In una splendida cornice di pubblico domenica si è svoltal’edizione annuale del Trofeo Ginnastica Reggiana presso la palestra Rinaldini.
Tra percorsi, travi e corpo libero hanno gareggiato ginnastidai 4 ai 14 anni, suddivisi nelle rispettive categorie. I partecipanti, oltre140, provenivano dai diversi Centri di Avviamento e hanno svolto attività per l’interopomeriggio.
Al Trofeo Ginnastica Reggiana ha partecipato anche JulianRispoli, bimbo autistico allievo di g.a.s.t. onlus, l’ associazione che aReggio fa fare sport ai bambini e ai ragazzi “speciali” e che da annicollabora con la Pallacanestro Reggiana, avendo tra le proprie attivitàprincipali il basket.

G.a.s.t. onlus e Ginnastica Reggiana, importanti realtàdello sport della nostra città, collaborano da alcuni anni attivando progettiper integrare ragazzini con disabilità intellettiva relazionale nei corsi diavviamento alla ginnastica artistica.
E domenica è stata una bella soddisfazione per entrambi iclub, vedere Julian eseguire gli esercizi a corpo libero e alla trave, insiemea tutti gli altri suoi compagni di allenamento, seguito dal suo istruttoreg.a.s.t., il Prof. Giampaolo Borghi, mettere in pratica le conoscenze, non solotecniche, apprese in mesi di palestra.

Grande soddisfazione per il Prof. Borghi, che oltre che neicorsi di ginnastica segue Julian nei corsi di nuoto in piscina : le prove el’attesa sono state molto faticose, ma Julian ha stupito tutti,”sentiva” l’evento (per lui il primo in assoluto di questo tipo) ed èriuscito a rimanere concentrato oltre ogni aspettativa, facendo una performanceaddirittura superiore alle prove degli allenamenti.

Una soddisfazione per tutti, per i tecnici, le società,tutti quelli che hanno operato per questo progetto di integrazione vera,ovviamente per Julian, per i suoi compagni di corso, felici del loro corso diginnastica speciale.

Perche lo sport è sempre una cosa speciale!

(nella foto allegata il Prof. Giampaolo Borghi e JulianRispoli)

Per maggiori informazioni è possibile contattare:

Prof. Giacomo Cibelli

g.a.s.t. onlus – Presidente