L’atmosfera è quella giusta. In vasca, agli ordini di Ada Queirolo, le ragazze: provano e riprovano, emozionate ma consapevoli di avere lavorato tanto e bene. Dall’altra, curve su un tavolino, alcune signore rifiniscono i costumi che le atlete della Rari Nantes Bogliasco indosseranno sabato e domenica prossimi agli Italiani juniores in programma al Foro Italico di Roma. Rosso, oro, fuoco ma anche argento e nero, fuxia, rosa, bianco ed una pioggia di strass ad impreziosire il lavoro prezioso che mamme e nonne hanno ideato e realizzato.

Incontriamo singoliste e doppiste, poco prima di andare in acqua, tutte vicine, insieme, come una vera squadra.

Margherita Cisani alla tua prima volta:-“Si gareggerò nel singolo, appunto, e non era ancora accaduto. Tante emozioni, spero di non deludere, né la mia allenatrice né me stessa.”.

Cosa e come:-“Un brano lento, il costume me lo ha prestato Olimpia, è un po’ come un talismano”.

Cosa ti aspetti:-“Spero sia utile per migliorare e per crescere. Mi preoccupa l’attenzione di tutta la piscina su di me”.

Gareggerai anche nel doppio, per la tua compagna Ada scioglierà la riserva alla vigilia, siete in tre:-“Bianca De Candia e Manuela Sessarego”.

Bianca da cosa dipende la scelta dell’allenatrice:-“Da come lavoriamo, dalla grinta, dalla voglia”.

Per te Manuela:-“Da quanto, da come e dalla nostra resistenza”.

Si ma una di voi resterà fuori:-“Non importa, siamo una squadra”.

Avete scelto un pezzo di Marylin Monroe, Bianca:-“Ritmo ed eleganza”.

Manuela il palcoscenico di questi campionati è il Foro Italico:-“Abbiamo già gareggiato in questo impianto, un paio di anni fa, è emozionante: allora le avevamo vissute, speriamo succeda anche questa volta”.

Per Olimpia Benvenuto la volontà di migliorare i risultati ottenuti lo scorso anno: per lei singolo e doppio in coppia con Martina Libreri.

Olimpia pronta:-“Si, dai. Spero di andare bene. Proponiamo il singolo visto agli Assoluti invernali, musica argentina. Il doppio è rivisitato, più competitivo”.

Per il secondo anno in coppia con te, Martina, cosa vi aspettate dalle avversarie:-“Sono brave, le conosciamo bene, però anche noi siamo migliorate quindi nulla di scontato”.

Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco