Quella contro gli ex Exiga e Travica “sarà una bella gara, al di là del risultato”, dice il capitano arancio blu Marco Molteni, che aggiunge: “all’andata siamo riusciti a metterli in difficoltà, e domani potremo sfruttare il fattore campo”.

Monza, 6 marzo 2012. Per l’Acqua Paradiso Monza Brianza è arrivato il momento di reagire: dopo le due sconfitte in trasferta contro Belluno e Piacenza, gli arancio blu di coach Emanuele Zanini sono chiamati a dimostrare di voler tornare a vincere: l’occasione arriva già domani, mercoledì 7 marzo, alle ore 21.00 (diretta Rai Sport 1), quando Monza incontrerà al PalaIper la Lube Banca Marche Macerata per la 9° giornata di ritorno del campionato serie A1 Sustenium.

“Quella di domani non sarà una gara facile, ma non dobbiamo drammatizzare troppo la situazione: è vero, nelle ultime due partite non abbiamo giocato al massimo, ma domani sera scenderemo in campo come se non fosse successo nulla, perché non è successo nulla”: questo il pensiero di Marco Molteni, capitano dell’Acqua Paradiso Monza Brianza. L’atteggiamento dello schiacciatore arancio blu è positivo, sia per quanto riguarda gli impegni in regular season sia per i prossimi appuntamenti europei: “Abbiamo ancora bene chiari gli obiettivi che ci eravamo prefissi – prosegue infatti Molteni – tra campionato e Coppa Cev, e sappiamo di avere la capacità di raggiungerli. Quindi non è il caso di pensare in negativo”.

Acqua Paradiso e Lube Banca avranno due stati d’animo diversi quando mercoledì sera l’arbitro Zucca fischierà l’inizio dell’incontro: Monza deve riscattarsi e tornare a vincere, per interrompere la serie di risultati negativi e per non perdere troppo terreno dalle squadre che la precedono in una classifica ancora aperta (solo 6 punti separano Belluno, quarta a 38, da Piacenza, settima a 32; nel mezzo, Modena quinta a 35 e Monza sesta a 34); Macerata non vorrà lasciarsi sfuggire l’occasione di mantenere il secondo posto, tenendo dietro Cuneo (i piemontesi domani affronteranno in casa la Fidia Padova).

“La Lube è una squadra completa, con un potenziale di attacco impressionante, ostica soprattutto in attacco e battuta, ma coperta perfettamente anche in ricezione”: Molteni sa bene il potenziale dei prossimi avversari, ma conosce altrettanto bene lo possibilità degli arancio blu. Continua infatti il capitano dell’Acqua Paradiso: “All’andata siamo stati capaci di metterli in difficoltà, a casa loro, dove abbiamo comunque conquistato un punto al tie break – dice Molteni, riferendosi al match dell’11 dicembre al Fontescodella, quando Macerata vinse al quinto set – non c’era Savani, è vero, ma questa volta saremo noi a poter sfruttare il fattore campo a nostro favore”.

L’Acqua Paradiso non gioca nel proprio palazzetto da quasi un mese (l’ultima partita casalinga risale al 12 febbraio, contro Verona): quello del PalaIper diventa quindi lo scenario perfetto per il riscatto degli arancio blu, che hanno la possibilità di regalare ai propri tifosi la vittoria che manca da settimane proprio tra le mura di casa.

Molteni sa che nel match di domani sera i monzesi a potranno sfruttare a proprio favore il fattore campo: “In casa giochiamo sempre molto bene, quindi siamo fiduciosi di poterlo fare anche contro Macerata”.

L’impresa non sarà certo semplice: Macerata occupa attualmente la seconda piazza della classifica, con 46 punti, e arriva al match contro Monza dopo due vittorie, contro Modena (0-3 il 26 febbraio) e Latina (3-1 il 4 marzo) che hanno permesso alla squadra allenata da Alberto Giuliani di scavalcare Cuneo (fermato domenica scorsa da Belluno per 3-1).

Non si può prevedere quale sarà l’esito dell’incontro, ma Marco Molteni è sicuro di una cosa: “Sono fiducioso che la mia squadra può disputare una bella gara contro Macerata, al di là del risultato”.

Due giocatori della Lube Banca Macerata sono recentissimi “ex” giocatori dell’Acqua Paradiso: il libero francese Jean-Francois Exiga ha giocato nell’Acqua Paradiso nelle stagioni 2009-2010 e 2010-2011, come il palleggiatore azzurro Dragan Travica. Anche Cristian Savani ha giocato con la maglia arancio blu, dal 2001 al 2004.

Tra gli attuali componenti della formazione monzese, Facundo Conte ha militato nelle fila di Macerata nella stagione 2010-2011, Marco Molteni nel 2003-2004.

Le due squadre si sono incontrate 37 volte: 23 le vittorie per la Lube, 14 quelle dell’Acqua Paradiso.

Mercoledì 7 marzo, ore 21.00

PalaIper di Monza

9° giornata di ritorno del campionato serie A1 Sustenium

ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA – Lube Banca Marche Macerata

(diretta Rai Sport 1)

Arbitri: Zucca Daniele – Padoan Fabrizio

La altre partite della giornata – ore 20.30

CMC Ravenna – Copra Elior Piacenza

Tonno Callipo Vibo Valentia – Andreoli Latina ( diretta Sportube.tv)

Marmi Lanza Verona – Energy Resources San Giustino

Casa Modena – Sisley Belluno

Itas Diatec Trentino – M. Roma Volley

Bre Banca Lannutti Cuneo – Fidia Padova

Carola Lascala / Irene Caprì

Ufficio Stampa

Acqua Paradiso Monza Brianza