Ottima ed interessata la partecipazione di tanti genitori per un esperienza che avrà un seguito nel prossimo futuro

“Da tempo noto la scarsa informazione sulla nutrizione dei ragazzi e i relativi problemi, dovuti proprio a queste lacune nella loro formazione; è sotto gli occhi di tutti il problema delle disfunzioni alimentari, concentrato soprattutto nelle nuove generazioni.  Motivo per il quale, avevo da tempo in cantiere questa iniziativa e, grazie alla preziosissima collaborazione del Dott. Giosuè Dell’Aera, siamo riusciti a realizzarla. Credo fermamente che sia importantissimo avere una corretta alimentazione, associata ad una costante attività fisica, in questa importante fase di crescita per i ragazzi”.

Con queste parole Sebastiano Di Masi, uno dei tecnici delle formazioni giovanili della New Mater ha riassunto come meglio non si potrebbe lo scopo di questo convegno intitolato “Alimentazione & sport”, e dedicato non solo ai ragazzi che si approcciano allo sport in età giovanile ma soprattutto ai loro genitori che sono accorsi numerosi al dibattito e dal quale hanno tratto indicazioni interessanti per la crescita migliore dei propri figli.

Il saluto del Responsabile del settore giovanile Fabio Malerba, presente anche il responsabile tecnico, Vito Testone, ha preceduto l’intervento al Dottor Dell’Aera, relatore del dibattito.

Il medico sociale gialloblù ha sostanzialmente diviso in 3 parti l’incontro. Nella prima ha dato degli importanti cenni di biochimica alimentare, distinguendo i componenti dei nostri cibi. Particolare attenzione è stata posta nella distinzione tra carboidrati semplici e complessi con relative conseguenze per l’organismo, e tra grassi saturi e insaturi, evidenziando i problemi connessi all’assimilazione di quest’ultimi. Nella seconda parte dell’intervento, ci si è soffermati sui cibi consumati abitualmente dai ragazzi (snack, fette biscottate, bevande gassate, ecc), descrivendo per ognuno di essi le patologie alle quali si va incontro. Sempre in questa fase del dibattito, il relatore, ha ritenuto opportuno aprire una parentesi sui metodi per debellare i problemi alimentari nei giovani, ma anche in chi è un po’ più avanti negli anni. Tra i vari “antidoti”, si è fatto riferimento in particolar modo alla camminata o, ancor meglio, alla corsa, passione che accomuna il Dottor Dell’Aera e l’allenatore dei ragazzi, Sebastiano Di Masi. Ultima ed importante stazione di questo colloquio formativo è stato il dibattito , al quale hanno partecipato ragazzi e genitori, con diversi quesiti, puntualmente risolti in maniera esaustiva dallo stesso medico.

Concludono la serata, i saluti a nome della società New Matervolley, presente nella figura del Presidente Dott.Gaetano Carpinelli  e il doveroso plauso di ringraziamento al Dottor Dell’Aera,  il quale ha messo a disposizione la sua professionalità ed esperienza. Una iniziativa che col suo successo di partecipazione ha indotto la società castellanese a pensare di rinnovare a cadenza periodica tali incontri ritenuti molto interessanti e di grande aiuto per i tanti genitori presenti.

Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte