Paga una falsa partenza la Futsal Taranto, che nella trasferta di San Pietro Vernotico subisce l’avvio travolgente dei ragazzi di Marelli. Poi suona la sveglia e i rossoblù di coach Susco (rientrato in panchina dopo la squalifica) entrano in partita rispondendo colpo su colpo riuscendo alla fine ad agguantare un esaltante pareggio, sfiorando addirittura il colpaccio. Sempre sotto, gli ionici hanno però trovato la forza di agguantare i brindisini grazie al carattere sfoderato nei momenti più difficili dei sessanta minuti di gioco. Di contro ci sono le amnesie che tante volte sono costate punti importanti in questa stagione. Non è da meno la sfida di San Pietro Vernotico: nel complesso si può parlare di un’occasione persa soprattutto alla luce dei risultati delle dirette concorrenti. In caso di successo Taranto avrebbe potuto accorciare ulteriormente da Atletico Ruvo e Polignano. Il rammarico principale è questo. Ma resta la consapevolezza di una squadra tonica e tutt’altro che arrendevole. Sabato prossimo l’importantissimo derby col Bari al “Palafiom” potrebbe dare uno sprint decisivo in chiave salvezza.

 

LA CRONACA Taranto comincia con Crispo; Sardiello, Laterza, capitan Orlandi e Rambaldi. E l’avvio non è dei migliori per gli uomini di Susco, letteralmente in balia degli avversari nelle prime battute, tant’è che dopo pochi minuti l’Alberto è già avanti 2-0 grazie ai gol di Perseo e Ippolito. Colpa di due beffarde disattenzioni della difesa tarantina: spiazzata in occasione della prima marcatura, ferma nell’uno due che porta Ippolito a siglare il raddoppio pur favorito da un rimpallo. Susco capisce che qualcosa non va e inserisce Cianciaruso e Albano al posto di Sardiello e Ciccio Orlandi. La reazione non si fa attendere e infatti Checco Albano accorcia le distanze. L’ingresso in campo di Luca Sergio serve per dare maggiori rifornimenti sul fronte offensivo ed equilibrare la retroguardia. Effettivamente Taranto con l’esperto difensore gioca più palle, ma al tempo stesso subisce le giocate avversarie con i calcettisti brindisini che entrano facilmente tanto da trovare il terzo gol con Valente. La partita viaggia su ritmi veloci: non c’è neppure il tempo di riprendere il gioco che ancora Albano tiene a galla i rossoblù siglando il gol del 3-2 con un forte rasoterra che si insacca sul primo palo. La Futsal però accusa un nuovo sbandamento e subisce altre due marcature ancora per mano di Perseo e Valente. Non sembra esserci partita per gli ionici, ma prima dell’intervallo c’è tempo per un altro sussulto d’orgoglio: percussione di Rambaldi sull’out destro e forte diagonale respinto dal portiere avversario. Sulla ribattuta Dell’Osso, ben appostato, infila il 5-3 che chiude il primo tempo.

Secondo tempo taranto più ordinato e cerca di mettere difficoltà avversario. Nel secondo tempo Susco manda in campo manda in campo lo stesso quintetto partito nella prima mezz’ora, ad eccezione di Orlandi, rimpiazzato da Albano. Il Taranto scende in campo più ordinato, aggressivo e con la determinazione giusta per mettere in difficoltà l’avversario. Aumentano il pressing i rossoblù riuscendo a trovare quasi in rapida successione i gol che portano al pareggio. Precisa imbucata di Sardiello che allarga per Albano, l’attaccante ricambia il favore toccando in area per il compagno che si fa trovare pronto per girare la sfera in rete. Travolgente l’azione che porta al 5-5, con Rambaldi bravissimo a saltare l’uomo sull’out sinistro e mettere forte nel mezzo una palla che carambola su un difensore di casa che devia nella propria porta. Quando i conti sembrano tornare, arriva però un altro black-out dei ragazzi di Mimmo Susco, che incassano un micidiale uno due con cui l’Alberto sembra mettere le mani sui tre punti: prima è Ippolito a scaraventare in rete un diagonale per il 6-5 e poi l’ex Pipitone che batte Crispo con tiro di punta da circa dieci metri. Ma la Futsal ha sette vite per sette gol e reagisce in maniera veemente: Susco fa ruotare gli elementi a disposizione ed inserisce Sergio come quinto uomo di movimento. Una mossa che si rivela vincente: arriva prima il gol del 7-6 con un fendente dal limite di Sardiello, che piazza sul secondo palo dove l’esetremo difensore brindisino non può arrivare. La rimonta viene completata da Ciccio Orlandi: Rambaldi, imprendibile sulla sinistra, salta un avversario e mette la palla al centro, dove il capitano è lesto ad anticipare il portiere in uscita ed infilare il gol del definitivo 7-7. Non contento Taranto continua fino al termine con il quinto di movimento. La partita si fa ancora più emozionante con costanti occasioni per entrambe le squadre ma il risultato non cambierà più.

Tornato in panchina dopo oltre un mese di squalifica, il coach Mimmo Susco commenta l’atteso ritorno: “L’atmosfera del campo mi è mancata – ammette il tecnico –, ma la squadra ha dimostrato di non risentirne. Del resto i ragazzi hanno acquisito una certa maturità e ora viaggiano su binari solidi. In più Sergio mi ha sostituito nel miglior modo possibile”. Sulla partita, l’allenatore tarantino commenta così: “Abbiamo commesso le solite disattenzioni, che ci portiamo dietro da inizio stagione. Al contrario mi è piaciuta molto la reazione dei ragazzi che ha portato al pareggio. Abbiamo assistito ad una partita aperta, con occasioni per tutti, per cui il pareggio è il risultato più giusto. Certo i tre punti ci avrebbero fatto sicuramente comodo, visti anche i risultati delle concorrenti”. In chiusura Susco proietta l’attenzione sull’attesissimo derby di sabato prossimo col Bari. Una partita che potrebbe staccare forse definitivamente i rossoblù, in caso di vittoria, dalla zona retrocessione diretta proprio a scapito dei baresi: ”E’ vero col Bari sarà una partita praticamente decisiva, perché con una vittoria saremmo matematicamente fuori dalla zona retrocessione. Anche alla luce di questo il pareggio di San Pietro Vernotico porta rammarico, soprattutto se pensiamo ai venti minuti iniziali in cui siamo stati assenti. A parte l’avvio, la partita ce la siamo giocata alla pari e un successo ci avrebbe consentito ad aspirare a posizioni migliori in chiave playout. Tuttavia sono sicuro che mantenendo questi ritmi negli spareggi, se pure ci toccherà disputarli fuori casa, ce la giocheremo a viso aperto contro chiunque”.

TABELLINO (Campionato di Serie C1, 10^ Giornata di Ritorno)

Alberto Calcio a 5 – Futsal Taranto (5-3) 7-7
Marcatori:
pt Perseo (AL), Ippolito (AL), Albano (FT), Valente (AL), Albano (FT), Perseo (AL), Valente (AL), Dell’Osso (FT); st Sardiello (FT), Rambaldi (FT), Ippolito (AL), Pipitone (FT), Sardiello (FT), F. Orlandi (FT).

ALBERTO CALCIO A 5: D’Accicco; Di Giulio, Cesano, Passaseo, D’Armini, Ippolito, Bisanco, Pipitone, Perseo, Valente; Miccoli. Coach: Giordano Marelli.

FUTSAL TARANTO: Paradiso; Sergio, La Diana, Laterza, Sardiello, Dell’Osso, Rambaldi, F. Orlandi, Albano, Cianciaruso, G. Orlandi; Crispo. Coach: Mimmo Susco.
Ammoniti: F. Orlandi (FT), Rambaldi (FT).

Espulsi: /

Arbitri: Giovanni Cascavilla di Molfetta, Ruggiero Lombardi di Barletta.

Recupero: pt 2’, st 2’.
Note: start ore 16:00 presso il “Palazzetto dello Sport” di San Pietro Vernotico (BR).

Cordiali saluti,

Gabriele Russano

Ufficio Stampa Futsal Taranto