ATLETICA LEGGERA – CROSS E CONVOCAZIONI MONDIALI
Dopo il fine settimana che ha mobilitato l’intero movimento con tre campionati italiani – indoor, lanci invernali e maratonina – solo gli specialisti del cross saranno in gara domenica 4 marzo: Angelo Iannelli e Valeria Roffino al via dei Societari di corsa campestre a Correggio e Berardino Chiarelli nel “Cross Valli del Sorbo” a Formello.

Per i Campionati Mondiali indoor in programma ad Istanbul (9/11 marzo) sono state convocate Audrey Alloh (60 metri) e Chiara Rosa (peso), anche se la lanciatrice padovana dovrà verificare la sua condizione dopo l’infortunio muscolare sofferto nel Meeting di Nordhausen.

In vista della Coppa Europa di lanci invernali (Bar, 17/18 marzo), è in corso la preparazione delle tre campionesse tricolori delle Fiamme Azzurre Laura Bordignon (disco), Silvia Salis (martello) e Zahra Bani (giavellotto).

BADMINTON – AGNESE ALLEGRINI AL “YONEX ALL ENGLAND OPEN”
La pluricampionessa italiana Agnese Allegrini è in partenza per la trasferta di Birmingham, dove prenderà parte al “Yonex All England Open”, in programma dal 6 all’11 marzo. Il sito web della manifestazione è: http://www.allenglandbadminton.com/index.htm

CICLISMO – LA STAGIONE PROSEGUE IN OLANDA

Dopo il “Tour of New Zealand”, chiuso dalla nazionale azzurra con il miglior piazzamento in classifica generale da parte di Tatiana Guderzo (16^, a 8’21” dalla vincitrice Evelyn Stevens) ed il miglior parziale da parte di Monia Baccaille (2^ dietro Linda Villumsen nell’ultima tappa), la stagione prosegue su strada con i primi appuntamenti nel Nord: l’8 marzo è in programma la classica “Drentse 8”, il 10 marzo la “Ronde van Drenthe”, prova olandese di Coppa del Mondo, e infine l’11 la “Novillon Euregio Cup”. Prevista la partecipazione di Tatiana Guderzo, Monia Baccaille, Elena Cecchini, Marta Bastianelli e Marta Tagliaferro.
LOTTA – IN VISTA DI EUROPEI E PREOLIMPICHE

Ultimato lo stage oltre Atlantico, per Federico Manea e Valentina Minguzzi  è in corso la preparazione che porterà verso i Campionati Europei di Belgrado (6/11 marzo), ma soprattutto con la prospettiva della “carta olimpica”, da conseguire nei tornei di qualificazione in calendario a Sofia (20/22 aprile), Taiyuan (27/29 aprile) ed Helsinki (4/6 maggio)

NUOTO – PRIMAVERILI ASSOLUTI A RICCIONE

Si terranno dal 6 al 10 marzo i Campionati Primaverili di Riccione, diventati il maggior appuntamento stagionale in chiave tricolore dopo l’annullamento della rassegna estiva per la concomitanza con i Giochi Olimpici. Nella piscina comunale “Italo Nicoletti”, con in palio un’ancora possibile qualificazione per Londra, scenderanno in acqua per le Fiamme Azzurre Federico Colbertaldo e Luca Baggio (entrambi iscritti a 200, 400, 800 e 1500 metri stile libero), il nuovo arrivato Michele Santucci (50, 100 e 200 metri stile libero), il bronzo europeo Ilaria Bianchi (50 metri farfalla, dorso e stile libero, oltre ai 100 farfalla), Renata Spagnolo (50, 100 e 200 metri stile libero) e Giulia Fabbri (50 e 100 metri rana).

PENTATHLON MODERNO – VERSO LA COPPA DEL MONDO

Dopo il debutto stagionale nella classica “Steffi Cup” indoor di Budapest, Claudia Cesarini sta ultimando la preparazione in vista delle prime due prove di Coppa del Mondo, in programma a Charlotte, in North Carolina (8/12 marzo) e a Rio de Janeiro (15/18 marzo).

SCHERMA – MONTANO IN UNGHERIA, BRUTTINI IN ESTONIA

Conquistata la qualificazione olimpica con la squadra azzurra, Aldo Montano sarà in pedana a Budapest (2/4 marzo) per la prova di Coppa del Mondo di sciabola.

Il giovane Lorenzo Bruttini è stato convocato per la prova di spada maschile in programma a Tallinn, in Estonia (2/4 marzo), dove la spedizione italiana proverà a garantirsi la “carta olimpica” nella prova a squadre.

Sempre nel fine settimana, ad Ariccia, si svolgerà la 2^ prova regionale di qualificazione per i Campionati Italiani di spada con la partecipazione di Claudia Cesarini, Claudia Corsini, Gloria Tocchi e Andrea Valentini

Il prossimo impegno internazionale della spadista Francesca Quondamcarlo è previsto per la trasferta di Coppa del Mondo a Barcellona (9/11 marzo).

SPORT DEL GHIACCIO – CAROLINA KOSTNER A L’AJA

In preparazione per i Mondiali di Nizza (24/31 marzo), la pluricampionessa europea Carolina Kostner ha confermato la sua partecipazione alla gara di ranking Isu “International Challenge Cup” in programma a L’Aja, in Olanda, dall’8 all’11 marzo (il sito web della manifestazione:  http://schaatsen.nl/challenge-cup-2012-en ). Stage in sede, negli impianti milanesi, per gli specialisti della coppia di artistico Stefania Berton-Ondrej Hotarek (ai quali è anche pervenuto l’invito dell’Isu per il Development Seminar di Berlino, 8/15 aprile) e per quelli di danza su ghiaccio Anna Cappellini-Luca Lanotte.

Con il trasferimento in Cina prende intanto il via la spedizione iridata della squadra azzurra di short track, con la nostra Cecilia Maffei impegnata nei Mondiali di Shanghai (9/11 marzo).

SPORT INVERNALI – IL “TROFEO FIAMME AZZURRE” VALE IL TRICOLORE DI SKELETON

A conclusione della stagione internazionale, sarà il 2° Trofeo Fiamme Azzurre – organizzato con il Bob Club Cortina – ad assegnare il titolo italiano di skeleton, con la partecipazione del nostro Giovanni Mulassano: le gare – maschili e femminili – si svolgeranno a Igls, in Austria, venerdì 2 marzo.

TIRO A VOLO – PELLIELO IN RADUNO A MASSA MARTANA

La nazionale azzurra di “fossa olimpica”, con il plurimedagliato delle Fiamme Azzurre Giovanni Pellielo, è impegnata in un raduno tecnico di preparazione presso le pedane del Tav Umbriaverde di Massa Martana (Perugia).

TRIATHLON – PRIMI TEST NEL DUATHLON

Al rientro in Italia dopo il raduno in altura di Windhoek, in Namibia, Davide Uccellari prenderà parte a due prove di duathlon (Bergamo 10 marzo e Pella 18 marzo). La programmazione prevede il prossimo impegno agonistico a livello internazionale per il 24 marzo, in occasione della gara di Coppa del Mondo a Mooloolaba, in Australia (24 marzo, valida per la qualificazione olimpica). Il primo appuntamento titolato è quello degli Europei di Eilat, in Israele (20 aprile).

Alex Ascenzi debutterà nella 2^ prova del circuito nazionale di duathlon a Bergamo (10 marzo) e quindi disputerà la gara valida per il Campionato Italiano della specialità (Tirrenia, 25 marzo), in preparazione della successiva partenza nella Itu Continental Cup di Larache, in Marocco.

Raul Leoni – Addetto Stampa G.S. Fiamme Azzurre