Il Bolzano ospita il Fassa al PalaOnda; attesissima gara all’Olimpico tra Cortina e Valpe; la battaglia tra Pontebba ed Alleghe torna in Friuli; il Renon riceve il Vipiteno per cercare il 3 a 0; DIRETTA SU RAISPORT 2 DALLE 20.25 PER VAL PUSTERIA-ASIAGO

(1) Lupi Fiat Professional Val Pusteria – (8) Supermercati Migross Asiago

Il 4 a 1 rifilato dal Val Pusteria all’Odegar potrebbe essere un’ipoteca sul passaggio del turno per i lupi, visto che come in gara-1 l’Asiago non è riuscito quasi mai a mettere in difficoltà gli altoatesini. Le squadre ora tornano alla Leitner Solar Arena per il terzo duello, con i gialloneri che vogliono continuare con il loro gioco aggressivo e concreto, visto che Stromberg ha si parato con ottime percentuali ma è stato sempre ben aiutato dalla sua difesa. Il grande merito dei lupi è stato ancora una volta quello di sfruttare le occasioni avute a disposizione, e il gol di Magnan a tre secondi dal 40esimo minuto ha chiuso i giochi. Per quanto riguarda l’Asiago, come detto la formazione stellata non è sinora sembrata in grado di competere con gli avversari: i ragazzi di Parco hanno si giocato con generosità in gara-2, ma non sono riusciti a raccogliere nulla. Servirà una prova di altissimo livello per vincere a Brunico, come quella offerta lo scorso 22 dicembre con la vittoria per 2 a 0. Per quanto riguarda le assenze mancheranno sempre Kelly e Oberrauch con Mair in forse per quanto riguarda i lupi, in casa stellata da vedere se verrà confermato il turnover di Grieco, Bergstrom, Intranuovo.

Diretta tv su Raisport 2 a partire dalle 20.25. Sarà anche possibile seguire la diretta del match dalle ore 20.25 sui canali internet del sito www.raisport.rai.it, raggiungibili facendo clic su “Guarda in diretta Raisport Due” nel menu a destra della pagina.

(2) HC Bolzano – (7) Val di Fassa Ferrarini

Il blitz in trasferta del Bolzano ha portato la serie sul 2 a 0, quindi al PalaOnda il Fassa si gioca molte delle sue speranze di riaprire i giochi con questa gara-3. Per quanto riguarda i biancorossi, la formazione di Insam ha giocato una gara molto quadrata in difesa, concedendo pochissimo agli avversari e sfruttando le occasioni avute in attacco con Sharp e Harjula per trovare i gol che hanno chiuso la gara. Dopo essersi portati in vantaggio i foxes sono riusciti a difendersi molto bene, non concedendo praticamente mai ai ladini una chance per pareggiare, ed è arrivato anche il quarto shut out stagionale di Matt Zaba. Per quanto fatto vedere sinora, servirà una prova di grande spessore al Fassa per riaprire i giochi. La truppa ladina è apparsa un po’ leggerina in attacco, dove nonostante tre power play sono state poche le occasioni create: per vincere al PalaOnda non si potrà lasciar sprecare nulla, visto che gli avversari hanno fatto capire di essere molto ben entrati nella giusta mentalità per affrontare i playoff. Saranno sempre out Meyers ed Edwardson da una parte e Locatin, Margoni e Chvatal dall’altra.

(3) Hafro SG Cortina – (6) HC Valpellice Bodino Engineering

Uno straordinario Hennigar ha deciso all’overtime gara-2 di questa serie, regalando l’importantissimo punto del 2 a 0 agli ampezzani. Match spettacolare e ben giocato da entrambe le parti quello di Torre Pellice, vinto con merito da un Cortina capace di soffrire e sfruttare il grande talento delle sue prime due linee offensive, oltre che di un Levasseur in uno stato di forma mostruoso. Il 25enne portiere canadese ha parato 42 conclusioni avversarie, compreso un tiro di rigore e risultando decisivo in parecchie occasioni: una scommessa stravinta da coach Stefan Mair, che adesso si gode le qualità del suo numero uno. A fare il resto come detto ci hanno pensato gli attaccanti, in particolare Rob Hennigar, autore di un gol e due assist e di parecchie giocate di altissimo livello; ottimo anche il lavoro di Menei e del secondo blocco Dingle-Felicetti-DeBettin. Come detto anche la Valpe avrebbe meritato di vincere, visto che ha giocato alla pari con gli avversari: anche qui va sottolineato l’impatto della prima linea Sirianni-Desmet-Frigo, con i primi due che sembrano essere tornati a far vedere quanto di buono mostrato nelle stagioni passate a Brunico. Chiaramente non sarà semplice espugnare l’Olimpico, ma se la Valpe vuole avere chance di riaprire la serie serve un colpaccio in terra veneta a tutti i costi. Capitolo assenze: non dovrebbero esserci novità in casa valligiana, quindi out il solo Regan, mentre nelle file ampezzane mancherà Luca Zanatta ed è da valutare Isherwood.

(4) Aquile FVG Pontebba – (5) HC Alleghe Tegola Canadese

Anche nella seconda sfida tra Pontebba ed Alleghe non sono mancate le cariche dure e gli scontri fisici, tra due squadre che sicuramente non si amano e stanno trasformando ogni incontro in una battaglia. La serie ora torna al PalaVuerich, tana che le aquile friulane sperano di mantenere involata dopo aver fatto vedere ancora una volta di essere squadra che non si arrende davvero mai, nonostante un roster tutt’altro che ampio: sotto per 4 a 1 a metà partita, i ragazzi di Pokel hanno cambiato marcia e recuperato il punteggio. All’overtime poi Veggiato ha trovato il tocco decisivo per chiudere la gara, ma già nella terza sfida i pontebbani saranno ancora più agguerriti. Per quanto riguarda l’Alleghe va detto come la vittoria sia stata importantissima, sia per l’economia della serie sia perché le civette avevano condotto sino a pochi minuti dal termine, spendendo tantissime energie. Con cinque gol su cinque segnati da prodotti “locali”, gli agordini hanno fatto vedere di avere un attacco sempre pericoloso, oltre che un power play più decisivo che mai. Ci vorrà ancora un Dennis in grandissimo spolvero, come quello visto nel terzo periodo di gara-2, per provare un blitz che varrebbe oro in quella che sembra essere la serie più combattuta di tutte. Nelle aquile torneranno Waddel e Ihnacak dalla squalifica, e mancherà sempre Tartaglione, nelle civette rientrerà invece Adam Henrich ma mancheranno Da Tos, Alberto Fontanive e probabilmente anche Tahtinen.

(9) Renon Sport Renault Trucks – (10) SSI Vipiteno Weihenstephan

L’incredibile epilogo dei regolamentari di gara-2 avrebbe potuto rappresentare una svolta nell’economia di questo playout, ma il gol di Tudin all’overtime ha dato il successo e il 2 a 0 nella serie ai Rittner Buam. L’incredibile blackout negli ultimi quattro minuti dei regolamentari ha rischiato di rovinare una partita giocata solidamente dal Renon, capace di portasi subito in vantaggio e poi controllare senza problemi. Giovedì a Collalbo i ragazzi di Holst avranno sulla racchetta un punto molto importante, e non potranno permettersi di abbassare la concentrazione. Per quanto riguarda i broncos invece c’è da dire come ancora una volta la formazione dell’Alta val d’Isarco abbia giocato (almeno per 55 minuti e 59 secondi) una brutta gara, con tanti errori in fase di impostazione e una difesa che ha incassato subito due marcature. Insomma, deve cambiare tutto per sperare di riaprire i conti per quanto riguarda i broncos. Per quanto riguarda gli assenti mancherà lo squalificato Fasuter nei Buam, che dovranno anche valutare le condizioni di Spinell, mentre i biancoblù saranno al gran completo ancora una volta.

Serie A Škoda – Giovedì 8 marzo – Gara-3 dei quarti di finale

Leitner Solar Arena di Brunico, ore 20.30

(1) Lupi Fiat Professional Val Pusteria – (8) Supermercati Migross Asiago

Arbitri: Cassol e Metelka

Linesman: Zatta e Unterweger

Serie 2 a 0 per il Val Pusteria

Diretta tv su Raisport 2 a partire dalle 20.25. Sarà anche possibile seguire la diretta del match dalle ore 20.25 sui canali internet del sito www.raisport.rai.it, raggiungibili facendo clic su “Guarda in diretta Raisport Due” nel menu a destra della pagina.

PalaVuerich di Pontebba, ore 20.30

(4) Aquile FVG Pontebba – (5) HC Alleghe Tegola Canadese

Arbitri: Colcuc e Gamper

Linesman: Ceschini e Waldthaler

Serie 1 a 1

Olimpico di Cortina, ore 20.30

(3) Hafro SG Cortina – (6) HC Valpellice Bodino Engineering

Arbitri: Benvegnù e Gasser

Linesman: Matthias e Christian Cristeli

Serie 2 a 0 per il Cortina

PalaOnda di Bolzano, ore 20.30

(2) HC Bolzano – (7) Val di Fassa Ferrarini

Arbitri: Gastaldelli e Rebeschin

Linesman: Basso e Mischiatti

Serie 2 a 0 per il Bolzano

Serie A Škoda – Giovedì 8 marzo – Gara-3 dello spareggio playout

Ritten Arena di Collalbo, ore 20.30

(9) Renon Sport Renault Trucks – (10) SSI Vipiteno Weihenstephan

Arbitri: Ferrini e Soraperra

Linesman: Lazzeri e Mori

Serie 2 a 0 per il Renon