Giorno di lutto per la Benetton Basket e per tutto il mondo de La Ghirada dopo la scomparsa di Enzo Lefebre.
Per espressa volontà di Enzo Lefebre, non verranno svolti funerali, ma verrà allestita la camera ardente per l’ultimo saluto domani, sabato, dalle 11.00 alle 17.00 presso l’Obitorio dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Dopodichè la salma verrà cremata.
La Benetton Basket al completo visiterà il Ca’ Foncello domani alle 14.00.

Le tre squadre de La Ghirada, la “sua” Benetton Basket, la Sisley Volley e il Benetton Rugby, giocheranno listate a lutto nei loro match del week end, prima delle partite al Palaverde, alla Spes Arena e allo Stadio di Monigo verrà osservato un minuto di silenzio alla sua memoria.

La Benetton Basket e la famiglia Lefebre ringraziano tutti coloro del mondo dello sport che hanno partecipato al grande dolore di questo momento.

Gilberto Benetton esprime così il suo cordoglio: “E’ un giorno molto triste per me e per tutto il nostro gruppo, ci ha lasciati una persona che ha fatto tantissimo per il nostro sport e che ha portato linfa vitale nel mondo de La Ghirada con le sue idee e le sue innovazioni. La sua vitalità e la sua passione hanno rappresentato una risorsa insostituibile per le nostre società che negli anni hanno potuto avvalersi di un dirigente sportivo unico nel suo genere per capacità di trovare sempre nuovi spunti e prospettive sia nel campo del marketing sia nel campo sportivo. Per il nostro gruppo sarà una perdita incolmabile, per tutti noi sarà un amico che si allontana per sempre, mi unisco al dolore della famiglia e porgo alla moglie e alla figlia le mie condoglianze sincere.”

Giorgio Buzzavo, AD di Verde Sport, grande amico di Lefebre e protagonista con Enzo di innumerevoli “avventure” professionali: “Un grande amico e collaboratore, di carattere completamente opposto ma di idee completamente convergenti. Era un motore incessantemente attivo per Verde Sport e per tutto il mondo del basket, sarà una perdita insostituibile per noi e per lo sport italiano in generale. Le mie condoglianze alla famiglia”

Sasha Djordjevic, coach della Benetton Basket: “Enzo è stato l’uomo che mi ha portato in Italia da giocatore ai tempi di Milano, poi quest’anno mi ha dato questa opportunità da allenatore, come uomo e come professionista devo tanto, tantissimo a lui e lo ringraziero’ sempre. La sua leggerezza e il suo sorriso mi accompagneranno in tutta la vita e lo ricordero’ sempre nel mio futuro. Era un lottatore, se dovro’ insegnare ai miei figli e ai miei giocatori la voglia di lottare sempre, gli portero’ l’esempio di Enzo, uno dei più grandi lottatori di sempre. Un abbraccio da parte mia e di tutta la mia squadra alla famiglia, alla moglie Extra e alla piccola Joy. Domenica giocheremo per lui, lui che ha creduto e combattuto fino all’ultimo per questa squadra e per questa società amando con una passione incredibile il nostro sport”

Claudio Coldebella, GM della Benetton Basket : “Addio Enzo, un grande amico e grande uomo che fino all’ultimo minuto e anche oltre è stato un esempio per tutti noi, per tenacia, per voglia di andare avanti e di combattere sempre. Mi è stato vicino come dirigente quando ero giocatore a Bologna e ora nella mia esperienza a Treviso, un grande esempio e un punto di riferimento costante. Ci mancherà tantissimo, andremo avanti con il ricordo della sua forza e della sua volontà inesauribile. ”

Pasquale Gravina, GM della Sisley Volley:  “È sempre difficile sintetizzare in poche righe la straordinarietà di un uomo speciale quale Enzo è stato. Non potrò mai dimenticare il suo spirito indomito che gli ha permesso di combattere la malattia con un coraggio e una naturalezza che ho visto raramente nella mia vita. Le sue capacità, la sua competenza, la sua cifra umana, sono state per me fonte di prezioso apprendimento e motivo di continuo confronto. Fino all’ultimo istante si è dedicato senza risparmiarsi alla società e all’amore viscerale per il basket al cui futuro teneva forse più che alla sua vita. Sono vicino in particolare a sua moglie e sua figlia nella convinzione che molto del suo coraggio camminerà in futuro sulle loro gambe. Enzo è stato per me uno dei motivi per cui è valsa la pena vivere la Ghirada in questi anni.”

Vittorio Munari, GM del Benetton Rugby: “Siamo tutti molto addolorati, se ne va una persona importante per il mondo dello sport e insieme al dolore per questa perdita uniamo la grande ammirazione per la forza d’animo e la combattività di un uomo che fino all’ultimo ha tenuto testa alla malattia con una forza straordinaria ed esemplare. Ci uniamo a tutti gli sportivi porgendo le condoglianze alla famiglia da parte della nostra società tutta.” 

Federico Fantini, direttore del Master SBS de La Ghirada: “Enzo per tutti noi che ci occupiamo di sport e business e’ sempre stato un maestro. Grande innovatore, riusciva a trovare soluzioni che interpretavano ante litteram l’evoluzione del settore. E’ stato una delle migliori menti sportive italiane e, oltre ad un mentore e grande amico, abbiamo perso un grande stimolo di continuo miglioramento”

Ciao, Enzo.

Simone Fregonese
Ufficio Stampa e Comunicazione