Per 65ers, Commandos, Condor, Gladiatori, Green Hawks, Jokers, Sauk Wolves e Steelers esordio assoluto in Fidaf

Il Campionato CIF-9 comincia ad entrare nel vivo, seppur solo alla terza giornata e con molte squadre all’esordio assoluto. In alcuni gironi le partite del weekend potranno dimostrarsi già fondamentali per il prosieguo della stagione e, forse, anche per l’accesso ai playoffs.

Le dodici partite in programma nella terza di campionato si dividono equamente tra sabato e domenica. Primi a scendere in campo Elephants e Caribdes Messina. A Catania la farm team degli Elefanti dovrà dimostrare d’esser “figlia di cotanta madre” e fronteggiare le sfuriate dei Peloritani, ben decisi a dimostrare il proprio valore dopo la sconfitta casalinga dell’esordio patita contro i Cardinals Palermo. Sempre sabato pomeriggio, derby della Capitale a Roma. In campo la farm team dei Marines Lazio e i Gladiatori Roma. Un pezzo di storia del football americano made in Italy in campo al Giannatasio. Nello stesso girone esordio assoluto per gli Steelers Terni, in casa contro i Black Hammers Ostia. Due partite, queste del girone E, assolutamente impronosticabili. Scontro ormai “classico”, ed altrettanto incerto, sabato sera a Savona, dove i Pirates ospiteranno l’esordio stagionale dei Blitz Cirié. I liguri saranno ancora senza Rizza, mentre i piemontesi avranno dalla loro l’esperienza del coaching staff: Ermes de Bastiani per l’Attacco, e Paolo Paschetto che si occuperà della difesa. Derby in Puglia a Lecce, dove si sfideranno Dragons Salento e Green Hawks Barletta. Chiude la lista delle partite del sabato l’esordio dei Predatori Golfo del Tigullio che davanti al proprio pubblico ospiteranno, nel terzo derby del sabato, i Wolfpack La Spezia.

Domenica altre sei partite. Si comincia da Lanciano, con i Goblins che ospitano i Napoli ’82ers per passare ai Neptunes Bologna di coach Ladson che faranno gli onori di casa alla new entry Jokers Pesaro. Doppio esordio a Molteno, con Commandos e 65ers Arona che si daranno battaglia nella loro prima partita in Fidaf. I Mastifs Ivrea, che dovranno fare a meno di Nanescu infortunatosi sabato scorso contro i Pirates ospiteranno i Bills Cavallermaggiore, che faranno di tutto per confermarsi squadra da battere nel girone, come l’anno scorso del resto. Chiudono la giornata la partita di Palermo, tra Cardinals e i Sauk Wolves Cosenza anche loro all’esordio assoluto e il derby toscano del girone F tra Storms Pisa e Condor Grosseto, ultima squadra esordiente della giornata.

Queste le partite del weekend
Elephants Catania – Caribdes Messina           
Marines Lazio – Gladiatori Roma               
Steelers Terni -Black Hammers Ostia           
Pirates Savona – Blitz Ciriè                   
Dragons Salento – Green Hawks Barletta           
Predatori Golfo del Tigullio – Wolfpack La Spezia       
Goblins Lanciano – 82ers Napoli               
Neptunes Bologna – Jokers Pesaro               
Commandos Brianza – 65ers Arona           
Mastifs Ivrea – Bills Cavallermaggiore           
Cardinals Palermo – Sauk Wolves Cosenza       
Storms Pisa – Condor Grosseto               

Sergio Brunetti