In casa, a Cernusco, contro la corazzata  Warriors Bologna

Messo in pausa il campionato del farm team, tocca alla prima squadra dei Daemons scendere in campo. Avrebbe dovuto farlo la settimana scorsa a Catania, ma gli strascichi del maltempo ci hanno messo lo zampino facendo saltare l’esordio in massima serie. Tutto spostato a sabato sera, quindi. In casa, allo Scirea di Cernusco, contro i vice campioni d’Italia Warriors Bologna, freschi vincitori lo scorso weekend sui Seamen Milano.

Come ogni team che si rispetti, anche i biancorossi di Cernusco hanno fatto acquisti oltre Oceano, facendo arrivare in Martesana tre giocatori dal curriculum invidiabile. Major Culbert, Jeff Souder e Jeff Franklin hanno tutte le carte in regola per dare una mano al team del Presidente Planca. Jeff Franklin, cornerback Campione del Mondo con la nazionale a Stelle e Strisce ai recenti campionati svoltisi in Austria lo scorso anno, troverà a Catania due compagni di nazionale, il pari ruolo Jordan Lake e il runner Nate Kmic. Jeff Souder, dopo aver lasciato il segno all’Università di Nebraska-Omaha come uno dei miglior linebackers del team, ed aver partecipato alle selezioni dei New Orleans Saints, ha giocato nei professionisti della UFL, negli Omaha Nighthawks. Major Culbert , anche lui difensore ma utilizzabile anche in attacco, è il più giovane del trio di americani. Arriva da Abilene University e lo scorso anno è stato convocato per il Cactus Bowl. Ai ragzzi d’oltre oceano si affianca il resto della squadra, a partire dai quattro biancorossi che orbitano nel giro della Nazionale azzurra, il quarterback Andrea Bisiani (uno dei pochi  quarterback italiani in IFL insieme a Tommy Monardi dei Panthers, Willo Scaglia degli Hogs e Carlo Carminati dei Lions), il ricevitore Stefano Di Tunisi (terminale prediletto di Bisiani), il lineman Alessandro Vergani e il tight end Antonio Raffaele.

Per i Daemons l’esordio di sabato, seppur tra le mura amiche, non sarà certo una passeggiata. I Warriors hanno lasciato andare il quarterback Eric Marty (volato a Catania) ma hanno “firmato” il vincitore del Gagliardi Trophy Eric Glenn Watt da Trine State University. Confermato il runningback Walter Peoples, in attacco occhio al ricevitore Mattia Parlangeli, bolognese ma con esperienza a stelle e strisce. In difesa attenzione, tanta, a Christian “Gis” Nobile, oltre e a tutto il resto della banda felsinea. Matteo Planca, presidente dei Daemons, sorride e comincia: “tra pochi giorni, scenderemo in campo per la prima volta nel campionato di IFL, massima serie. L’emozione è forte, e la soddisfazione per l’aver raggiunto un traguardo tanto importante è enorme. Allo Scirea arriveranno i Warriors, squadra con una tradizione ed un palmares invidiabili. Solo il campo potrà dare il verdetto. Abbiamo un gruppo eccezionale, un head coach straordinario [Andrea Vecchi n.d.a.] e uno staff tecnico all’altezza. I ragazzi americani aiuteranno i nostri a crescere.” Fiducia al quarterback italiano. Andrea Bisiani lo scorso anno ha dimostrato di aver le qualità giuste “confermando Andrea in cabina di regia abbiamo potuto cercar gli americani per sistemare i ruoli fondamentali in difesa. Non sarà un campionato facile, sarà una cavalcata che affronteremo senza paura ma con profondo rispetto per gli avversari. Sabato sarà il primo appuntamento di una serie di undici, in fondo alla quale abbiamo messo un sogno come obiettivo.”

L’appuntamento è per sabato 10 marzo alle 21, allo Stadio Scirea di Cernusco. Arriveranno i Warriors Bologna e comincerà l’avventura IFL dei Daemons Cernusco. Ingresso 5 euro, gratis per gli Under 16

Sergio Brunetti

Nella foto i tre americani dei Daemons: da sinistra Jeff Franlin, Jeff Souder e Major Culbert – Foto Sergio Doria