FEDERAZIONE ITALIANA TIRO CON L’ARCO
XXXIX CAMPIONATI ITALIANI INDOOR
Padova, 1/4 marzo 2012
Fiera di Padova, Padiglione N.7

I Vincitori Dei Tricolori Assoluti Arco Compound
Marcella Tonioli (Arcieri Laghesi)
Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia)
Squadre Femminile: Arcieri Torrevecchia (Anastasio, Montagnoni, Venuto)
Squadre Maschile: Arcieri Montalcino (Boccali, Mazzi, Bovini)


Conclusa la seconda giornata di gare ai Campionati Italiani Indoor di Padova con l’assegnazione dei titoli italiani di classe e assoluti divisione Arco Compound.
Nell’individuale femminile ha raggiunto la finale l’azzurra Marcella Tonioli (Arcieri Laghesi), iridata a squadre miste a Torino 2011 e campionessa europea indoor in carica, che ha sfidato Anastasia Anastasio (Arcieri Torrevecchia). Anche l’atleta di Tarquinia (Vt) ha un curriculum di tutto rispetto: vanta infatti il titolo mondiale juniores indoor (2007) e all’aperto (2006), e lo scorso anno ha vinto il bronzo a squadre miste alle Universiadi di Shenzhen (Chn) con il compagno di squadra Jacopo Polidori, 
Il match che è valso il titolo italiano assoluto è stato molto combattuto e se lo è aggiudicato Marcella Tonioli, che bissa il tricolore dello scorso anno, battendo la Anastasio 6-4.
“Ero particolarmente tesa e stanca – dice l’atleta di Gambulaga (Fe), classe ‘86 –. Non è facile tirare in finale dopo essere stata tutto il giorno in gara, ma è andato tutto bene e sono felice di aver confermato il tricolore del 2011. Se avessi tirato così ai Mondiali di Las Vegas probabilmente negli Usa sarebbe andata diversamente. Diciamo che, comunque, è stato il modo migliore per concludere la stagione indoor. Cosa mi aspetto dalla stagione all’aperto? Ora penso a godermi questa vittoria e poi affronterò gara per gara con la consueta grinta, come ho sempre fatto”. 

Vince il bronzo l’azzurrina di Codroipo (Ud) Deborah Grillo (Gruppo Arcieri Maniago), che si è confermata campionessa italiana della classe junior compound ed ha battuto nella finalina per il terzo posto assoluto la milanese Luana Di Bitonto (Arcieri Cesano Boscone) 6-2.
Nella prova a squadre conquistano il primo tricolore assoluto le capitoline degli Arcieri Torrevecchia che contavano in squadra su Anastasia Anastasio, Maria Stefania Montagnoni e Luana Venuto. Il terzetto romano ha avuto la meglio 225-223 sulle campionesse uscenti Arcieri Delle Alpi che tiravano con le azzurre Katia D’Agostino, Francesca Peracino e Sonia Bianchi.
Bronzo per le Arcieri Tre Torri (Crespi, Menegoli, Cavalleri) che superano Arcieri Del Torrazzo (La Bruna, Cucchi, Bottazzi) sul filo di lana con un 219-218.

Nell’individuale maschile sfida tinta d’azzurro nella finalissima per l’oro. Si sono fronteggiati il fuoriclasse Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia), iridato a squadre miste ai Mondiali Targa di Torino 2011 e che ha preso parte a tre finali consecutive di Coppa del Mondo vincendone due, contro il piemontese Pietro Greco (Sentiero Selvaggio), titolare la scorsa estate ai Mondiali di Torino. A vincere il suo secondo titolo italiano assoluto è Sergio Pagni (il primo lo aveva vinto nel 2008), che ha battuto Greco 7-3.
“Finalmente sono riuscito a fare l’accoppiata vincendo il tricolore di classe e assoluto – dice il fuoriclasse di Montecatini Terme –. Sono felice perché per vari motivi non ci ero mai riuscito e ci tenevo ad ottenere questo risultato. Per chiudere alla grande la stagione indoor mi mancano un paio di appuntamenti internazionali, ma nel frattempo sono già proiettato alla stagione all’aperto. L’obiettivo è di arrivare anche quest’anno in finale di Coppa del Mondo. Lo scorso anno mi sono fermato al bronzo dopo essere riuscito a vincere per due volte consecutive. Voglio arrivare alla finale di Tokyo, sono fiducioso, mi sento bene e siccome dovremo disputare 4 tappe invece che 5, le possibilità potrebbero essere maggiori”.

Si aggiudica il bronzo un altro atleta della Nazionale – anche lui titolare ai Mondiali di Torino 2011 – il toscano Herian Boccali (Arcieri Montalcino) che ha battuto Federico Pagnoni (Arcieri Franciacorta) 7-3, proprio come era successo ai Campionati Italiani Targa di Roma 2011, ma in quell’occasione la finale valeva l’oro.
Nella prova a squadre gli Arcieri Montalcino che contavano in squadra gli azzurri Herian Boccali, Stefano Mazzi e Mauro Bovini si sono aggiudicati, per la prima volta nella storia della Società, il titolo italiano di classe e quello assoluto, dopo aver sconfitto nella finalissima la società di Venaria Reale (To) Sentiero Selvaggio con Pietro Greco, Luca Fanti e Paolo Scollo 231-224.
Bronzo per gli Arcieri Città di Pescia (Pagni, Del Ministro, Verreschi) che superano 229-224 gli Arcieri Tre Torri (Uggeri, Laudari, Rota).

IL LINK AI RISULTATI COMPLETI
http://www.ianseo.net/Details.php?toId=200

PROGRAMMA E AZZURRI IN GARA
Domani, sabato 3 marzo, sarà la volta dei titoli di classe Arco Olimpico, mentre domenica 4 marzo gli arcieri del ricurvo si sfideranno al mattino negli scontri diretti per l’assegnazione dei tricolori assoluti.
Nel maschile il campione uscente è il trentino Lorenzo Giori (Kosmos Rovereto), a breve impegnato nelle selezioni per Londra 2012 insieme a un nutrito gruppo di azzurri. Tra questi i campioni in forza all’Aeronautica Militare: l’iridato Marco Galiazzo, Michele Frangilli, Mauro Nespoli, Amedeo Tonelli e Luca Melotto, oltre agli altri Nazionali che dall’11 al 25 marzo saranno nel Centro Tecnico Federale di Cantalupa (To), convocati del C.T. Gigi Vella: Alberto Zagami (Arcieri Della Signoria), Massimiliano Mandia (Arcieri Arechi Salerno) e Tommaso Moccia (Arcieri Del Vecchio Castello). In lizza per gli assoluti anche l’iridato juniores Luca Maran (Arcieri Varese), mentre non prenderà parte al Campionato il veterano Ilario Di Buò, pure lui convocato per il ritiro di Cantalupa.
Anche nel femminile sfide tinte d’azzurro. L’iridata Natalia Valeeva (Arcieri Re Astolfo – Carpi), detentrice del titolo, se la vedrà con le compagne di squadra che hanno vinto il Mondiale outdoor a Torino 2011: le atlete dell’Aeronautica Guendalina Sartori e Jessica Tomasi. Sempre in forza all’Aeronautica si giocheranno le loro chance Elena Tonetta (che con la Sartori e la Valeeva ha conquistato il bronzo a squadre a Las Vegas), Pia Lionetti e Gloria Filippi. Un gruppo di qualità al quale si aggiungono le altre atlete convocate per il ritiro nel Centro Tecnico Federale: Sara Violi (Arcieri Sarzana), Claudia Mandia (Arcieri Arechi Salerno) e Stefania Franceschelli (Castenaso Archery Team).

ORGANIZZAZIONE
I tricolori di Padova, patrocinati dalla Regione Veneto, dalla Provincia e dal Comune di Padova, sono stati organizzati come lo scorso anno grazie alla collaborazione di quattro Società: gli Arcieri Padovani con sede in Padova, gli Arcieri del Brenta di Piazzola sul Brenta, gli Arcieri della Saccisica di Sant’Angelo di Piove di Sacco, gli Arcieri Decumanus Maximus di Borgoricco, coordinate dal Comitato Regionale Fitarco Veneto.

Una sintesi della manifestazione verrà trasmessa su RAI SPORT 1.

IL SITO DELLA MANIFESTAZIONE: www.arcopadova2011.ea29.com

CAMPIONATI ITALIANI INDOOR
TITOLI ASSOLUTI 2011
ARCO OLIMPICO
MASCHILE: LORENZO GIORI  
SQUADRE: ARCIERI DELLA SIGNORIA (ZAGAMI, CHELONI, INNOCENTI)
FEMMINILE: NATALIA VALEEVA  
SQUADRE: ARCIERI DEL PIAVE (DE NARDIN, ZAMPERONI, FONTANA)

02 Marzo 2012

Guido Lo Giudice – Ufficio Stampa FITARCO