Continuano gli incontri dei giocatori della Cimberio con gli studenti della provincia di Varese nell’ambito di “Basket: una scuola di vita”, progetto organizzato dalla Pallacanestro Varese in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Educazione Fisica e Sportiva e grazie al contributo di TEVA, multinazionale farmaceutica e Top Sponsor della società di Piazza Monte Grappa .
Dopo la travolgente vittoria ottenuta domenica contro la Virtus Bologna, l’americano Tony Weeden è stato il protagonista dell’incontro di questa mattina con gli studenti del Liceo Scientifico Statale “A. Tosi” di Busto Arsizio.
Un centinaio di ragazzi delle prime tre classi hanno chiacchierato e partecipato attivamente per quasi due ore al colloquio con la guardia della Cimberio mostrando curiosità e grande attenzione sulla sua storia di uomo e sportivo professionista. In apertura dell’incontro la nutrizionista Dott.ssa Rosanna La Porta, prendendo come esempio l’esperienza del giocatore biancorosso, ha spiegato ai ragazzi l’importanza di una sana e corretta alimentazione e la necessità di coniugarla con un’adeguata attività fisica per ottenere il benessere psicofisico.
Weeden nel corso dei suoi interventi ha sottolineato l’importanza del gruppo nello sport come nella vita: “Il collettivo – ha ripetuto più volte Tony – aiuta a crescere  e a rendere più forte la squadra che sia una formazione di basket o una classe scolastica. Lavorare con gli altri e per gli altri aiuta inoltre a superare le proprie debolezze esaltando le qualità proprie ed altrui”.

 


Sollecitati dal docente di educazione motoria professor Maurizio Moscheni, i ragazzi hanno chiesto a Weeden come ci si sente dopo una sconfitta e come si può superarla. Il giocatore di Indianapolis ha spiegato: “La sconfitta è sempre dura da accettare ma non tutte le sconfitte ovviamente sono uguali. L’importante in ogni caso è accettarla visto che fa parte del gioco. Poi però bisogna capire quali errori sono stati commessi per evitare di ripeterli in futuro. La cosa vale nello sport come nella vita di tutti i giorni”.
Il prossimo incontro si terrà lunedì 2 aprile presso la Scuola Elementare di Casciago.

VARESE-BOLOGNA: IO TIFO CON IL CUORE

Continua con successo il progetto “IO TIFO CON IL CUORE”, la scuola di tifo educativo rivolto ai più piccoli che ha come obiettivo quello di insegnare il tifo positivo e di mettere in risalto la sua dimensione ludica. In occasione della partita Cimberio Varese – Canadian Solar Bologna, i 170 bambini della società di Gavirate coinvolti nel progetto hanno elaborato due striscioni per supportare la loro squadra del cuore, con l’aiuto di Claudiona e Luisa del Ponte del Sorriso.
I bambini hanno poi accompagnato i giocatori in campo durante la presentazione delle squadre, esibendo gli striscioni realizzati.
Il prossimo appuntamento con la scuola di tifo è fissato per l’1 aprile, in occasione della partita Cimberio Varese- Banco di Sardegna Sassari.

Ufficio Stampa Pallacanestro Cimberio Varese