A Pavia la festa è piemontese. Sarà ancora A1 nel campionato 2012-2013

RISO SCOTTI PAVIA – CHIERI TORINO VOLLEY CLUB        1-3

RISO SCOTTI PAVIA: Degradi 2, Gennari  16, Barbieri (L), Balboni 2, Vicinanza,Fiori, Lamb 1, Jaline 13, Bramborova 19, Koeva 13, Petkova 2. All. Lotta

CHIERI TORINO VOLLEY CLUB: Corvese 15, Borgogno 6, Zetova 12,Arimattei 10, Sorokaite 7, Vietti ne., Pavlovic 4, Weiss 2, Borri (L), Zauri,Grazietti, Hippe 6. All. Beltrami

ARBITRI: Carrara di Gorizia e Zanussi di Treviso

PARZIALI: 23-25 (27’), 20-25 (25’), 25-10 (21’), 18-25 (22’)

PAVIA – E’ finita con iFedelissimi a festeggiare sul terreno di gioco del PalaRavizza. Il ChieriTorino Volley Club coglie la salvezza con un turno d’anticipo rispetto alla fine della regular season e domenica attende al PalaFamila di Chieri la Scavolini Pesaro. A fine gara l’entusiasmo è tanto. Con la mente sembra quasidi ripercorre la gara 3 di finale play-off dello scorso anno. Dieci mesi dopo è ancora festa, la conquista della salvezza in questo caso vale quanto un titolo messo in bacheca. “Sono felicissima”, ha commentato a caldo capitan Borgogno. “Tutto l’anno abbiamo sudato tanto, ci meritavamo questa salvezza. Tutto il gruppo se lo meritava. Stasera ciò che contava era vincere, ci siamoriuscite ed è una sensazione bellissima”. Nel frattempo coach Alessandro Beltrami veniva portato in trionfo dai tifosi. Tutto bello, giusto così. Perché il Chieri Torino Volley Club gioca una partita intelligente tatticamenteaccorta con Zetova, trascinatrice, terminerà la sua prova con un 60% dipositività in attacco. Accanto a lei tutta una squadra che si è lasciata andare soltanto nel terzo set soltanto per eccesso di entusiasmo quando una volta vinti i primidue parziali, la parola salvezza era già scritta sul campionato del ChieriTorino Volley Club.
Nel primo parziale è il Chieri Torino VolleyClub che fa l’andatura. Quando c’è da pigiare sull’acceleratore ha sempre qualche risorsa in più anche perché sull’asse Zetova-Corvese i palloni viaggiano che è una meraviglia. Così le biancoblù piemontesi si portano avanti 6-4 e poi provano ad allungare 12-15. Tuttavia la Riso Scotti non si perded’animo e trova nella battuta una delle principali armi. Bramborova firma sia l’ace del 17 pari che la battuta del 18-17. A questo punto la lotta si faserrata fino al 22 pari. Ci pensa un’invenzione di Weiss a sancire il +2 sul24-22. Alla prima occasione di chiudere il set Arimattei non si fa pregare e sigla il punto che sancisce l’ 1-0.

Anche nel secondo set l’avvio delChieri Torino Volley Club è gagliardo. Quando Zetova sigla l’ace del 2-5 coach Lotta chiama il primo time-out. Al rientro in campo la sostanza non cambia perché sono sempre le ospiti a tenere la testa avanti. Sorokaite mette a terrala palla del 5-8, Zetova è chirurgica nel trovare il pallonetto del 7-10. La Riso Scotti dal canto suo ricuce lo strappo riequilibrando il parziale proprio a quota 10, ma è ancora l’esperienza di Antonina Zetova a far ripartire le biancoblù di Beltrami coadiuvata da Corvese (10-12). Pavia commette quattro errori quasi consecutivi e in un attimo il Chieri Torino Volley Club vola alla seconda sospensione tecnica con un vantaggio di cinque lunghezze (11-16). E’proprio la maggiore precisione a premiare Borgogogno e compagne. Come nel caso di Sorokaite (12-17) o nel primo tempo di Pavlovic (13-18). La strada verso lasalvezza è tracciata. Si materializza sul 21-25 ad opera di Corvese. Raggiuntol’obiettivo salvezza il terzo set va nelle casse della Riso Scotti in maniera  netta 10-25, ma nel quarto le parti si invertono nuovamente. Il 7-0 con cui le biancoblù piemontesi inaugurano la frazione segna definitivamente il parziale che si chiude sul 25-18. Il Chieri Torino Volley Club festeggia la salvezza con tre punti preziosi più dell’oro.

Ufficio Stampa Chieri Torino Volley Club

Alessandro Paolinelli