DIVISIONE NAZIONALE A – 28ma giornata

UPEA CAPO D’ORLANDO – BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 76-50

Parziali: 22-16, 48-25, 57-38

Arbitri: Rudellat di Nuoro e Bianchini di Bagno a Ripoli

CAPO D’ORLANDO: Bonacini, Caula, Cardinali 6, Benevelli 11, Crow 22, Zampolli 9, Damiani 2, Bisconti 8, Pellegrino 4, Zanelli ne. All. Perdichizzi

LATINA: Gazzotti 4, Plateo 6, Milani 15, Serena 5, Quarisa 4, Pastore 2, Romano 2, Micevic 10, Toscano, Orlando 2. All. Ferrari

Altra pagina da cancellare per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che nella 28ma giornata del campionato di DNA subisce una pesante sconfitta al Palafantozzi di Capo d’Orlando per 76-50 dall’Upea.

Latina che soffre l’irruenza iniziale da parte di Luca Bisconti; l’ex di turno, trascinatore con un 3/3 da 2 e ottimo anche negli assist nei primi 4’, risponde ai nerazzurri che bene si erano presentati in avvio con Quarisa e con Serena, autore della prima “bomba” dell’incontro. Partita aperta anche nella seconda metà del primo parziale, con i siciliani che si fanno vedere molto sottocanestro e avanti nel punteggio; mentre Latina, è pronta a ribattere colpo su colpo con Tommaso Milani e Marko Micevic, che escono alla distanza realizzando insieme 11 punti che servono a riacciuffare e superare momentaneamente i padroni di casa nel punteggio. Il tutto fino agli ultimi 2’ del tempo, quando la squadra di Perdichizzi mette la freccia con Zampolli e la prima tripla di una lunga serie da parte di Crow, chiudendo la prima frazione in vantaggio per 22-16.

Secondo quarto che si apre sotto le “bombe” di Zampolli e ancora Crow, che allungano il divario dell’Upea nei confronti della Benacquista Assicurazioni a +10. L’ingresso di Plateo, prova a dare maggiore vivacità all’azione, ma Crow da 3 si conferma infallibile e impressionante: già 5/5 il suo score dopo 15’ di gara. Una Latina in bambola, che non riesce a spingersi oltre e negli ultimi 4’ e che, qualche istante prima della pausa lunga, subisce l’iniziativa del play-guardia Bonacini il quale con un assolo personale di 7 punti, scava un solco preoccupante di +23 in favore dei compagni a metà gara (48-25).

Nonostante i diversi errori di una Capo d’Orlando che nella fase iniziale del terzo quarto sembra portata ad amministrare un ormai cospicuo vantaggio, i nerazzurri si vedono ben poco sottocanestro, riuscendo a realizzare soltanto 6 punti nella prima parte di terza frazione. Prima dell’ultima pausa però, la squadra di Predichizzi cambia marcia: Benevelli e Bonacini mettono a segno i canestri che mantengono enorme il divario di punti e nemmeno gli accesi Plateo ed Orlando nel finale, riescono a cambiare il volto dell’incontro che prima del quarto finale viaggia su un unico binario.

L’ultima frazione si apre con Orlando protagonista in negativo, al quale viene fischiato un fallo tecnico e con Crow che dalla lunetta si conferma mvp con 22 punti di cui 6 di tripla.

Nemmeno il bonus falli raggiunto da Capo d’Orlando in chiusura riesce a dare la giusta svolta. Le “bombe” degli ispirati Bonacini e Cardinali mettono una grossa pietra sul match che si conclude con il pesante +26 in favore dei siciliani.

Per la squadra di Ferrari, possibilità di svolta fra tre giorni ancora in un turno infrasettimanale: giovedì 8 Marzo alle 20:30 al Palabianchini c’è un altro brutto cliente: La Fortezza Recanati.

Ufficio stampa Benacquista Assicurazioni Latina Basket