E’ stata presentata questa mattina presso il Teatro Regio a Torino la prova di “Coppa del Mondo fioretto femminile – Trofeo Inalpi” in programma al PalaRuffini dal 9 all’11 marzo, unica tappa assegnata all’Italia per quanto riguarda quest’arma e per il quarto anno consecutivo affidata alla regìa organizzativa dell’Accademia Scherma Marchesa.

Alla conferenza stampa hanno preso parte il presidente del Comitato Organizzatore e dell’Accademia Scherma Marchesa Michele Torella, il consigliere nazionale della Federazione Italiana Scherma Renato Buratti, il vicepresidente e assessore allo sport e post olimpico della Provincia di Torino Gianfranco Porqueddu, l’assessore allo sport della Città di Torino Stefano Gallo, il vicedirettore del settore sport della Regione Piemonte Franco Ferraresi e, in rappresentanza del title sponsor Inalpi, il consigliere Mauro Barattero.

Una prova importante, quella torinese, in vista dell’imminente appuntamento olimpico con Londra 2012, che si preannuncia spettacolare e intensa sotto il profilo tecnico e agonistico: “L’Italia ha già conquistato la carta olimpica a squadre grazie alla vittoria nella prova di Tauber – ha affermato il consigliere federale Renato Buratti -, e di conseguenza anche i tre pass per la gara individuale. La prova del PalaRuffini sarà tuttavia importantissima per le azzurre al fine di mantenere alte le posizioni del ranking mondiale in modo da affrontarsi  il più tardi possibile in tabellone. E, italiane a parte, ci sono ancora molte squadre che sulle pedane torinesi dovranno conquistarsi duramente il biglietto per Londra.” 

L’evento schermistico sarà il primo, fra le grandi manifestazioni internazionali ospitate nel capoluogo subalpino, a fregiarsi del logo di “Torino 2015 Capitale Europea dello Sport”: “Sotto questo aspetto si tratta di un evento perfetto – ha affermato l’assessore allo sport della Città di Torino Stefano Gallo – : ancora una volta l’Accademia Scherma Marchesa ha saputo coniugare evento agonistico e promozione della disciplina attraverso l’iniziativa che quest’anno porta il nome de “La Scherma al Museo Nazionale del Risorgimento” e che ha coinvolto più di mille studenti delle scuole elementari e medie di Torino.”

Le gare, individuale e a squadre, prenderanno dunque il via venerdì 9 marzo con la partecipazione di circa 150 atlete per una trentina di nazioni e venti squadre nazionali, fra le quali l’attesissimo Dream Team azzurro con Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Ilaria Salvatori guidate dal c.t. Stefano Cerioni.

I biglietti per assistere alle gare sono acquistabili sul sito www.listicket.it , presso lo Store OBJECTO del Comune di Torino (p.za Castello ang.lo Via Garibaldi/Via P. Micca, Torino), le 1050 ricevitorie LISTICKET del circuito LOTTOMATICA d’Italia, i ristoranti BREK di Torino (p.za Solferino e Piazza Carlo Felice), il Mirafiori Motorvillage (piazza Cattaneo, Torino), la società organizzatrice dell’evento Accademia Scherma Marchesa (C.so Taranto 160, Torino) e, nei giorni di gara, presso il Palasport di Parco Ruffini (v. Bistolfi 10).

Inoltre, in collaborazione con la Città di Torino, sul sito www.comune.torino.it nella sezione Torino Giovani, l’Accademia Scherma Marchesa metterà in palio dieci biglietti omaggio che verranno assegnati a coloro che risponderanno in modo esatto a due quiz semplici e veloci, con risposte facilmente reperibili su Internet. Gli omaggi sono riservati ai giovani fino a 35 anni. I dieci biglietti (cinque per la gara individuale di sabato e cinque per la gara a squadre di domenica) verranno messi in palio lunedì 5 marzo ore 15 e martedì 6 marzo ore 15. Per le modalità, andare sul sito www.comune.torino.it.

Per ogni informazione sull’evento  e sul programma delle gare, andare sul sito www.fencingcuptorino.com

Foto della conferenza stampa (Foto MINOZZI): In piedi, da sinistra, Gianfranco Porqueddu (vicepresidente e assessore allo sport e post olimpico Provincia di Torino), Michele Torella (presidente Accademia Scherma Marchesa), Stefano Gallo (assessore allo sport Città di Torino), Franco Ferraresi (vicedirettore settore Sport Regione Piemonte).

Ufficio Stampa

Barbara Masi