Con fatica e tanta suspance nell’ultimo minuto l’Hairpro Basket Castellana infila il quarto successo consecutivo e allunga a +6 sulla quinta nel campionato di serie C regionale di basket maschile pugliese. La formazione di Davide Gonnella batte 64-60 l’Assi Brindisi e stacca ulteriormente l’accoppiata formata da Fasano e Invicta Brindisi (con la seconda che vincendo lo scontro diretto ha raggiunto la prima a quota 30, con l’Haipro che ha toccato quota 36). E’ stato decisivo per il match l’ultimo minuto, nel quale gli ospiti hanno avuto anche la palla del sorpasso, dopo che i castellanesi conducevano di 12 fino a 3’ dal termine.

Come anticipato l’Hairpro vara nuovamente la formazione con Cipulli playmaker, Vukovic, Ruggiero, Iannone e Pace. Risponde Brindisi con Zecca, Della Corte, Moro, Leo e De Nitto. Primo quarto equilibrato, brindisi prova a mettere il muso davanti e va fino al +4 (3-7 e 16-20), con una buona vena soprattutto degli esterni Moro e Della Corte. Quattro consecutivi del neo entrato Laviola chiudono però il primo periodo in parità, 20-20. Nel secondo quarto Castellana trova le contromosse all’attacco ospite, affonda i colpi dalla lunga con Vukovic, Ruggiero e Laviola e allunga subito a +9 (32-23), vantaggio che terrà quasi intatto anche alla fine del primo tempo, 37-29.
Si va avanti sulla stessa falsariga anche nel terzo periodo quando una tripla di Moro rimette Brindisi  a -5 (51-46). Ma sul tiro la guardia brindisina dovrebbe aver detto qualcosa all’indirizzo del direttore di gara che fischia tecnico. Vukovic segna i due tiri liberi, Pace fa canestro e subisce fallo, mettendo il 56-46 che chiude il terzo periodo con il tiro libero supplementare. Lo stesso Pace con una tripla sembra ricacciare indietro definitivamente i Brindisini (62-51) ma l’Hairpro si spegne sul più bello. Segnano Moro, Leo, ancora Leo e Moro da tre per il 62-60. Castellana spreca tre attacchi di fila e Della Corte a 8” dal termine ha l’occasione del tiro del sorpasso. La sua tripla finisce sul ferro con Castellana che raccoglie il rimbalzo. Brindisi fa fallo ma Cipulli è preciso dalla lunetta. Finisce 64-60.

Hairpro Castellana-Assi Brindisi 64-60
(20-20, 17-9, 19-17, 8-14)

Hairpro Castellana: Vukovic 7, Ruggiero 8, Siriaco, Iannone 12, Cipulli 11, Pace 16, Laviola 7, Loprieno 3, Cacucci, Pastorello. All. Gonnella

Assi Brindisi: Zecca 9, Pezzuto 2, Miano, De Nitto 2, Leo 13, Moro 15, Selicato, Rodi, Ventruto 9, Della Corte 10. All. Galluccio.

Arbitri: Valzani e Russo

Ufficio Stampa Asd Basket Castellana Grotte – Flavio Insalata