Scelte le date delle due gare di skyrunning che animeranno la stagione nazionale delle corse nei cieli: l’Orobie Vertical sabato 2 giugno e l’Orobie Skyraid domenica 5 agosto. Due appuntamenti da non perdere per tutti gli appassionati del mondo trail, il movimento sportivo che rappresenta un vero e proprio fenomeno delle ultime stagioni.

Bergamo, 5 marzo 2012 – Dopo il successo dello scorso anno della accoppiata di due differenti manifestazioni, Mario Poletti, un passato da campione dello skyrunning e un presente da organizzatore, ripropone agli appassionati della corsa nei cieli la “doppietta” delle Orobie.
Si inizia con l’Orobie Vertical che non cambia data e si posiziona il 2 giugno. Lo scorso anno, nonostante fosse l’edizione di esordio, furono oltre 200 gli skyrunner che diedero fiducia alla nuova manifestazione e furono ampiamente ripagati, sfidandosi sul tracciato che unisce Valbondione (in alta val Seriana) al Rifugio Coca dopo mille metri di dislivello, disegnati lungo il sentiero n.301. Per ragioni organizzative Fly-Up Sport, società organizzatrice, ha posto il numero chiuso a 250 iscrizioni: «Oltre questo volume di partecipanti rischiamo di non poter accontentare le esigenze di tutti gli atleti iscritti – ha commentato Poletti – e quindi preferiamo ridurre i concorrenti ma garantire la qualità a tutti». Infine, come lo scorso anno l’Orobie Vertical viene intitolata come Memorial Fausto Bossetti, il 51enne di Parre grande appassionato di montagna scomparso per un incidente sugli sci nel gennaio 2011.

Da giugno si salta ad agosto, più esattamente domenica 5 agosto con la classicissima Orobie Skyraid che nel recente passato si è ritagliata un ruolo di evento top grazie ad un parterre di atleti di valore internazionale e ad un palcoscenico straordinario  come il Sentiero delle Orobie.
Per il 2012 l’Orobie Skyraid si presenta con un nuovo tracciato disegnato ai piedi della Presolana lungo circa 25 chilometri che per tecnicità e spettacolarità riscontrerà i favori degli skyrunner di tutti i livelli, dal professionista ai numerosi amatori che si avvicinano a questa disciplina. Il quartier generale della manifestazione sarà collocato, ancora una volta, nella piana di Donico, al Passo della Presolana, che vedrà partenza e arrivo della Orobie Skyraid 2012 e lo svolgimento di altre manifestazioni collaterali.
Sotto il profilo organizzativo le manifestazioni saranno valide per la Orobie SkyComb, la combinata tra i due eventi: chi parteciperà ad entrambe le gare entrerà di diritto nella speciale classifica.
Partner delle manifestazioni di Fly-Up Sport è ancora una volta Scott, il brand sportivo che da alcune stagioni propone una collezione di calzature e abbigliamento studiati per il podismo e per il trail running, e per l’occasione i concorrenti alla Orobie Vertical e alla Orobie Skyraid troveranno nel pacco gara una maglietta Scott studiata per la corsa a piedi.

Per informazioni: www.orobieskyraid.it