Turno infrasettimanale domani sera, mercoledì 7 marzo, per la Serie A1 Sustenium che proporrà il suo ventiduesimo turno di regular season 2011/12. Per l’Itas Diatec Trentino nuovo appuntamento casalingo, il terzo in sei giorni: a partire dalle ore 20.30, con cronaca diretta su Radio Dolomiti, andrà in scena la sfida alla M. Roma Volley.

QUI ITAS DIATEC TRENTINO Il secondo impegno casalingo nel giro di tre giorni in Serie A1 Sustenium offre alla formazione gialloblù la ghiotta occasione per compiere un altro passo di avvicinamento alla vittoria della regular season.

Grazie alla sconfitta di domenica sera della Bre Banca Lannutti Cuneo a Belluno, il margine rispetto al secondo posto, ora occupato da Macerata, è infatti tornato ad essere di dieci lunghezze: a cinque giornate dal termine e con quindici punti ancora disponibili, alla squadra di Radostin Stoytchev basterà quindi conquistare due vittorie piene per chiudere il discorso.

“Siamo obiettivamente in una situazione di classifica davvero molto buona: per vincere la regular season ci mancano ancora pochi punti – conferma l’Assistant Coach Roberto Serniotti, l’unico ex di turno per aver allenato la squadra capitolina fra il 2006 ed il 2008 – . Il nostro attuale obiettivo è ovviamente prepararci nel miglior modo possibile alla Final Four di Champions ma questa squadra ha nel dna la vittoria e la voglia di fare bella figura contro tutti. Anche con Roma scenderemo quindi in campo per dare il massimo ed avvicinare il traguardo finale. Per me si tratta sempre di una sfida particolare perché alla Capitale mi legano tanti ricordi, la maggior parte positivi, e molte persone con cui ho lavorato per due stagioni. I nostri avversari in questo momento sono oggettivamente in difficoltà ma sinceramente faccio fatica a spiegarmelo perché studiandoli a video secondo me sono anche cresciuti rispetto al girone d’andata e poi hanno un Bjelica in più su cui poter contare; credo che tale giocatore conti molto per le dinamiche di gruppo. Non mi aspetto una partita semplice”.

Per tale appuntamento Radostin Stoytchev ha solo l’imbarazzo della scelta; come già accaduto domenica contro Vibo Valentia, lo starting six potrebbe quindi presentare qualche novità con Zygadlo, Sokolov e Lanza favoriti su Raphael, Stokr e Kaziyski. Prima del match la squadra sosterrà ancora due sedute: una nel tardo pomeriggio odierno e l’ultima, di rifinitura, nella mattinata di domani.

Per la Trentino Volley si tratterà della 41^ partita ufficiale stagionale, la 457^ della storia gialloblù, la 310^ di tutti i tempi in regular season di Serie A1.

GLI AVVERSARI La M. Roma Volley fa tappa a Trento nel bel mezzo di una crisi di risultati piuttosto importante. La formazione capitolina guidata in panchina da Andrea Giani è infatti reduce da quattro sconfitte consecutive, tre delle quali particolarmente pesanti perché rimediate contro squadre che stazionano nella stessa parte della classifica.

Il ko nel derby con Latina ed i rovesci interni con San Giustino e Verona (quest’ultimo relativo solo a domenica sera) hanno fra l’altro fatto scivolare i neroverdi molto vicini alla zona retrocessione, su cui ora restano solo tre punti di vantaggio. Basterebbe quindi solo questa premessa per capire quanto i punti in palio domani sera al PalaTrento siano importanti per la Società del Presidente Mezzaroma, che proverà quindi ad imitare quanto fatto nella parte centrale del match da Vibo Valentia appena tre giorni fa.

La squadra della Città Eterna può disporre fra l’altro di una rosa con individualità di assoluto livello: i martelli Zaytsev e Sabbi sono infatti due fra gli schiacciatori più potenti e di prospettiva dell’intero panorama nazionale, i centrali Lebl e Bjelica abbinano qualità ed efficacia in tutti i fondamentali mentre Boninfante è un regista di grande esperienza. Roma proverà ad attingere alla loro classe per provare a fare lo sgambetto alla capolista e riprendere in mano il proprio girone di ritorno in cui sino ad ora ha raccolto appena due vittorie: la più recente risale a quaranta giorni fa: 3-0 casalingo proprio alla Tonno Callipo.

I PRECEDENTI La tradizione contro la M. Roma Volley è assolutamente positiva per i colori gialloblù: in nove confronti la Società di via Trener ha sempre ottenuto la vittoria grazie a cinque 3-0, tre 3-1 e un 3-2. Al PalaTrento, oltretutto, i precedenti sono ulteriormente favorevoli visto che i capitolini hanno sin qui vinto un solo set, conseguito proprio nell’ultimo precedente andato in scena lo scorso 12 febbraio 2011 (3-1 con parziali di 23-25, 25-16, 25-16, 25-21). Nel match d’andata di questa regular season di Serie A1 Sustenium, giocato il 10 dicembre 2011, i gialloblù si imposero sempre per 3-1 (parziali di 13-25, 23-25, 25-22, 17-25 e Juantorena mvp grazie a 22 punti di cui 5 in battuta).

I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev potrebbe applicare nuovamente il turnover rispetto allo schieramento titolare che vede Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Djuric in posto 3, Bari libero.

Andrea Giani risponderà verosimilmente con Boninfante alzatore, Sabbi opposto, Maruotti e Zaytsev schiacciatori, Lebl e Bjelica centrali, Paparoni libero.

GLI ARBITRI L’incontro sarà diretta da Andrea Puecher (di Rubano – Padova, in massima categoria dal 2003) Roberto Boris (di Vigevano – Pavia, in Serie A dal 1997 ed internazionale dal 2010). La coppia è alla prima direzione congiunta in Serie A1 Sustenium 2011/12, la tredicesima per Puecher e la dodicesima per Boris. Entrambi vantano precedenti in campionato rispetto all’Itas Diatec Trentino; il fischietto veneto ha infatti diretto Trento-Monza 3-0 del 25 settembre 2011, Belluno-Trento 1-3 del 26 dicembre e Trento-Vibo Valentia 3-0 del 25 gennaio (Coppa Italia) mentre quello pavese ha arbitrato Modena-Trento 0-3 del 30 ottobre.

RADIO, TV ED INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 20.25. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.

In tv la differita integrale della gara andrà in onda giovedì 8 marzo alle ore 15 e poi venerdì 9 marzo alle 21.45 su RTTR, tv partner della Società di via Trener.

Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.

BIGLIETTI E MERCHANDISING La prevendita biglietti per la sfida con Roma si chiuderà mercoledì 7 marzo alle ore 16 presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento. Tutti i tagliandi rimasti disponibili saranno venduti direttamente presso le casse del PalaTrento, aperte a partire dalle ore 18.30 mentre alle ore 19.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.

All’interno dell’impianto i tifosi troveranno nuovamente a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile visionare ed acquistare una vasta gamma di articoli.

Presente anche uno stand dell’Italian Travel Company; presso lo spazio riservato al vettore ufficiale della Trentino Volley sarà possibile reperire tutte le informazioni sul viaggio organizzato per la Final Four di Champions League a Lodz (17-18 marzo) e completare la propria iscrizione.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore capitolino Ivan Zaytsev contrastato a muro da Jan Stokr ed Emanuele Birarelli

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala