La bacheca del settore giovanile della Trentino Volley si arricchisce di un altro prestigioso trofeo; a portarlo a Trento ci ha pensato ancora una volta l’Under 16 gialloblù, già capace ai primi di giugno dello scorso anno di conquistare il titolo italiano di categoria.

Nel weekend appena andato in archivio la formazione guidata da Francesco Conci ha infatti conquistato la sesta edizione del “Memorial G.B. Foroni”, svolto fra nove palestre della provincia di Treviso ed organizzato come sempre in maniera impeccabile dal La Piave Volley. Si tratta del secondo alloro di sempre nel torneo, uno dei principali della categoria per caratura e qualità delle partecipanti (complessivamente sedici e provenienti da tutta Italia), dopo la vittoria ottenuta nel 2010 ed il secondo posto della scorsa stagione.

Il cammino dei gialloblù è stato quanto mai sicuro e privo di passi falsi: nel girone eliminatorio l’Itas Diatec Trentino ha infatti imposto il 2-0 (25-8, 25-11) alla Carige Genova e poi anche all’Umbria Volley San Giustino (parziali di 25-13, 25-16) prima di vincere sempre con identico punteggio anche la terza gara con Chieti (25-13, 25-17). Il successo con la compagine abruzzese ha garantito alla squadra trentina l’approdo in semifinale con il Vero Volley Milano. Lo scontro con i lombardi è stato risolto addirittura in due set (vinti rispettivamente 25-10, 25-20) ed ha aperto le porte per la finale contro i padroni di casa della Sisley Treviso, per il remake della partita che ha deciso le ultime due edizioni.

La sfida con i campioni uscenti ha regalato ancora una volta emozioni e momenti di bella pallavolo; i gialloblù si sono imposti in rimonta nel primo set per 25-21, hanno perso il secondo per 22-25 prima di dilagare nella terza e decisiva frazione di fronte ad un palazzetto dello sport di Miane ancora una volta gremito di pubblico. Miglior giocatore l’universale gialloblù Simone Giannelli

“Volevamo con tutte le nostre forze questa vittoria che nella passata edizione ci era sfuggita proprio in finale sempre contro Treviso – spiega l’allenatore Francesco Conci – . Da sempre considero questo torneo una sorta di finale nazionale anticipata per il valore delle formazioni che mette di fronte e per la qualità organizzativa: conquistarlo oltre a darci grande lustro ci permette di credere sempre di più nei nostri mezzi. Siamo stati bravissimi a riacciuffare un primo set che sul 13-18 per gli avversari si era messo male; nel terzo parziale è stato poi importante riprendere a giocare come sapevamo dopo aver subito l’1-1. Sono molto contento di quello che hanno fatto tutti i ragazzi in questi due giorni; l’affermazione ha dato senso al lavoro che quotidianamente portiamo avanti in palestra ma guai a fermarsi proprio ora. In vista della parte finale di stagione dobbiamo crescere ancora molto”.

La sin qui splendida stagione dell’Under 16 gialloblù, già vittoriosa anche nei tornei di Cervignano e Pisa, ora proseguirà con la seconda parte del campionato regionale di categoria (condotto per ora a punteggio pieno con tredici 3-0 consecutivi) e di Serie D (che vede i trentini al secondo posto) e con la partecipazione alla fase finale dell’11° Trofeo Internazionale Paolo Bussinello che andrà in scena a Modena il 6 e 7 aprile.

Di seguito il tabellino della finale del 6° “Memorial G.B. Foroni” giocata stasera a Miane (Treviso):

Trentino Volley-Sisley Treviso 2-1

(25-21, 22-25, 25-14)

TRENTINO VOLLEY: De Angelis 8, Codarin 2, Bosetti 2, Cristofaletti 14, Massaccesi 10, Giannelli 21; Dalla Torre 1, Tomasi D., Demozzi, Tomasi A., Failoni, Alberini. All. Francesco Conci.

SISLEY TREVISO: Argenta, Bacchin, Cester, Lazzaro, Pinarello, Gashi, Scaglione, Favaro, Luisetto, Manchiaro, Bolzonella, Durigon, Mazzon, Marsilli, Torresin. All. Leonardo Renosto.

NOTE: Trentino Volley: 14 muri, 10 ace, 4 errori in battuta, 10 errori azione.

Questa la rosa completa della Trentino Volley Under 16 che ha conquistato il sesto Memorial Foroni: Mattia Bosetti, Daniele Tomasi (palleggiatori); Carlo De Angelis, Mirco Cristofaletti, Stefano Demozzi, Andrea Tomasi, Davide Dalla Torre (schiacciatori); Lorenzo Codarin, Matteo Failoni, Max Alberini (centrali); Simone Giannelli e Luca Massaccesi (universali). Allenatori: Francesco Conci ed Antonio Albergati. Dirigente: Florian Kushi.

Nella foto in allegato l’Under 16 della Trentino Volley al 6° Memorial Foroni

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala