Dopo i cinque successi casalinghi di sabato gare già molto pesanti: l’Asiago riceve il Val Pusteria nel catino dell’Odegar; il Fassa ospita il Bolzano; sarà grande battaglia tra Valpellice-Cortina ed Alleghe-Pontebba; la serie playout si sposta a Vipiteno, dove i broncos vogliono rifarsi contro il Renon

(8) Supermercati Migross Asiago – (1) Lupi Fiat Professional Val Pusteria

L’attesa serie tra Val Pusteria ed Asiago si sposta sull’altopiano veneto, dove va in scena una gara-2 molto attesa dai leoni giallorossi, usciti sconfitti per 4 a 2 dall’impianto brunicense al termine di un match meglio interpretato dai lupi. I segnali positivi per la truppa di Parco sono arrivati dal fatto che la squadra, dopo essersi trovata sotto per 2 a 0 in nemmeno sei minuti, non ha mollato, e sino al terzo periodo inoltrato è riuscita a rimanere a distanza di un solo gol. Si riparte comunque da zero per questa gara-2, su una pista dove sinora l’Asiago ha vinto i due scontri diretti in regular season, e dove sicuramente deve far vedere un atteggiamento diverso sin dall’inizio della partita, in quanto vista la qualità del roster Borrelli e compagni hanno tutte le possibilità di giocarsi il successo. Chiaramente il Val Pusteria non sarà d’accordo, e cercherà di ripetere quanto fatto in gara-1 aggredendo gli avversari sin dal disco d’ingaggio e provando a blindare subito il successo. Da segnalare come tutte e tre le linee offensive siano state protagoniste di marcature, dimostrando come ormai Kivela abbia trovato la formula migliore per far convivere i suoi attaccanti. Per quanto riguarda le assenze non sono segnalate defezioni particolari nelle file dei veneti (oltre al turnover), mentre nel Pusteria dovrebbe continuare ad essere assente Matt Kelly.

(7) Val di Fassa Ferrarini – (2) HC Bolzano

Dopo il successo pieno di gara-1 il Bolzano fa visita al Fassa per un match già importante nell’economia della serie, su una pista storicamente difficile da espugnare. I ladini infatti tra le mura amiche riescono a dare il meglio di loro stessi, giocando con grinta, e nei due precedenti in regular season sono sempre usciti vincitori. La chiave dell’incontro però potrebbe essere l’eventuale recupero dei tre stranieri colpiti da un forte virus intestinale: Chvatal, Sullivan e Chrenko. Il recupero degli ultimi due sembra essere fattibile, mentre per il terzino ceco sembra esserci poco da fare. Allungando un minimo le rotazioni con elementi di questo valore i trentini possono puntare al colpaccio, anche se dovrà cambiare l’attenzione difensiva per concedere poco ai forti attaccanti bolzanini. I biancorossi hanno infatti deciso gara-1 con tre rapide reti messe a segno tra il 10.36 e il 12.31. Anche i foxes devono comunque riuscire a salire di livello, specialmente per quanto riguarda l’intensità e la cattiveria sotto porta. Nella prima sfida infatti sono state tantissime le occasioni non sfruttate, errore da non ripetere su un ghiaccio come detto non semplice da espugnare. Capitolo assenze: oltre ai tre sopracitati, di cui due possibili recuperi, nel Fassa mancheranno anche Locatin e Margoni, mentre nei foxes saranno sempre out Meyers ed Edwardson.

(6) HC Valpellice Bodino Engineering – (3) Hafro SG Cortina

La battaglia dell’Olimpico non ha lasciato squalifiche sul groppone delle due formazioni, che si rivedranno a Torre Pellice per quella che si annuncia essere una gara a dir poco infuocata. La truppa di Ron Ivany deve difendere il fattore pista ad ogni costo, evitando blackout mentali come quelli che sono costati gara-1 con le cinque reti incassate nel secondo tempo. Capitale sarà la qualità della prova di Valiquette, portiere che ha chiuso il relegation round con uno stratosferico 95.9 % di saves e deve riuscire a ripetersi su questo livello. Per quanto riguarda il Cortina invece Stefan Mair può certamente essere soddisfatto della prova dei suoi ragazzi, che hanno giocato magistralmente il secondo tempo trovando cinque gol e blindando il risultato. I biancazzurri devono continuare su questa strada, guidati da una prima linea Hennigar-Fraser-Menei in grandissima forma, e da un Levasseur sempre ottimo protagonista. Come detto non dovrebbero esserci novità per quanto riguarda i roster, con assenti Regan da una parte e Luca Zanatta dall’altra.

(5) HC Alleghe Tegola Canadese – (4) Aquile FVG Pontebba

La prima partita della serie giocata in Friuli è stata una battaglia nel vero senso della parola: saranno tre i giocatori squalificati per gara-2, ovvero Adam Henrich nelle file agordine e Ihnacak e Waddel in quelle pontebbane (una giornata a testa di stop). Le civette di McKenna devono comunque offrire una prova totalmente diversa rispetto a quanto fatto vedere sabato, quando sono stati surclassati con sei reti incassate. Ha funzionato davvero poco in casa alleghese, a partire da un Dennis stranamente non sui suoi eccellenti livelli, sino ad un power play che per una volta non è stata l’arma più pericolosa. Manuel DeToni e compagni si giocano molto martedì sera, e sanno che è vietato sbagliare per non vedere complicarsi le cose oltre modo. In casa friulana invece c’è grande soddisfazione per il risultato maturato, arrivato al termine di una gara impostata sulle ripartenze veloci e su un Petizian davvero ottimo. Con le due prime linee scatenate le aquile hanno messo sotto gli avversari, ora coach Pokel dovrà mischiare le carte per rimediare alle assenze ma sicuramente in caso di successo metterebbe a segno un colpo importantissimo. Per quanto riguarda le assenze dovrebbero mancare (oltre agli squalificati) Tartaglione da una parte, Alberto Fontanive dall’altra.

(10) SSI Vipiteno Weihenstephan – (9) Renon Sport Renault Trucks

La serie di spareggio si sposta in Alta Val d’Isarco, dove il Vipiteno vuole provare a rimediare alla pessima gara-1 per pareggiare i conti, contro un Renon che si è portato a casa la prima vittoria per 5 a 3. In casa broncos ha funzionato poco a Collalbo, e coach Hicks deve assolutamente cambiare la mentalità dei suoi giocatori che, specialmente in difesa, hanno toppato la gara. Si è vista una reazione nel secondo periodo con le reti di Prudden e Stofner, ma ormai era troppo tardi per recuperare. Per quanto riguarda il Renon invece va detto di come la squadra sia riuscita a sfruttare le occasioni avute, raccogliendo subito un prezioso vantaggio di tre gol, difeso poi con successo sino alla sirena finale. Potrebbe essere importante il fatto che Tudin e May siano andati in rete nella prima sfida, in quanto sono elementi molto importanti negli equilibri della squadra, mentre le prove di Delmore e Blight hanno confermato come questi due giocatori siano i più in palla in questo momento della stagione. Per quanto riguarda le assenze l’unica defezione sarà quella dello squalificato Fauster, mentre tutti gli altri saranno abili e arruolati da entrambe le parti.

Serie A Škoda – Martedì 6 marzo – Gara-2 dei quarti di finale

Odegar di Asiago, ore 20.30

(8) Supermercati Migross Asiago – (1) Lupi Fiat Professional Val Pusteria

Arbitri: Gasser e Andrea Moschen

Linesman: Manfroi e Unterweger

Serie 1 a 0 per il Val Pusteria

GianMario Scola di Alba di Canazei, ore 20.30

(7) Val di Fassa Ferrarini – (2) HC Bolzano

Arbitri: Gamper e Pianezze

Linesman: Soia e Ceschini

Serie 1 a 0 per il Bolzano

Scorpion Bay Arena di Torre Pellice, ore 20.30

(6) HC Valpellice Bodino Engineering – (3) Hafro SG Cortina

Arbitri: Bosio e Scanacapra

Linesman: Lega e Terragni

Serie 1 a 0 per il Cortina

Alvise DeToni di Alleghe, ore 20.30

(5) HC Alleghe Tegola Canadese – (4) Aquile FVG Pontebba

Arbitri: Pichler e Gastaldelli

Linesman: Pardatscher e Tschirner

Serie 1 a 0 per il Pontebba

Serie A Škoda – Martedì 6 marzo – Gara-2 dello spareggio playout

Weihenstephan Arena di Vipiteno, ore 20.30

(10) SSI Vipiteno Weihenstephan – (9) Renon Sport Renault Trucks

Arbitri: Giorgio Moschen e Benvegnù

Linesman: Waldthaler e Lazzeri

Serie 1 a 0 per il Renon