Sabato 3 e domenica 4 marzo in campo Segrate, Molfetta, Castellana Grotte e Perugia per la Final Four ad Andria

A soli quindici giorni dalla Del Monte Final Four Serie A1 di Roma, ecco che i riflettori della Coppa Italia si spostano in Puglia per le Semifinali e Finale della Del Monte Coppa Italia Serie A2. Al Palazzetto dello Sport di Andria (BT), le quattro squadre che hanno passato il turno dei Quarti di Finale si giocheranno la possibilità di portarsi a casa la 15esima Coppa Italia della storia. Tre squadre si possono definire outsider mentre una è la veterana della Serie A2 Sustenium. Per la prima volta nella propria storia partecipano a questa manifestazione la Crazy Diamond Segrate, la Sir Safety Perugia (entrambe alla seconda stagione consecutiva in Serie A2) e la Pallavolo Molfetta (neopromossa, tornata quest’anno in A2 dopo l’esperienza nella stagione 2002/03). Ottava presenza in Coppa Italia invece per la BCC-NEP Castellana Grotte che cerca l’accesso alla sua prima Finale di questa manifestazione.

Sabato 3 marzo le prime a scendere in campo saranno, alle ore 16.00, la Crazy Diamond Segrate e la Pallavolo Molfetta. I pugliesi sono l’autentica bestia nera dei lombardi, con il doppio confronto in Serie A2 Sustenium che in questa stagione ha sempre premiato la squadra di Giuseppe Lorizio. La Crazy Diamond Segrate, che nelle ultime settimane ha sostituito in panchina Daniele Ricci con Massimo Eccheli, si presenta comunque a questo incontro da quinta forza del Campionato con il desiderio di voler sfatare questo tabù consape vole di avere di fronte una grande protagonista della Serie A2 Sustenium.

Alle 18.30 è in programma la seconda Semifinale della Del Monte Coppa Italia Final Four A2. Dopo due settimane in cui si sono trovate una di fronte all’altra in Regular Season, la BCC-NEP Castellana Grotte e la Sir Safety Perugia daranno vita ad un altro match entusiasmante come quello giocato pochi giorni fa in cui i pugliesi sono riusciti a recuperare uno svantaggio di 2 set a 0 andando a vincere al tie break. Nell’ultimo turno però la Sir Safety Perugia di Slobodan Kovac è riuscita ad allungare in testa alla classifica proprio sulla BCC-NEP Castellana Grotte (ora a cinque punti di distacco) con i tre punti conquistati contro il Club Italia Roma e approfittando del passo falso dei pugliesi contro l’Edilesse Conad Reggio Emilia.

Le vincenti delle due Semifinali scenderanno in campo il giorno successivo, domenica 4 marzo, per la Finalissima che verrà trasmessa in diretta a partire dalle 17.30 su Rai Sport 1.

&nb sp;

Gli arbitri della Del Monte Coppa Italia Serie A2 Final Four

Maurizio Cardaci, Torino

Antonino Genna, Torino

Massimo Florian, Altivole (TV)

Bruno Frapiccini, Falconara Marittima (AN)

Rossella Piana, Carpi (MO)

Andrea Pozzato, Bolzano

Del Monte Coppa Italia Serie A2 Final Four

Sabato 3 marzo 2012

Prima Semifinale, ore 16.00

Crazy Diamond Segrate (1°) – (4°) Pallavolo Molfetta

Seconda Semifinale, ore 18.30

BCC-NEP Castellana Grotte (2°) – (3°) Sir Safety Perugia

Domenica 4 marzo 2012, ore 17.30

Finale Diretta Rai Sport 1

Crazy Diamond Segrate – Pallavolo Molfetta

PRECEDENTI: 2 (2 successi Molfetta)

PRECEDENTI IN COPPA ITALIA A2: nessun precedente in Coppa Italia

EX: Emiliano Giglioli a Segrate nel 2010-2011.

A CACCIA DI RECORD

In Campionato e Coppa Italia: Mario Canzanella – 12 attacchi vincenti ai 500, Alberto Caprotti – 1 partita giocata alle 300, Bram Van Den Dries – 25 attacchi vincenti ai 500 (Crazy Diamond Segrate).

La storia di Segrate in Coppa Italia

Prima partecipazione per Segrate alla Coppa Italia di Serie A2

La storia di Molfetta in Coppa Italia

Prima partecipazione per Molfetta alla Coppa Italia di Serie A2

Massimo Eccheli (allenatore Crazy Diamond Segrate): “Il nostro traguardo minimo è la conquista della Finale. Andiamo ad Andria per fare tutto il possibile per portare a casa la Del Monte Coppa Italia, uno degli obiettivi di stagione del Crazy Diamond Segrate. Visto l’andamento del girone di ritorno è indubbio che non abbiamo i favori del pronostico. Inoltre in Semifinale affrontiamo la Pallavolo Molfetta. Il fatto che i pugliesi di Lorizio ci abbiano battuti due volte in Campionato, però, non significa che il risultato della Semifinale sia scontato. Ci siamo preparati dal punto di vista fis ico e tattico e vogliamo provare ad arrivare fino in fondo”.

Emiliano Giglioli (Pallavolo Molfetta): “Vogliamo fare del nostro meglio e sarà sicuramente un evento straordinario. Poi, giocare la Coppa Italia quasi in casa è parecchio stimolante. Questa settimana la stiamo affrontando esattamente come le altre, pensiamo ad allenarci al meglio per arrivare a sabato carichi e concentrati, gli stimoli non mancano di certo”.

BCC-NEP Castellana Grotte –Sir Safety Perugia

PRECEDENTI: 2 (2 successi Castellana Grotte)

PRECEDENTI IN COPPA ITALIA A2: nessun precedente in Coppa Italia

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.

A CACCIA DI RECORD

In Campionato e Coppa Italia: Goran Maric – 5 muri vincenti ai 100, Hiosvany Salgado – 3 muri vincenti ai 200 (BCC-NEP Castellana Grotte).

La storia di Castellana Grotte in Coppa Italia

7 partecipazioni: 4 in Coppa Italia di Serie A2 nelle stagioni 2005/06 (eliminata nei Quarti di Finale dalla Mercatone uno Pineto), 2006/07 (eliminata in Semifinale dalla Framasil Cucine Pineto), 2007/08 (eliminata nei Quarti di Finale dalla Marmi Lanza Verona), 2009/10 (eliminata in Semifinale dalla Zinella Bologna).

3 nella Coppa Italia Mista A1/A2 nelle stagioni 1994/95 (eliminata nei Trentaduesimi di Finale dalla Lube Carime Mac erata), 1995/96 (eliminata nei Sedicesimi di Finale dalla Wuber Schio), 1996/97 (eliminata nei Trentaduesimi di Finale dalla Magna Grecia Matera).

La storia di Perugia in Coppa Italia

Prima partecipazione per Perugia alla Coppa Italia di Serie A2

Gaetano Carpinelli (Presidente BCC-NEP Castellana Grotte): “La Final Four di Coppa Italia era un nostro obiettivo di inizio stagione. Siamo felici di averle raggiunte perché rappresentano comunque vada un ulteriore step di crescita per la nostra giovane società. Cercheremo di onorare questo importante impegno al massimo delle nostre possibilità per poter regalar e una grande soddisfazione ai nostri tanti appassionati. Va peraltro rimarcato che questo evento nobilita tutto il volley di Puglia e la presenza di due squadre pugliesi nelle prime quattro significa che il movimento nella nostra regione è ben vivo e sempre pronto a trasmettere quella stessa passione che ci ha portato sino a qui”.

Vincenzo Tamburo (Sir Safety Perugia): “Lo scorso anno, con la maglia di Santa Croce, ho vinto questo trofeo ed anche il titolo di miglior giocatore della Finale contro Ravenna. Sarebbe bellissimo per me ripetere quella prestazione e farò di tutto per riuscirci. Soprattutto mi piacerebbe rivivere con i miei compagni quel tipo di emozioni forti e bellissime che solo vittorie del genere possono darti: sicuramente la Coppa Italia è un tassello importante nella stagione. È scontato dire che ci teniamo tantissimo, abbiamo lavorato molto per arrivare a questa Final Four e ci stiamo preparando come sempre ogni settimana, cioè dando il massimo in ogni minuto che passiamo al palazzetto. Riguardo la Semifinale, conosciamo benissimo il livello tecnico di Castellana Grotte. Sono molto forti, li abbiamo incontrati solo pochi giorni fa. Non mi lascio ingannare dal loro ultimo risultato in Campionato (la sconfitta di Reggio Emilia), perché credo che nell’ottica della sfida di sabato conti poco. Anzi, piuttosto è probabile che la situazione attuale sarà da stimolo per i giocatori per cercare di riscattarsi e di dimostrare il loro valore. Noi però siamo pronti a giocarcela a viso aperto per cercare di centrare la Finale”.

Il programma media delle Del Monte Coppa Italia Final Four A2

IN TV

RAI – La RAI seguirà in diretta la finale della Del Monte Coppa Italia A2 Final Four con il canale Rai Sport 1, a partire dalle ore 17.30

TELESVEVA – L’emittente locale più fortemente radicata nella Puglia settentrionale sarà il TV Partner locale della manifestazione. Porterà le sue telecamere sabato ad Andria per riprendere le Semifinali, che saranno trasmesse in differita. Sui canali di Telesveva, in differita, anche la Finale.

IN RADIO

LATTEMIELE – La radio ufficiale della Lega Pallavolo Serie A si collegherà con il Palasport di Andria durante la partita di Finale. Per tutta la settimana, invece, dalle 14.20 l’appuntamento con “Fuori Banda” con ampie finestre sulla manifestazione.

SUL WEB

LEGAVOLLEY.IT – Il sito ufficiale della Lega Pallavolo dedicherà alla De l Monte Coppa Italia A2 Final Four una sezione speciale, con approfondimenti e notizie. Saranno disponibili anche gli aggiornamenti in tempo reale della gara e, subito dopo la conclusione, i tabellini e le statistiche. E ancora, notizie sulle protagoniste e foto del match.

WEB RADIO – Fabrizio D’Alessandro e il suo staff saranno collegati in diretta internet dal Palasport di Andria per trasmettere minuto per minuto tutti i match della Del Monte Coppa Italia Serie A2 Final Four. Dal sito della Lega Pallavolo Serie A sarà possibile accedere alla sezione web radio dedicata all’evento e ascoltare tutte le emozioni della due giorni di gare in Puglia.

L’Albo d’Oro della Coppa Italia Serie A2

1997/98  Sira Falconara

1998/99  Cosmogas Forlì

1999/00  Della Rovere Carifano Fano

2000/01  Pony Express Kappa Torino

2001/02  Copra Piacenza

2002/03  Tonno Callipo Vibo Valentia

2003/04  Marmi Lanza Verona

2004/05  Codyeco Santa Croce

2005/06  Salento d’amare Taviano

2006/07  Sparkling Milano

2007/08  Marmi Lanza Verona< /o:p>

2008/09  Andreoli Latina

2009/10  M. Roma Volley

2010/11  NGM Mobile Santa Croce

 

Ufficio Stampa Pallavolo Molfetta

Arianna Mastrofilippo – Domenico de Stena