Marca Futsal-Montesilvano 2-4 (C)

Asti Acqua Eva-Acqua&Sapone 5-3 (D)

Lazio-Promomedia Sport Five Putignano 4-0 (B)

Alter Ego Luparense-Bisceglie 4-3 (A)

SEMIFINALI – SABATO 10 MARZO

Alter Ego Luparense-Lazio ore 18.30 – Rai Sport 1 ore 19.30

Montesilvano-Asti Acqua Eva ore 20.45 – Rai Sport 1 ore 21

FINALE – DOMENICA 11 MARZO ORE 19

Vincente A/B-Vincente C/D (diretta Rai Sport 2)

UNDER 21 (tutte le gare in diretta Streaming sul sito della Divisione)
QUARTI DI FINALE – VENERDI 9 MARZO

Alter Ego Luparense- L.C.Five Martina ore 9.30 (A)

Cagliari 2000-Aosta ore 11.30 (B)

Futsal Portos-Modugno ore 18.30 (C)

CF Acqua Claudia Roma-Kaos Futsal ore 20.30 (D)

SEMIFINALI – SABATO 10 MARZO

Vincente A-Vincente B ore 14.00

Vincente C-Vincente D ore 16.00

FINALE – DOMENICA 11 MARZO ORE 15.30

Vincente A/B-Vincente C/D


Ufficio Comunicazione Divisione Calcio a Cinque