SERIE B2: il Castelfranco Veneto piegato al PalaBocchi, l’Under 19 torna al successo. L’atmosfera casalinga del PalaBocchi ha portato indubbiamente i suoi benefici alla Trentino Volley Btb impegnata nel girone C del campionato di Serie B2. La compagine Under 19 guidata in panchina da Andrea Burattini sabato scorso è infatti tornata alla vittoria, che le mancava dall’11 febbraio scorso, superando al tie break il Castelfranco Veneto.

 

Il 3-2 imposto ai veneti con parziali di 25-19, 14-25, 25-27, 25-22, 15-13 è fra l’altro un risultato importante anche in chiave salvezza, considerato che proprio lo stesso Castelfranco si trova ora al quintultimo posto e diventa inevitabilmente la squadra su cui fare la corsa per cercare di conquistare la conferma nella quarta serie nazionale (i trentini sono in ritardo di tre lunghezze in classifica). “Era importantissimo vincere per tenere ancora accese le speranze – conferma Burattini – ; si trattava di uno scontro delicatissimo contro l’ennesima squadra molto esperta. Siamo riusciti, anche se con alcuni cali nel corso del match, a mantenere la giusta lucidità per portare a casa una vittoria che al di là dei due importantissimi punti ci offre grandi motivazioni per provare a raggiungere il nostro obiettivo. Come al solito i fondamentali su cui ci siamo appoggiati sono stati battuta e muro, dove siamo davvero di buon livello contro qualsiasi avversario”.

Nell’imminente weekend la Trentino Volley Btb farà visita al campo dell’Acquamarina Chioggia ultima della classe: domenica alle 17.30 ci saranno quindi in palio altri tre punti particolarmente pesanti per l’economia della graduatoria finale gialloblù.

SERIE C: super Trentino Volley Btb, Ausugum sconfitto in quattro set!

Seconda vittoria consecutiva da tre punti sabato sera per la Trentino Volley Btb in Serie C. Dopo l’importante affermazione di sette giorni prima in casa del Levico, per la formazione di Matteo Zingaro è arrivata un’altra soddisfazione su una compagine valsuganotta.

A cedere per 3-1 (25-22, 25-23, 18-25, 25-20) in questo caso è stato quindi l’Ausugum Borgo che in classifica precedeva di dieci lunghezze i gialloblù. Quella ottenuta al PalaVela è stata quindi una vittoria di prestigio ma anche di sostanza, utile a rafforzare l’ottava posizione assoluta. “Abbiamo sfoderato una buona prestazione nei fondamentali di muro e battuta in salto spin, che ha tenuto costantemente i nostri avversari lontano da rete impedendo loro il gioco al centro – afferma il tecnico trentino – . Da sottolineare il recupero di alcuni infortunati e la buona prestazione fra questi di Lucio Bortolameotti sia in ricezione che in attacco. Abbiamo potuto schierare sestetti diversi in ciascuno dei set giocati, approfittando delle tante alternative di cui disponiamo. Direi che nel complesso è stata un’occasione importante, che ci servirà anche in vista del prossimo impegno nel campionato di Lega”.

Nel weekend infatti doppio appuntamento per l’Under 18 della Trentino Volley: sabato alle ore 18 sempre al PalaVela ospiterà il Brenta Volley nella sedicesima giornata del campionato di Serie C mentre domenica alle ore 15.30 alla palestra di Cristo Re riceverà la visita della Carige Genova per il terzo turno della seconda fase del campionato giovanile di categoria.

SERIE D: il duello con il Dream continua grazie ai tre punti ottenuti col Villazzano

L’anticipo dell’undicesimo turno del campionato di Serie D regionale, giocato mercoledì scorso alla palestra di Cristo Re, ha portato in dote altri tre preziosi punti per la classifica della Trentino Volley Btb. Con le lunghezze guadagnate grazie al rotondo successo sul Villazzano (parziali di 25-14, 25-13, 25-14) la squadra di Francesco Conci rinnova il testa a testa con il Dream Bolzano per il primo posto in classifica: gli altoatesini precedono i gialloblù di un solo punto come accade ormai già da un paio di settimane. Molto probabilmente la corsa alla leadership finale del torneo si concluderà quindi solo al fotofinish.

“Siamo partiti molto bene in tutti i parziali, mettendo già dai primi scambi alcune lunghezze di vantaggio fra noi e l’avversario che ci hanno permesso di mantenere il pallino del gioco per tutta la durata dell’incontro – è l’analisi del tecnico trentino rispetto alla gara vinta con il Villazzano – . Prestazione molto positiva un po’ in tutti i fondamentali: 69% di positività in ricezione, 41% di efficienza in attacco, 12 muri vincenti e appena 16 errori punto complessivi. Mi preme sottolineare la prova davvero notevole dell’universale Luca Massaccesi che, schierato nel ruolo di centrale, ha chiuso con il 100% in attacco (10 punti in primo tempo su 10 palloni attaccati) ed il 100% di ricezioni perfette su un totale di 8 colpi”.

Questa sera alle ore 20.30, nuovo impegno casalingo contro l’Argentario quinto in classifica. “Ci attende una gara molto delicata – presenta la sfida Conci – : affronteremo una squadra che ha bisogno di punti tranquillità, senza poter contare su due giocatori infortunatisi lo scorso weekend in occasione del Memorial Foroni. Servirà una prestazione convincente da parte di tutti se vogliamo restare in corsa per la vittoria del campionato”.

UNDER 16: la squadra A supera a domicilio il Sudtirol, doppia sconfitta per la B

Tre partite negli ultimi sette giorni nel campionato Under 16 regionale per la Trentino Volley.

Le notizie migliori come al solito provengono dalla squadra A guidata da Francesco Conci che giovedì 1 marzo è passata per 3-0 sul campo del Sudtirol Bolzano, portando a quota tredici la striscia di vittorie consecutive in tre set. “Prestazione tutto sommato positiva, anche se dopo essere partiti molto bene siamo via via calati disputando un terzo set molto falloso – è il commento dell’allenatore Francesco Conci rispetto al match giocato in anticipo per permettere alla sua squadra di partecipare e vincere nel weekend il sesto Memorial Foroni di Miane – . Sono comunque soddisfatto perchè ho sfruttato quest’occasione non solo per ruotare l’intera rosa a disposizione ma anche per collaudare alcune soluzioni alternative. Ora ci attende una delle gare più impegnative di questo campionato: affronteremo l’Argentario Rovereto secondo in classifica, con l’obiettivo di difendere la nostra imbattibilità ed ipotecare il primo posto in regular season in vista delle finali provinciali in programma a fine aprile”.

Due ko per 0-3 invece per la squadra B di Roberto Deanesi che partecipa però al campionato con una formazione esclusivamente composta da Under 14: i giovani gialloblù hanno incassato la sconfitta con parziali di 25-21, 25-13, 25-19 ancora martedì 28 febbraio sul campo dell’Argentario e poi non hanno potuto nulla nemmeno nel successivo weekend nel match casalingo contro il Villazzano (punteggi di 25-19, 25-15, 25-13) giocato sabato pomeriggio. “Pur perdendo in maniera secca entrambe le sfide ho registrato importanti miglioramenti specialmente nella fase difensiva e questo deve essere uno stimolo per continuare a migliorare anche in vista delle importanti partite che ci attendono nel campionato Under 14” spiega lo stesso Deanesi.

Nel prossimo weekend impegno solo per la squadra A che, come già preannunciato, sabato pomeriggio disputerà lo scontro al vertice sul campo dell’Argentario Rovereto (fischio d’inizio previsto per le ore 16).

BOY LEAGUE: domenica a S.Croce inseguendo il punto che vale l’accesso alla Finale

Si gioca domenica pomeriggio a Santa Croce sull’Arno (provincia di Pisa) il secondo ed ultimo concentramento della seconda fase di Boy League 2012. Dopo le due splendide vittorie ottenute a Macerata due settimane prima, l’Itas Diatec Trentino è ad un solo passo dalla qualificazione alla Final Six, che si giocherà fra il 31 marzo e l’1 aprile. Alla squadra Under 14 di Roberto Deanesi basterà infatti conquistare appena un set per raggiungere nell’ultimo atto le già qualificate Segrate, Fano, Treviso e Roma.

Il programma della giornata vedrà l’Itas Diatec Trentino affrontare Macerata alle ore 16.30 e poi alle ore 18 i padroni di casa. Due di queste tre squadre, in base alla classifica finale che tiene conto dei punti conquistati nei due concentramenti, completeranno quindi il lotto delle partecipanti alla Final Six.

UNDER 14: determinazione e carattere, Ausugum al tappeto in tre set

Domenica mattina alla palestra di Cristo Re è arrivata la dodicesima vittoria in tredici partite per la Trentino Volley nel campionato regionale Under 14. La squadra di Roberto Deanesi in questa occasione ha superato per 3-0 (25-20, 25-20, 25-23) l’Ausugum mantenendo intatto quindi il primato in classifica ma anche il vantaggio di tre punti sul Volano secondo in classifica.

“I ragazzi sono stati davvero bravi, prima a portarsi con buona autorevolezza sul 2-0 ma poi anche ad assicurarsi il terzo parziale rimontando una situazione di punteggio che ci vedeva sotto per 18-23 – commenta il coach gialloblù – . Sono quindi particolarmente soddisfatto della prova della mia squadra e del carattere mostrato nell’unico momento di difficoltà della gara”.

Sabato pomeriggio a Tione la gara valevole per il sedicesimo turno di regular season: alle ore 16 sfida al Brenta Volley.

PRIMO VOLLEY: domenica al PalaVela il terzo concentramento per l’Under 12

Trentino Volley Under 12 di nuovo in campo domenica prossima. Al PalaVela di Trento sarà proprio la Società gialloblù ad ospitare il terzo appuntamento stagionale dell’attività promozionale denominata “Primo Volley”, che ha lo scopo di promuovere la pallavolo anche fra i ragazzi più piccoli e non ancora in età per disputare una categoria giovanile.

L’iniziativa, portata avanti dalla Fipav Regionale del Trentino, prevede una serie di concentramenti nel tentativo di creare attraverso lo sport aggregazione e momenti di incontro. La Trentino Volley guidata in panchina dal Prof. Marco Pacher, responsabile gialloblù del Progetto Scuola, ha preso già parte in due occasioni a questo tipo di attività raccogliendo risultati incoraggianti: nel pomeriggio di domenica proverà a confermarli sfidando la Promovolley, il Sudtirol Bolzano e due squadre della Pallavolo C9 Arco Riva.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza il muro dell’Under 19 della Trentino Volley Btb composto da Gabriele Nelli ed Andrea Coali

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa