“Continuiamo – commenta l’allenatore della Bennet, Andrea Trinchieri – il nostro tour campano affrontando l’Otto Caserta, ossia una formazione in un grande momento di forma capace di espugnare Pesaro solamente tre giorni fa. Guida dell’attacco dei bianco- neri è sicuramente Collins per cui il nostro primo compito difensivo è interrompere le connessioni che legano il playmaker al resto della squadra mettendo un granellino nel perfetto meccanismo offensivo della Juve. L’altro temibile terminale di Caserta è Smith, un giocatore che mi piace molto per l’energia e la ferocia agonistica con cui scende in campo”.

I PRECEDENTI

Quella di domani sarà la 46esima sfida tra la Pallacanestro Cantù e la Juve Caserta, con un bilancio complessivo che vede avvantaggiati i bianco- blu, che si sono imposti in 27 dei 45 incontri disputati. Il trend è differente se consideriamo solamente le gare giocate in Campania dove la Otto ha riportato 13 vittorie a fronte di 8 sconfitte.
Il massimo punteggio complessivo è stato fatto registrare nei playoff scudetto della stagione 1985/1986. La Mobilgirgi Caserta espugnò l’attuale NGC Arena, sconfiggendo l’Arexons con il risultato di 114 a 110.
Lo scarto maggiore a favore della formazione campana risale alla Coppa Italia dell’anno 1983/ 84, quando la Indesit battè la Jolly Colombani di Gianni Asti per 93 a 77.
Molto più recente invece il maggior divario per la Pallacanestro Cantù. L’allora NGC Medical di coach Luca Dalmonte ha infatti sconfitto nel 2008/2009 l’Eldo Caserta di ben 28 punti, con il punteggio di 99 a 71.
GLI EX

Sono due gli ex della sfida di mercoledì tra Otto Caserta e Bennet Cantù ed entrambi si trovano in panchina.
Il coach della formazione campana, Stefano Sacripanti, è canturino di nascita e di formazione cestistica. “Pino” ha iniziato da giovanissimo ad allenare nel settore giovanile bianco- blu, conquistando tre titoli nazionali e contribuendo in maniera decisiva alla formazione di diversi giocatori di serie A.
Nella stagione 2000- 01, dopo l’esonero di Franco Ciani, Sacripanti è diventato capo allenatore dell’allora Poliform, portando la squadra ad un’insperata salvezza. Sono iniziati così sei anni di successi con “Pino” alla guida della sua Cantù. Nel 2001- 02 Sacripanti ha portato l’Oregon Scientific di Mc Collough, Thornton, Hines e Stonerook a un passo dalla finale scudetto,  l’anno successivo ha conquistato la finalissima di Coppa Italia, perdendola solo per lo sfortunato infortunio a “Bootsy”, e nel 2003, con una formazione molto rinnovata, ha vinto la Supercoppa Italiana, ultimo trofeo della storia canturina.
Sacripanti è restato alla guida della Pallacanestro Cantù fino alla stagione 2006- 07, ottenendo per altre due volte la qualificazione ai playoff.
Andrea Trinchieri ha invece allenato la Juve Caserta all’inizio della stagione 2007- 2008, chiudendo la sua esperienza campana con 4 vittorie e 3 sconfitte.

BENNET CANTU’

05  Vladimir Micov
09  Manuchar Markoishvili
10  Maarty Leunen
11  Denis Marconato

12  Nicolas Mazzarino
13  Doron Perkins
17  Marco Diviach
19  Giorgi Shermadini
20  Andrea Cinciarini
21  Federico Bolzonella
25  Greg Brunner
55  Gianluca Basile

All. Andrea Trinchieri

OTTO CASERTA

7  Giuliano Maresca
8  Jakub Kudlacek
9  Alex Righetti
10  Domenico Marzaioli
11  Andre Collins
12  Andre Smith
13  Andrija Stipanovic
14  Charlie Bell
16  Dario Cefarelli
17  David Loncarevic
20  Aaron Doornekamp

All. Stefano Sacripanti

Arbitri: Lamonica, Duranti, Vicino.
Mercoledì 7 marzo, ore 20.30, PalaMaggiò, Caserta

MEDIA

La gara sarà trasmessa in diretta su Radio Cantù (ascoltabile sulla frequenza
F.M. 89.600, via internet su www.radiocantu.com o in streaming dal sito della Pallacanestro Cantù).
La partita verrà messa in onda in differita su Rete 55 Sport (canale 669) sabato 10 marzo alle ore 18.15.
La differita della partita sarà disponibile anche On- line su Popcorn Tv all’indirizzo www.popcorntv.it