In foto: Castrucci, Alemanno, Mollicone
Gianni Alemanno, Sindaco di Roma Capitale: “”Con la Maratona del 18 marzo chiuderemo definitivamente il ricordo di questa esperienza e parleremo di Olimpiadi solo quando ci riproveremo. Roma è e rimane una capitale dello sport e lo dimostrerà il 18 marzo con un evento fantastico e seguito in tutto il mondo. La maratona – prosegue il Sindaco – ha un valore sociale, visto il bagno di folla che per qualche ora si ferma correndo poi tutti nella stessa direzione. La Maratona poi rappresenta un messaggio di essenzialità e accessibilità assoluta in fatto di sport, poiché non servono strutture ma bastano due scarpe da ginnastica”.

Enrico Castrucci, presidente Maratona di Roma: “Ogni anno facciamo vedere al mondo di cosa è capace la città e i cittadini. La maratona è un evento sportivo complesso, e in pochi riescono a organizzarne una internazionale ponendo l’attenzione sui particolari. Noi ci mettiamo l’anima ogni anno e i numeri, soprattutto dei podisti stranieri, ci danno ragione. Mi fa piacere, tra l’altro, ringraziare la Presidenza della Repubblica che ci ha concesso per la prima volta nella storia il passaggio davanti al Quirinale della stracittadina di 4-5 chilometri”.

Alessandro Cochi Delegato del Sindaco di Roma Capitale per le Politiche Sportive: “La Maratona di Roma è un successo dal punto di vista organizzativo e continuiamo a dimostrarlo ogni anno. Da amministratore di questa città e da sportivo posso dire che  se New York è la maratona più partecipata, Roma rimarrà sempre la città col percorso più affascinante al mondo”.
Federico Mollicone Presidente Commissione Cultura, Sport, Politiche giovanili e Comunicazione di Roma Capitale: “L’aspetto internazionale di questo evento nasce da un lavoro serrato. Anche a New York abbiamo portato la testimonianza della Maratona di Roma. Abbiamo migliorato il percorso della gara rendendolo più agevole e affascinante. Questo e’ un evento anche culturale, una sintesi tra sport e cultura. Con l’ufficio toponomastica abbiamo iniziato l’iter per dedicare una strada alla Maratona e attraverso il sito si potrà votare il luogo in cui verrà dedicata la strada”.

Fabiana Santini Assessore all’Arte, sport e politiche giovanili della Regione Lazio: “La Giunta Polverini sarà anche quest’anno al fianco di quello che ormai per la città di Roma e per la nostra Regione non è più soltanto una manifestazione sportiva, ma un vero e proprio evento amatissimo dai romani e sempre più conosciuto in tutto il mondo – ha detto l’assessore allo sport della Regione Lazio, Fabiana Santini – Questo nostro secondo anno al fianco della Maratona romana  è una presenza dovuta perché questa manifestazione non è come tutte le altre ma è diventata un bene della città e della nostra regione: lo testimoniano i 15 mila sportivi che si sono iscritti, lo conferma il grande prestigio internazionale che questa manifestazione sportiva ha raggiunto tanto da essere, per numero di partecipanti che arrivano al traguardo, la 18° su 2437 maratone che si sono svolte nel 2011 in tutto il mondo”.

Patrizia Prestipino Assessore alle politiche giovanili turismo e sport della Provincia di Roma: “La Provincia continua ad essere al fianco della Maratona di Roma. Dedico le parole di una canzone di Lucio Dalla a questo evento, sottolineando il verso ” una città che si muove anche senza corrente elettrica”, perché la maratona e’ anche questo. La maratona e’ un grande contenitore eterogeneo con grande senso civico e di responsabilità. Dimostrato dalla diversità di gente che vi prende parte, come parrocchie, anziani, disabili, studenti e stranieri”.

Ufficio Stampa Maratona di Roma