La quindicesima giornata del campionato regionale toscano di C1 vede il Firenze Cadetti affrontare tra le mura amiche del Padovani i cadetti del Vasari Arezzo, squadra di solida tradizione e mai facile da affrontare.

 

Una prova da affrontare al massimo della determinazione per i ragazzi di coach Cerchi quella dell’ultimo turno di campionato con l’obbiettivo di cogliere il massimo risultato e fornire una prova convincente in vista del difficile impegno sul campo degli Emergenti Cecina domenica prossima.

Firenze che si presenta all’appuntamento a ranghi praticamente completi, tenuto a riposo precauzionale il veterano Musotti ed assenti per infortunio tra gli altri Bianchini e Ghelardi, mentre impegni lavorativi hanno tenuto lontani dal campo Fantoni e Bussetti. La formazione iniziale non presenta novità di rilievo, da segnalare la presenza della linea verde con Goldenberg e Novelli alle ali e Goretti in prima linea in campo dal primo minuto.
Parte fortissimo il Firenze Cadetti che mette a segno tre mete già nei primi dieci minuti: le buone giocate in velocità dei fiorentini ed il piede preciso dei calciatori portano subito il risultato sul 21-0 incanalando la partita sui giusti binari.

Un Vasari Arezzo frastornato non riesce ad opporre nessuna resistenza al gioco gigliato, oggi particolarmente brillante ed efficace ed il primo tempo si conclude sul 45-0 per i fiorentini. Girandola di sostituzioni al termine dei primi 40 minuti, ma la squadra gigliata non sembra assolutamente risentirne e continua a macinare gioco: Vasari Arezzo che si affida al gioco al piede nel tentativo di limitare i danni ma Firenze che mantiene un ritmo alto e continua ad andare ripetutamente in meta. Al fischio finale il tabellone dice 89-0.

Al di là del risultato finale, mister Cerchi si dichiara soddisfatto del risultato acquisito: “Dopo l’opaca prova del primo tempo di Sesto, avevo chiesto ai ragazzi di partire forte e così è stato. In più abbiamo giocato un buon rugby per tutti gli ottanta minuti, dando buona continuità e velocità alle nostre azioni”. Per quanto riguarda la parte tecnica, ben ispirata la linea mediana, sia nel primo che nel secondo tempo, che ha permesso lo sviluppo del gioco a largo e le numerose segnature delle ali, con il man of the match Goldenberg in particolare evidenza. Particolarmente efficace anche il gioco in mischia, da segnalare la buone prove di Mike Poli e del solito Ben Taleb,  che con ripartenze veloci e buone puliture ha fornito sempre palloni di qualità. Unica nota stonata l’infortunio muscolare per Gambineri a fine partita. In conclusione una buona prova corale che prelude al big match di domenica prossima sul campo degli Emergenti Cecina.

Aeroporto Firenze Rugby Cadetti: Mannini (Fiesoli), Novelli (Castagnoli), Petrangeli, Cecchi, Goldenberg, Favilli (Cap), Iandelli (Orazi), Boscherini, Ben Taleb(v.Cap), Lunardi (Diaw), Caparrini (Sabbatini), Manigrasso, Goretti (Gambineri, Paoletti), Meroni, Manigrasso.

Foto Donatella Bernini