PALLAVOLO – CAMPIONATO NAZIONALE SERIE B2 MASCHILE

LIBERTAS GENZANO, TRE PUNTI PER RIPARTIRE

LIBERTAS GENZANO – S.S. LAZIO PALLAVOLO 3-0

(25-19; 25-15; 25-13)

LIBERTAS GENZANO: Roberti 12 , Renzetti 8, Mazzolena 8, Sanfilippo, Monti 4, Marinelli 10, Conflitti 13, Di Caprio, Fattori (cap.), Cesa, D’Andrea (1° libero) – 1° All.: De Sisto – 2° All.: Emili

Muri: 13 – Aces: 4 – Battute sbagliate: 8

S.S. LAZIO: Moreschini, Manetti (cap.), Panzironi, Napoleone, Troiani, Randazzo, Di Carlo, Labardi L., Bonante, Palombi, Cardarelli, D’Amato (libero).

Arbitri: Antonio Zarrelli di Viterbo e Nicola Badolato di Roma

Durata incontro: 1 ora e 15 minuti

Nulla di nuovo sotto il sole. Tutto resta invariato al vertice del Girone F della Serie B2 maschile dopo la 18^ giornata di campionato. Continua a guidare il gruppo il Tuscania con 17 vittorie su 18 incontri e 7 lunghezze di vantaggio sul gruppo Genzano (p.43), Casal Bertone (p.42) e Quartucciu (p.40). Tutte vittoriose le prime quattro della graduatoria ed equilibri immutati. Dopo l’imprevisto stop di Sassari, i ragazzi di De Sisto erano chiamati ad una pronta risposta e l’hanno fatto sabato nel match interno contro la Lazio. Un confronto che è filato abbastanza liscio per i padroni di casa che però hanno mostrato di non essere proprio al top per quanto riguarda il rendimento di alcuni elementi. Assente capitan Ciccarelli per infortunio alla spalla destra, la striscetta di capitano sul petto è andata a Matteo Fattori. Il pronostico era a favore dei padroni di casa che l’hanno rispettato, imponendo la loro maggior tecnica. Il coach locale De Sisto ha schierato Monti al palleggio con Roberti opposto in diagonale, alle bande Marinelli e Mazzolena, Conflitti e Renzetti al centro e D’Andrea libero, formazione che è rimasta invariata per tutto l’arco del confronto. Colori di casa subito avanti sin dal fischio di inizio: 8-3 al primo tempo tecnico e 16-7 al secondo. Quindi segni di ripresa dei romani che arrivano fino al 22-18 per poi lasciare il primo set ai genzanesi. Il 25-19 è firmato Renzetti con un primo tempo vincente. Nel secondo parziale, Genzano che continua sull’abbrivio precedente (8-2), poi rallenta un po’ e permette agli antagonisti di rifarsi sotto (15-12). Infine affonda di nuovo i colpi a va a chiudere agevolmente sul 25-15 con un ace del solito Renzetti.

La terza frazione di gioco vede la Lazio partire meglio e portarsi in vantaggio (5-7; 6-8 e poi 10-11). Dall’11 pari in poi è solo Libertas in campo che porta a compimento l’opera con il 25-13 finale, con punti conclusivi di Mazzolena (ace), Marinelli (muro) e Conflitti (rigore). Tra i vincitori, bene il fondamentale del muro con 13 muri-punto ottenuti. In evidenza il centrale Paolo Conflitti, con alcuni muri vincenti di cui uno imperioso nell’ultimo set ed il martello Michele Marinelli, a segno in alcune “pipe” spettacolari. Per la 19^ giornata, sabato prossimo si va a Zagarolo contro la formazione guidata dall’ex Cicerchia, in difficoltà di classifica ma anche per questo ancor più pericolosa e da prendere con le molle. Sassari docet.

Danilo Mancini

nella foto: Paolo Conflitti, Matteo Fattori e Michele Marinelli