9 Marzo 2012 dalle ore 9.00 in 7 città italiane. I  valori che accomunano lo sport alla ricerca sono il tema di un inedito connubio fra sport e scienza che fa parte del programma di UniStem 2012, la giornata nazionale sulle cellule staminali promossa dal Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Cellule Staminali dell’ Università degli Studi di Milano (UniStem), che  si svolgerà il 9 Marzo in 20 città di altrettante regioni italiane.

 

Sette di queste città, infatti,  ospiteranno campioni di livello internazionale come Daniele Gilardoni, Paolo Rossi, Antonella Bellutti e molti altri grazie anche alla collaborazione del CONI.

La   presenza degli sportivi sarà anche un modo per condividere alcuni risultati della ricerca che dimostrano il legame fra l’attività fisica e l’attivazione delle cellule staminali. Studi recenti mostrano infatti che l’attività fisica, così come l’apprendimento, promuove la neurogenesi, e cioè la formazione di nuovi neuroni a partire dalle cellule staminali del cervello. Fare sport, insomma, non fa bene soltanto ai muscoli, ma anche all’organo più complesso dell’universo: il nostro cervello.

Nell’evento di Milano  Daniele Gilardoni, 11 volte campione del mondo di canottaggio, incontrerà il “collega” Fulvio Gandolfi, professore all’Università di Milano e co-organizzatore dell’evento UniStem,  che vanta un passato da canottiere (campione italiano 1975 e finalista azzurro agli Europei di Montreal nello stesso anno) e che gareggiò proprio nella stessa squadra  dove oggi si batte Gilardoni. Sarà un’occasione per parlare di  quanto ci sia in comune fra due scelte di vita solo apparentemente lontane come quella dello sportivo e del ricercatore.
La giornata UniStem nasce nel 2009 su iniziativa di UniStem – Centro di ricerca sulle cellule staminali dell’Università di Milano- per avvicinare i più giovani alla conoscenza sulle cellule staminali attraverso il contatto diretto con chi fa quotidianamente ricerca.

La giornata si aprirà con un messaggio di saluto del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
In molte sedi sono disponibili alcuni posti aperti al pubblico. Per le modalità di accesso si vedano i programmi delle rispettive sedi.

La  lista degli atleti che prenderanno parte alla giornata del 9 Marzo è disponibile al link:

http://users.unimi.it/unistem/index.php/unistem2012/scienza-e-sport-insieme-per-unistem-2012/

Nella foto: Daniele Gilardoni

Sergio Pistoi (Ufficio Stampa)
UniStem – Centro di ricerca sulle Cellule staminali