Partono le semifinali: l’Egna riceve il Gardena di Erwin Kostner; al Tazzoli di Torino alle ore 21.00 va in scena il primo duello tra Milano ed Appiano

(1) Egna Riwega – (4) HC Gherdeina

Egna e Gardena si affrontano in una gara-1 già molto interessante per l’economia della serie, visto che con il 3 a 0 rifilato al Pergine i ladini hanno fatto capire di essere squadra potenzialmente molto forte. Le wild goose si sono guadagnate la prima testa di serie battendo il Milano in una combattutissima Coppa di Lega, mettendo in mostra un gioco straordinariamente efficace, veloce e molto concreto. Dopo una regular season passata sempre in vetta, l’Egna vuole continuare la sua stagione andando a caccia della finale, forte anche dei quattro successi ottenuti nei sei scontri diretti stagionali. Due le possibili chiavi del match: sarà importante capire se rientrerà il bomber Domenico Perna, ancora non completamente ristabilito, altrimenti continuerà a giocare Virta in difesa; anche la scelta del portiere non è ancora sicura, è possibile una staffetta tra Rizzi e Pihcler nel corso della serie. Per quanto riguarda il Gardena invece, sarà importantissimo soprattutto il bilanciamento della squadra: attaccare a testa bassa per 60 minuti può esporre al letale contropiede delle wild goose, sicuramente non un affare per il team di Erwin Kostner. Da vedere anche come la squadra rientrerà in pista dopo nove giorni senza partite ufficiali, mentre sono in forte dubbio le presenze di Ivan Demetz e Rampazzo.

(2) Hockey Milano Rossoblù – (3) Appiano Sparer Ponteggi

Seconda gara da giocare al Tazzoli di Torino per il Milano, che apre la sua serie di semifinale contro i pirati di Appiano. Stando ai dati della regular season è la sfida tra la miglior difesa e il miglior attacco, sicuramente sarà un confronto molto interessante tra due squadre che promettono di darsi gran battaglia. Per quanto riguarda i lombardi da dire subito che mancherà per le prime due giornate il terzino finlandese Pikkarainen, squalificato dopo gara-3 della Coppa di Lega. Coach DaRin sarà dunque costretto a reinventarsi gli accoppiamenti difensivi, oltre che a valutare la scelta del portiere tra Terrazzano e Della Bella. I sei precedenti stagionali sono equamente divisi tra le due squadre, con l’Appiano che tra le altre cose vuole anche vendicare l’eliminazione dai quarti di finale degli scorsi playoff. I pirati, dopo la sudata vittoria per 3-2 nella serie col Merano, vogliono scatenare tutta la loro potenza offensiva, e sperano che la coppia Campbell-Loikas si confermi sui livelli della regular season. Se il bomber canadese ha già fatto registrare 8 punti (3+5), il finnico non sembra ancora essere entrato completamente nel clima playoff, e ha solo 3 punti (1+2), ma bisognerà fare grande attenzione anche a lui. Unico assente nelle file altoatesine sarà il terzino Matthias Eisenstecken.

Serie A2 Škoda – venerdì 9 marzo – Semifinali, gara-1 (best of seven)

Wurth Arena di Egna, ore 20.30

(1) Egna Riwega – (4) HC Gherdeina

Arbitri: Bosio e Loreggia

Linesman: Mischiatti e Tschorner

PalaTazzoli di Torino, ore 21.00

(2) Hockey Milano Rossoblù – (3) Appiano Sparer Ponteggi

Arbitri: Giorgio Moschen e Scanacapra

Linesman: Marri e Montesi

Serie A2 Škoda – domenica 11 marzo – Semifinali, gara-2 (best of seven)

I.C.i.T. Fotowoltaik Arena di Appiano, ore 18.00

(3) Appiano Sparer Ponteggi – (2) Hockey Milano Rossoblù

Pranives di Selva di Val Gardena, ore 20.30

(1) Egna Riwega – (4) HC Gherdeina