Altri tre importantissimi passi verso la possibile ed sempre più probabile vittoria anticipata della regular season di Serie A1 Sustenium 2011/12. L’Itas Diatec Trentino li ha compiuti questa sera al PalaTrento portando a termine il proprio compito nel turno infrasettimanale di campionato: ad andare al tappeto in questo caso per 3-1 la M. Roma Volley di Andrea Giani.

I gialloblù, a cui ora basterà conquistare altri tre punti per avere la matematica certezza del primo posto finale in classifica, hanno confermato ancora una volta la propria tradizione favorevole rispetto alla Società capitolina, sconfitta dieci volte in altrettanti incontri ufficiali; in questa occasione la vittoria è arrivata per mezzo di una prestazione di assoluta sostanza nei primi due set, dove Roma non ha potuto mai insidiare i padroni di casa, e di carattere nel quarto parziale dopo aver accusato un passaggio a vuoto nel terzo.
Nel momento migliore dei capitolini, avanti 15-18 nel quarto periodo, è infatti nuovamente salito in cattedra l’orgoglio trentino che, animato da Juantorena al servizio e da Sokolov in attacco, ha permesso prima di coronare la rimonta e poi di chiudere in proprio favore l’epilogo al fotofinish (25-23). Una prestazione confortante e tante indicazioni utili per Radostin Stoytchev, che ha registrato la solita verve di Juantorena (mvp grazie al 57% a rete con tre muri ed altrettanti ace) ma pure quella di buon livello di Sokolov (schierato al posto di Stokr per tutta la gara ed autore del 62%) e di Kaziyski (55% con due muri ed un ace). A muro ottimo anche Djuric, così come dall’altra parte della rete la voce grossa l’hanno fatta Sabbi (best scorer della gara col 59%) e Maruotti sino a quando un infortunio alla caviglia occorsogli nel finale di gara non l’ha tolto dalla contesa.

La cronaca del match. Stoytchev continua la propria rotazione degli effettivi in vista della Final Four di Lodz, facendo riposare Stokr; al suo posto in campo Sokolov. Giani schiera la miglior formazione possibile con Maruotti preferito ancora una volta a Cisolla nel ruolo di schiacciatore da mettere in diagonale a Zaytsev. L’avvio di gara è equilibrato (8-7) nonostante Trento provi a scappare via subito con Sokolov (6-3) prima di essere riagguantata da Zaytsev già sul 7-7. Ci pensa allora Juantorena a creare quasi da solo (attacco ed ace) un nuovo gap per l’11-8. La forbice si allarga ancora (15-10) prima che Sabbi si scateni in battuta (tre punti consecutivi) fissando il punteggio sul 15-14. Il secondo time out tecnico serve a chiarire le idee ai gialloblù, che con una battuta punto di Djuric, un muro di Juantorena e un attacco di Sokolov tornano sul +4 (19-15) e poi gestiscono bene il vantaggio chiudendo sul 25-21 per mano del solito Juantorena.

Partenza lanciata dell’Itas Diatec Trentino anche nella seconda frazione; dopo pochi attimi è già 5-1 con Osmany che continua a fare il fenomeno (attacco dai tre metri ed altro ace); il divario rimane pressoché invariato (8-5, 11-8, 15-11) sino a quando Sabbi non trova un paio di attacchi vincenti e pure un ace per il 15-14. Kaziyski va al servizio sul 16-14 e le sue battute ispirano diversi break point con lo stesso Matey ben spalleggiato da Osmany a spingere avanti fino 19-14. E’ lo strappo decisivo perché poi è l’italo-cubano a garantire i cambiopalla alla squadra di Stoytchev per un nuovo 25-21.

Il primo vantaggio dell’intera partita la M. Roma Volley se lo procura in apertura di terzo set (6-8) con un Maruotti scatenato a rete (quattro colpi vincenti) ed in battuta (ace prima del time out tecnico). Un muro di Lebl su Djuric ed un nuovo servizio vincente dello schiacciatore di scuola Sisley allargano la forbice (6-10); Stoytchev chiede tempo, Trento si riporta sino al meno uno (12-13) ma poi ci pensa di nuovo Sabbi a firmare il nuovo allungo (13-16). Da lì in avanti i gialloblù non riescono più a farsi sotto (17-20, 18-22) e i capitolini viaggiano veloci verso il quarto set, che arriva sul punteggio di 23-25 per mano ancora una volta di Sabbi.

L’entusiasmo dei laziali per la frazione vinta li spinge avanti anche nelle battute iniziali del quarto periodo (3-5, 6-8) con Maruotti ancora sugli scudi. I neroverdi arrivano al massimo vantaggio (+4, 9-13) ma poi subiscono il contro break con Sokolov al servizio (12-13, in campo Cisolla per un dolorante Maruotti). L’ace di Bjelica vale il 13-16, poi Trento cambia marcia con Juantorena al servizio (19-19). Sokolov offre due punti di vantaggio in attacco (22-20) che poi i Campioni del Mondo mantengono sino alla fine (25-23). Decide un errore punto di Sabbi, il migliore dei suoi. 

“Non è stata la nostra miglior prestazione, specialmente in battuta ed in ricezione ma è anche vero che in questo periodo stiamo lavorando tutti i giorni con un pallone diverso per preparare la Final Four di Champions e quindi è normale soffrire di più in questi fondamentali – ha commentato a fine gara Radostin Stoytchev – . Sono comunque soddisfatto per il risultato finale e per i tre punti perché nessuna partita è scontata, come ci hanno dimostrato queste due ultime prestazioni casalinghe al PalaTrento contro Vibo e Roma. Nella prima parte della gara abbiamo lavorato bene in difesa, poi abbiamo accusato un po’ di naturale stanchezza”.

Domenica sera a Cuneo il prossimo impegno in campionato dei gialloblù, l’ultimo prima della Final Four di Champions League a Lodz: in questo caso la squadra di Stoytchev farà visita al campo della terza della classe Bre Banca Lannutti nel big match della quartultima giornata di regular season che prenderà il via alle ore 17.30 e verrà seguito in diretta da Rai Sport Uno.

Di seguito il tabellino della gara valevole per la ventiduesima giornata di Serie A1 Sustenium giocata questa sera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-M. Roma Volley 3-1

(25-21, 25-21, 23-25, 25-23)

ITAS DIATEC TRENTINO: Raphael 1, Juantorena 22, Birarelli 9, Sokolov 19, Kaziyski 14, Djuric 11, Bari (L); Colaci (L), Della Lunga 1, Zygadlo, Burgsthaler, Stokr. N.e. Lanza. All. Radostin Stoytchev.

M. ROMA VOLLEY: Boninfante 1, Zaytsev 10, Bjelica 6, Sabbi 26, Maruotti 17, Lebl 5, Paparoni (L); Paolucci, Bencz 3, Cisolla 2. N.e. Puliti e Antonucci, Corsano. All. Andrea Giani.

ARBITRI: Puecher di Rubano (Padova) e Boris di Vigevano (Pavia).

DURATA SET: 27’, 26’, 28’, 29’; tot 1h e 50’.

NOTE: 2.720spettatori per un incasso di 14.958 euro. Itas Diatec Trentino: 13 muri, 7 ace, 15 errori in battuta, 5 errori azione, 58% in attacco, 58% (21%) in ricezione. M. Roma Volley: 7 muri, 11 ace, 17 errori in battuta, 4 errori azione, 53% in attacco, 49% (9%) in ricezione. Mvp Juantorena.

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala