Raggiunto un accordo triennale fra la società del presidente Stefano Sardara e il direttore  sportivo Federico Pasquini che per tre stagioni sarà l’uomo mercato del Banco.  Piazzato un nuovo paletto nel segno della continuità e lungimiranza del progetto. 

La Dinamo Banco di Sardegna è orgogliosa e lieta di comunicare di aver raggiunto un accordo triennale con il suo attuale direttore sportivo Federico Pasquini, in forza dalla scorsa estate alla società  del  presidente  Stefano  Sardara  e  protagonista  nella  costruzione  e  gestione  del  roster biancoblu che per il secondo anno consecutivo affronta, con onore, la sfida della massima serie italiana di pallacanestro. 

Un nuovo importante passo compiuto nel segno della programmazione e della lungimiranza quello compiuto  con  il  prolungamento  dell’accordo  con  il  diesse  Federico   Pasquini,  profondo conoscitore della palla a spicchi, perfettamente integrato nell’ambiente e nella struttura biancoblu  e calatosi appieno e con il giusto spirito nel suo nuovo ruolo dirigenziale dopo anni di positiva e  formante esperienza maturata in panchina.  

L’ottimo lavoro svolto in fase di costruzione del roster Dinamo Banco di Sardegna 2011-2012,  la capacità dimostrata nel gestire le situazioni e la piena fiducia riposta in lui dalla dirigenza del presidente  Sardara,  dello  staff  tecnico  guidato  da  coach  Meo  Sacchetti  e  dell’intera  squadra,   alcune  delle  chiavi  che  hanno  portato  al  triennale  che  per  tre  stagioni  lega  e  legherà Federico Pasquini al biancoblu sassarese.  

Nato  a  Ferrara  nel  1973,  primi  passi  sul  parquet  nelle  giovanili  della  Pallacanestro  Ferrara, prima panchina a 18 anni a guida di cadetti e juniores della 4Torri Ferrara e prima da allenatore professionista nel 2000 come vice di Demis Cavina a Castelmaggiore in Legadue. Allenatore di riconosciuto  valore  e  comprovata  esperienza  con  stagioni  vissute  da  assistant  ed  head  coach  a Capo  d’Orlando  (B1),  Ferrara  (Legadue),  Fortitudo  Bologna  (Lega  A)  e  Napoli  (Lega  A).
L’anno scorso Pasquini era stato chiamato in corsa ad allenare la Reale Robur et Fides, allora di proprietà del presidente Stefano Sardara, conducendola sino alla salvezza in serie B Dilettanti.
Poi  la  nuova  sfida,  il  passaggio  dalla  panchina  alla  scrivania:  sfida  accettata  con  entusiasmo  e  senza esitazioni.

Sassari, 04 marzo 2012
Giovanni Dessole
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna