Maratona e Stracittadina: nel cuore di Roma lo spettacolo che unisce. Domenica 18 marzo l’evento in diretta tv su LA7 e in oltre 50 nazioni. Diventerà anche un film per il cinema.

La 18ª Maratona di Roma Acea, evento “IAAF Road Race Gold Label”, è in programma domenica 18 marzo 2012 con partenza alle 9 da via dei Fori Imperiali e arrivo nello stesso luogo.

Raggiunti i 15.500 iscritti (chiusura iscrizioni martedì 6 marzo) provenienti da 82 nazioni, 8.500 italiani e 7.000 dall’estero: sono dati che fanno della Maratona di Roma Acea una delle prove più significative al mondo. Abbinata alla prova competitiva di 42,195 chilometri è in programma la non competitiva aperta a tutti, RomaFun La Stracittadina di 4 chilometri, che nelle ultime edizioni ha visto la partecipazione di oltre 80.000 persone. La partenza è sempre in via dai Fori Imperiali alle 9.15.

L’evento sarà trasmesso per la prima volta su LA7, nuova tv ufficiale, con una diretta di 4 ore, dalle 8 alle 12. LA7 proporrà l’avvenimento in esclusiva anche in HD sul canale 507 del digitale terrestre e in streaming live sulla piattaforma web all’indirizzo www.la7.it e youtube.com/la7intrattenimento.

Il media company svedese IEC, assicura la trasmissione in diretta per 3 ore, con commento in lingua inglese, in oltre 50 nazioni. Nello specifico: Supersport South Africa (Sud Africa e altre 30 nazioni africane); Zuku Africa (Kenya e altri paesi dell’Africa occidentale); Sport Plus France (Francia), EBU (20 paesi europei), Band Sports Brazil (Brasile), VTR Vive Deportes Chile (Cile). Sarà girato anche un documentario di 30 minuti che andrà in onda in aprile su ESPN Latinoamerica.

Televisione e anche cinema. L’evento è stato scelto come soggetto di “Spirit of the Marathon II-La Maratona di Roma, sequel di “Spirit of the Marathon”, film girato nel 2008 in occasione della Chicago Marathon acclamato dalla critica (vincitore di due premi: Audience Choice Award al Chicago Film Festival e Best Picture Award al Mammoth Film Festival). Il film, della durata di circa due ore, uscirà a marzo 2013 (in distribuzione mondiale al cinema e successivamente in Tv, DVD/blu-ray). Racconterà le storie di sette runner, maratoneti all’esordio e atleti di fama internazionale. Le riprese saranno effettuate principalmente a Roma e successivamente in Nord America, altre città europee, Kenya e Etiopia. Un cortometraggio invece, “Purosangue”, girato in occasione della Maratona di Roma Acea 2011, sarà proiettato in anteprima il 7 marzo in Campidoglio.

La Maratona di Roma Acea avrà anche una vetrina sui Social network e una sua App. SharedRun (www.sharedrun.com), il primo social network dedicato al running, il 18 marzo riserverà alla maratona una sezione speciale. Inoltre, lo stesso social network lancerà una App che consentirà di visualizzare in tempo reale la performance dei partecipanti a parenti e amici che la scaricheranno su smartphone e tablet.

LA PRIMA IN ITALIA, TRA LE GRANDI NEL MONDO

La Maratona di Roma Acea è la regina delle prove in Italia. Sul piano quantitativo è la numero uno: 12.611 arrivati lo scorso anno. Sul piano qualitativo è l’evento più veloce: le migliori prestazioni assolute su suolo italiano sono state stabilite a Roma dal keniano Benjamin Kiptoo, 2:07.17 nel 2009 e dalla russa Galina Bogomolova, 2:22.53 nel 2008. A livello mondiale Roma è 18^ per numero di arrivati su 2437 maratone svoltesi nel 2011.

PERCORSO RINNOVATO: PASSAGGI A PONTE DUCA D’AOSTA, COLA DI RIENZO, VILLAGGIO OLIMPICO

Il tracciato del 2012 rimane quello classico, con il transito in via Ostiense dopo i primi chilometri e nel centro storico nella parte finale, ma con 8,5 chilometri di novità. Non ci saranno più i passaggi a Tor di Quinto e sulla Tangenziale (o via Olimpica), punti “dolenti” per la rampa di accesso in salita, il vento e il traffico, adiacente, delle auto. Da Ponte Duca d’Aosta, prima novità, si percorre il Lungotevere costeggiando Villa Glori, si passa per l’Acquacetosa, poi scendendo per via Maresciallo Pilsudski si entra nel Villaggio Olimpico con i passaggi davanti all’Auditorium Parco della Musica, Palazzetto dello Sport e l’incrocio con via Svizzera, dove alloggiò Abebe Bikila in occasione dell’Olimpiade del 1960. Per la prima volta si correrà anche in viale Giulio Cesare e via Cola di Rienzo. I cambi di direzione sono 70, il tratto con i sampietrini è di circa 8 chilometri. Per il resto si correrà attraverso i luoghi simbolo della Città Eterna passando davanti a oltre 500 siti di valore storico, archeologico, religioso e architettonico. Il tempo limite è 7 ore. Sui mezzi di trasporto pubblico il 18 marzo si viaggia gratis esibendo il pettorale della maratona e della RomaFun-La Stracittadina.

PROGETTO CHARITIES: 100 ONLUS IMPEGNATE NELLA RACCOLTA FONDI

Il Charity Program della Maratona di Roma Acea e della RomaFun, la non competitiva di 4 chilometri, ha centrato l’obiettivo. Dopo l’adesione di 68 Onlus nel 2011 (1.545.000 euro di raccolta fondi), l’edizione 2012 ha raggiunto quota 100 associazioni, 77 italiane e 23 internazionali (lista nella sezione charity del sito ufficiale www.maratonadiroma.it), diventando uno dei programmi di solidarietà con il più alto numero di associazioni aderenti in Italia. Al successo ha contribuito l’accordo stipulato con Retedeldono, il primo portale italiano di Network Fundraising. Su www.retedeldono.it chiunque ha avuto l’opportunità di aprire gratuitamente una propria pagina, spiegando per quale charity e quale progetto raccoglierà fondi, e le donazioni si effettuano direttamente online: un’opportunità importante soprattutto per le piccole associazioni che non hanno sistemi di donazione on-line integrati nei propri siti e per i singoli partecipanti.

UNA CITTA’ IN FESTA: EVENTI PER CITTADINI E TURISTI

La Maratona di Roma Acea come da tradizione non è solo un grande evento sportivo. Lungo il tracciato della gara si sviluppa “Una città in festa”, un percorso culturale, artistico e musicale che offre al pubblico, gratuitamente, intrattenimento per la durata della gara. In Piazza Madonna di Loreto il Festival Folcloristico Internazionale, con gruppi musicali provenienti da Colombia, Stati Uniti, Romania, Israele, Spagna, India, Venezuela, Medio Oriente, Grecia, Argentina, Egitto, Irlanda, Ecuador, Filippine, Messico. In via IV Novembre, via dei Cerchi e Lungotevere Flaminio la “Dee Jay Marathon”, esibizione di giovani dj della Capitale. Tra via dei Cerchi e via di S. Gregorio concerto di musica rock e pop. In via N. Salvi e al Parco del Colle Oppio concerto bandistico e animazione medievale. In Piazza dell’Esquilino concerto di samba e enredo afro-brasiliano. Le bande musicali militari, di Stato e l’Arturo Toscanini, invece, si esibiranno in Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, Piazza Navona, Piazza San Pietro, Piazza Venezia, Piazzale Porta S. Paolo Piramide, via Marmorata, Campidoglio e Via Ostiense all’altezza della Basilica di San Paolo. In via Galvani si esibiranno la Banda della Scuola Popolare di musica di Testaccio e la Strabanda. In via dei Fori Imperiali ci sarà l’esposizione artistica “2012 sguardi sul futuro”. Infine, lungo il percorso, giochi di strada, street sport, sbandieratori, lezioni di fitness, aerobica, esibizioni di pugilato e di danza.

MARATHON VILLAGE: AL PALAZZO DEI CONGRESSI LA CASA DEL MARATONETA

Il Marathon Village è al Palazzo dei Congressi dell’Eur (Piazza John F. Kennedy, 1). 15.000 mq (7.000 coperti e 8.000 scoperti) per l’accoglienza delle oltre 80.000 persone che visiteranno i 120 stand. Tre giorni, da giovedì 15 a sabato 17 marzo (dalle 10 alle 20), durante i quali si svolgeranno numerose iniziative: convegni, spettacoli, dimostrazioni sportive, musica, animazione per bambini, giochi, gadget, merchandise ufficiale. L’ingresso è gratuito. In collaborazione con “Gragnano in Corsa – La Pasta degli Sportivi”, nei tre giorni (dalle 11 alle 19) si svolgerà il Pasta Party. Il Marathon Village è sede ufficiale d’iscrizione alla RomaFun-La Stracittadina.

ROMAFUN-LA STRACITTADINA: 4 CHILOMETRI DI DIVERTIMENTO

Per quanto riguarda la RomaFun, la prova non competitiva di 4 chilometri conosciuta come “La Stracittadina”, si attendono oltre 80.000 partecipanti. La partenza è alle 9.15 da via dei Fori Imperiali, il percorso toccherà Piazza Venezia, via Quattro Novembre, via del Quirinale, Basilica di Santa Maria Maggiore, via Cavour, via di Monte Oppio, via delle Terme di Traiano, via della Domus Aurea, di nuovo via di Monte Oppio e l’arrivo all’interno del Parco del Colle Oppio. Pettorali e pacchi gara (8 euro con T-shirt ufficiale Asics) potranno essere acquistati non solo al Marathon Village: promozioni e punti vendita su www.maratonadiroma.it. Sul percorso ci saranno anche i migliori amici dell’uomo, i cani. Anche quest’anno si svolgerà l’iniziativa “Stracanina di Roma” che coinvolgerà i cani e i loro proprietari all’insegna del gioco e del rispetto reciproco.

La Stracittadina avrà anche il proprio villaggio, il RomaFun Village. Prenderà vita nel parco del Colle Oppio, luogo di arrivo della non competitiva, e sarà una festa dello sport all’aria aperta: l’ingresso è gratuito. Al RomaFun Village è possibile degustare i prodotti offerti dai partner dell’evento e assistere alle esibizioni che animeranno la giornata, dalle attività sportive a quelle ludico-ricreative. Il media partner Radio Lattemiele assicurerà musica e intrattenimento.

GLI STUDENTI DI CORSA: IN 10.000 DAGLI ISTITUTI ROMANI

In collaborazione con Centrale del Latte di Roma, il progetto riservato alle scuole di Roma e Provincia vedrà alla RomaFun la presenza di oltre 10.000 ragazzi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.

CENTRI ANZIANI FUN: 5.000 “OVER”

Come da tradizione i centri anziani saranno coinvolti nella RomaFun, grazie al sostegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali di Roma Capitale con oltre 3.000 “over”. Saranno al via, grazie al sostegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia della Provincia di Roma, anche rappresentative dei centri anziani della provincia di Roma, circa 2.000 “over”.

PARROCCHIE: IN 2.000 ALLA ROMAFUN

Il Progetto Parrocchie, sostenuto dall’ufficio della Delegata alle Pari Opportunità e per lo sviluppo dei rapporti con il mondo cattolico di Roma Capitale, coinvolgerà oltre 2.000 partecipanti invitati dalle Diocesi.

SCOUT CON L’AGESCI LAZIO

Protagonisti anche gli scout, grazie al coinvolgimento dei gruppi dell’Agesci Lazio-Associazione guide e scout cattolici italiani. Centinaia di scout con le loro famiglie e amici saranno protagonisti della giornata di festa sulle strade di Roma.

CIRCOLI RICREATIVI, PALESTRE E ASSOCIAZIONI SPORTIVE

Coinvolti nella Stracittadina anche migliaia di associati ai Cral, palestre e società sportive dilettantistiche che da anni vengono coinvolti nelle diverse iniziative promosse dagli organizzatori dell’evento.

L’ASPETTO TECNICO: 61 ATLETI (37 UOMINI, 24 DONNE) DA 12 NAZIONI

UOMINI: AFRICANI ANCORA IN PRIMA FILA PER ENTRARE NELL’ALBO D’ORO

Gli atleti africani, padroni mondiali della specialità, si presentano nella Capitale con rinnovate ambizioni di successo. Nell’albo d’oro figurano 10 successi keniani, 4 etiopi e 3 italiani. Sulla linea di partenza saranno in molti gli atleti di Kenya, Etiopia, Eritrea, Qatar e dell’Europa dell’Est. Di seguito i più accreditati. Gli atleti da 2:08 sono: Nicholas Kemboi (Qat) 2:08.01; Dereje Tesfaye Gebrehiwot (Eth) 2:08.28; Gidena Gebremeghin (Ken) 2:08.28; Nickson Kurgat (Ken) 2:08.36; Luka Lokobe Kanda (Ken) 2:08.40; Daniel Kipkurui Kosgei (Ken) 2:08.45; Samson Kiprono Barmao (Ken) 2:08.56. Gli atleti da 2:09 sono: Tadese Tolesa Aredo (Eth) 2:09.02; Hussan Roba Adelo (Eth) 2:09.09; Fikadu Kassa Kedir (Eth) 2:09.15; Thomas Kipchumba Chemitei (Ken) 2:09.21; Cosmas Koech Kimutai (Ken) 2:09.25; Demssew Abebe Tsega (Eth) 2:09.44; Philemon Gita Baaru (Ken) 2:09.51. Da 2:10 e oltre: Festus Kiprotich Langat (Ken) 2:10.00; Tekeste Nurelign Nekatibeb (Eth) 2:10.17; Gebeslassie Tsegaye Reda (Eth) 2:10.32; Ebisa Merga Ejigu (Eth) 2:10.32; Vasil Matviychuk (Ucr) 2:10.36; Philemon Kipchumba Kisang (Ken) 2:11.11; Tesfaldet Ghebrehiwet Berhane (Eth) 2:12.22; Abdelaziz Mohammed Saleh (Eth) 2:12.57, Mikhail Kulkov (Rus) 2:14.46, Oleksii Rybalchenko (Ucr) 2:15.43. In gara anche alcuni esordienti keniani, Ishimael Chemtan (60’), Charles Charito Ngolepus (61’), e Elijah Chelelgo Chebet (63’), e etiopi, Tsgabu Kahsay Gebremariam (62’), Tiruneh Tesfa (62’), Negesse Endeshaw (63’) e Labeta Dabela (63’). Per ciò che concerne gli italiani sarà in gara Giovanni Gualdi (2:13.40).

DONNE: ETIOPI E KENIANE ALL’ASSALTO DEL TRONO DI FIREHIWOT DADO

In campo femminile sarà caccia al trono dell’etiope Firehiwot Dado, regina di Roma negli ultimi tre anni e vincitrice nel 2011 anche della New York City Marathon. La più accreditata per la vittoria è Hellen Jemaiyo Kimutai (Ken), che vanta un personale di 2:25.53. A contenderle il successo, tra le altre, saranno: Fatuma Dergo Sado (Eth) 2:28.01; Shuru Diriba Dulume (Eth) 2:28.26; Margarita Plaksina (Rus) 2:28.43; Bizunesh Mohammed Urgesa (Eth) 2:31.09; Mehtap Sizmaz (Tur) 2:31.13; Margaret Toroitich (Ken) 2:31.23; Ashete Dido Bekere (Eth) 2:31.35; Nina Podnebesnova (Rus) 2:31.36; Yevgeniya Danilova (Rus) 2:31.44; Marina Kovaleva (Rus) 2:32.20; Emily Perpetua Chepkorir (Ken) 2:32.31. Al via anche quattro esordienti di lusso: Frehiwat Goshu (Eth), Makida Abdela (Eth), Gebregziabher Rahaset (Eri) e Makida Abdela Wordofa (Eth). A caccia del tempo limite per qualificarsi ai Giochi olimpici di Londra 2012 ci saranno la due volte olimpica Epiphanie Nyrabarame (Rwa) 2:33.59 e l’irlandese Maria McCambridge, 2:35.29.

IL MONTEPREMI: 40.000 EURO AI VINCITORI UOMO E DONNA

Per i vincitori, uomo e donna, il premio standard è fissato in 40.000 euro. Per il secondo 20.000, il terzo 10.000. Diversi i premi legati a prestazioni di rilievo.

GARA DISABILI: ZANARDI, PODESTA’ E RUEPP IN LIZZA PER LA VITTORIA

Circa 100 gli atleti con disabilità. Gli organizzatori offrono iscrizione e pernotto gratuito per i maratoneti disabili e premi per i primi tre di ciascuna categoria, grazie anche al sostegno del Servizio Disabilità del Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali di Roma Capitale. Tra gli atleti più rappresentativi nella categoria handbike, la più numerosa con 52 partecipanti, ci sono Alex Zanardi (vincitore a Roma nel 2010), il 44enne bolognese ex pilota di Formula 1, Vittorio Podestà, argento alle Paralimpiadi di Pechino 2008 (vincitore a Roma nel 2009) e Roland Ruepp, vincitore della prova capitolina nel 2004 e 2007. Zanardi e Podestà, tra l’altro, saranno tra i protagonisti delle Paralimpiadi di Londra 2012 nella prova di crono in handbike.

In gara anche l’oro paralimpico di Pechino 2008, l’hanbiker austriaco Wolfgang Shattauer. Ci sarà anche la staffetta del Progetto Filippide: decine di ragazzi autistici correranno a frazioni la distanza di maratona accompagnati dai loro operatori e altri 200 saranno impegnati nella non competitiva di 4 chilometri.

CAMPIONATO NAZIONALE PER SINDACI E AMMINISTRATORI PUBBLICI

Grazie all’ANCI dell’Emilia Romagna, la 42Km romana sarà valida come campionato nazionale di “Sindaci e amministratori pubblici”. Da tutta Italia ci saranno sindaci di piccoli e grandi comuni che parteciperanno alla gara per aggiudicarsi la simbolica fascia tricolore di sindaco più atletico d’Italia.

PREMIO SPECIALE FAMIGLIE ROMANE

Una novità per questa edizione che diventerà una tradizione nel tempo. Premi speciali sono stati messi in palio per le famiglie romane che correranno la prova competitiva. Un premio per i vincitori dei vari nuclei: 2, 3, 4 o più componenti. Inoltre saranno premiati i podisti romani di peso superiore ai 90 chilogrammi; riconoscimento a chi con il proprio gesto dimostra come la pratica sportiva sia indispensabile per migliorare la condizione fisica.

PACEMAKER: IL RITMO GARA SARA’ GARANTITO DA 45 “ANGELI” DEI CORRIDORI

I pacemaker sono gli “angeli” dei maratoneti. Per ogni fascia di tempo (3h, 3h15, 3h30, 3h45, 4h, 4h15, 4h30, 4h45, 5h, 5h30) gli atleti avranno a disposizione 5 pacemaker (la fascia da 5h ne avrà quattro, quella da 5h30 uno) contraddistinti dai palloncini colorati. Durante la gara, a turno, uno di loro segnerà il passo, gli altri saranno in mezzo al gruppo ad assistere i tanti maratoneti con il tempo di riferimento finale. Il servizio è fornito da Training Consultant.

LA MEDAGLIA: IL COLOSSEO AL COLLO DEI PARTECIPANTI

A 78 anni Alfiero Nena ha sfornato un’altra medaglia d’autore: il Maestro ha scelto un classico, il Colosseo. Accompagnato, come sempre, dal runner stilizzato, un marchio di fabbrica di Nena. Due immagini che rappresentano lo spirito stesso della Maratona di Roma e di chi vi partecipa. La medaglia sarà consegnata a tutti gli arrivati. Ai vincitori, inoltre, sarà consegnato il tradizionale sampietrino elaborato in chiave moderna dai due studenti del Liceo Artistico Ripetta, Antonio Schiavi e Ilaria De Santis, coordinati dalla prof. Roberta Filippi.

L’ASSISTENZA SANITARIA LUNGO IL PERCORSO

Il servizio sanitario è curato da Anpas in collaborazione con Protezione Civile Radio e Non Solo, San Filippo Neri, Ares 118, Misericordiae, Ordine di Malta, Aniad, Aifi, Cardiosalus e coordinato dal responsabile Dr. Claudio Lo Presti, 30 medici tra rianimatori, ortopedici, cardiologi e medici dello sport; 40 massaggiatori e oltre 100 infermieri specializzati, che seguiranno tutti i partecipanti alla maratona ed alla stracittadina. Il servizio prevede anche 11 postazioni sanitarie fisse dislocate lungo il percorso, 11 ambulanze, 11 centri mobili di rianimazione, 2 automediche e 6 motoambulanze. Quest’anno, grazie all’impegno dell’Aifi Lazio, ci saranno anche diversi fisioterapisti non vedenti provenienti da tutta Italia che assisteranno i maratoneti dopo l’arrivo. Per i celiaci è previsto un ristoro finale a cura di “L’Altro Alimento”.

FITWALKING: LA MARATONA PER CHI CAMMINA

La Maratona di Roma Acea è anche RomaFitwalking. Il tempo massimo di gara (7 ore) permetterà la partecipazione anche agli amanti della camminata veloce. Quest’anno il progetto coinvolgerà anche gli “over” che partecipano alla non competitiva di 4 chilometri. L’iniziativa è in collaborazione con Fitwalking Project di Maurizio e Giorgio Damilano, promotori della specialità in Italia.

GLI APPUNTAMENTI PER I MEDIA

Per gli operatori dell’informazione sarà disponibile il Media Center all’NH Hotel Villa Carpegna di via Pio IV, n.6. Dal 15 al 17 marzo, dalle 10 alle 20, si potrà ritirare il pass e svolgere il proprio lavoro direttamente nella struttura che, inoltre, ospiterà tutti gli atleti di spicco e sarà punto di rappresentanza.

Giovedì 15 marzo alle ore 12.00 sarà inaugurato il Marathon Village (Palazzo dei Congressi, Piazzale J. F. Kennedy, 1).

All’NH Hotel Villa Carpegna, venerdì 16 marzo, alle ore 13, si svolgerà la presentazione dei top runner.

Il giorno di gara, 18 marzo, il centro stampa sarà nei pressi della partenza, in via dei Fori Imperiali (ingresso via del Tempio della Pace, angolo via del Colosseo): per accedervi è obbligatorio presentare il pass stampa.

Ufficio Stampa Maratona di Roma