ECCO IL QUARTO TRA ITALCAVE REAL STATTE E MONTESILVANO

MARZELLA E SALVATORE SI STRINGONO GIA’ LA MANO

“I LORO SUCCESSI CONDITI DAL BEL GIOCO, MERITO DI SQUADRA E MISTER” – “L’ITALCAVE E’ UN MODELLO DA SEGUIRE”

Fine dell’attesa, parola al campo di gioco. L’Italcave Real Statte cercherà di difendere la coppa Italia conquistata la passata stagione. La strada verso la coccarda vede un ostacolo di primissimo livello, quel Città di Montesilvano già affrontato in Supercoppa Italiana lo scorso ottobre. Una gara che sarà simile a quella sfida visto che sarà un match secco dove, in caso di parità dopo i quaranta minuti effettivi, si giungerà direttamente ai calci di rigore. Si giocherà alle 14:30 e la gara inaugurerà l’intera manifestazione valevole per la conquista della coccarda tricolore 2012, la prima con la nuova riforma dei campionati attuata in questa stagione. Chi passa il turno affronterà la vincente tra IBL Banca Preci e Pro Reggina, sfida in programma al termine di Statte-Montesilvano.

QUI ITALCAVE Il gruppo allenato da Tony Marzella è carico sia per i risultati conseguiti in campionato, sia per la buona forma psico-fisica messa in campo durante gli allenamenti e nella sfida contro la Woman Napoli. “Siamo contenti di essere arrivati fino qui, abbiamo raggiunto un primo obiettivo stagionale e vogliamo difendere la coccarda. Stiamo bene – ammette il trainer ionico – e ho visto anche durante questa settimana la massima concentrazione su questo obiettivo. Abbiamo, inoltre, svolto una preparazione specifica per affrontare al meglio questi match impegnativi e dispendiosi di energie sotto il profilo fisico e mentale”.

La gara contro il Montesilvano è anche quella tra le due migliori squadre del campionato, classifica alla mano. “Sappiamo di incontrare una gruppo carico mentalmente e che esprime un bel gioco. Porteremo rispetto a questa squadra, ma con la consapevolezza che possiamo batterla. Tatticamente mi aspetto una bella partita. Di fronte ci saranno due compagini che si conoscono benissimo, per cui credo che la partita verrà sbloccata da una giocata di una singola giocatrice. Insomma ci sono tutti i presupposti perché si veda un gran bello spettacolo. Ringrazio il tecnico del Montesilvano, Francesca Salvatore, per le parole espresse nei confronti della società tutta e del mio gruppo e, al tempo stesso, va’ il mio apprezzamento per il lavoro svolto da lei e dal suo staff nonché dalle sue ragazze. Se, per esempio, facciamo riferimento all’ultimo campionato vinto, si può tranquillamente dire che il successo è venuto fuori da un mix vincente in cui si sono accomunate le affermazioni nelle varie sfide e il bel gioco. Questo è merito sia della bravura del gruppo sia di un mister valido e preparato come Francesca (Salvatore, ndr). Infine, è giusto ricordare i numeri di queste due compagini: nelle ultime 7 stagioni sono stati conquistati complessivamente 5 scudetti, dimostrando con i fatti che, oltre ai grandi meriti tecnico-tattici, il concetto di gruppo è importante, anzi fondamentale”.

QUI MONTESILVANO “Lo Statte ha fatto la storia del calcio e 5 e per quanto mi riguarda ho sempre visto in loro un modello da seguire per poter far crescere un gruppo di giocatrici come è accaduto nel caso del Montesilvano”. Le parole di Francesca Salvatore, tecnico delle abruzzesi, rivelano la stima reciproca tra due squadre che negli ultimi anni hanno vinto tantissimo (senza andare lontano nella passata annata hanno vinto l’una lo scudetto l’altra la coppa Italia). Naturalmente anche per il trainer della biancazzurre la partita assume il carattere dell’indecifrabilità tra favorita o meno sulla gara. “E’ una gara da tripla se fosse inserita in schedina dove si incontrano due gruppi che in questi anni hanno fato tantissime soddisfazioni. Noi siamo in crescita dopo un inizio di stagione difficile. Abbiamo ritrovato lo spirito di gruppo e integrato i nuovi innesti. Dispiace che questa sfida non sia una finale perché tutt’è due hanno i numeri per arrivare fino in fondo. Spero sia una gara divertente, tra due gruppi che si stimano e si rispettano. E sono cerca che chiunque esca vittoriosa o sconfitta lo farà con merito senza alcun ombra di dubbio”.

La scorsa annata il Montesilvano fu bloccata proprio ai quarti dallo Statte e in questa stagione c’è stata la rivincita in Supercoppa. Quanto sono diverse quelle sfide tecnicamente rispetto a questa? “Rispetto al passato arriviamo dopo gran parte della regular season di serie A. Nelle passate annate c’erano i campionati regionali quindi, anche per me, c’è curiosità per vedere come si articolerà la sfida. Sicuramente dal punto di vista mentale l’approccio al girone A ci ha dato dei vantaggio, non so se vale lo stesso per il gruppo del centro-sud. Ripeto, spero sia una bella partita perché i presupposti ci sono. Da parte nostra vogliamo vincere questa competizione che mai abbiamo conquistato nella nostra storia”.

MEDIA L’intera manifestazione sarà trasmessa in diretta sul portale ufficiale della Divisione Calcio a 5 all’indirizzo www.divisionecalcioa5.it. Per le sole partite dell’Italcave Real Statte sarà possibile seguire la gara anche sul portale ufficiale del sodalizio rossoblu raggiungibile all’indirizzo www.realstatte.it cliccando su ‘Segui la diretta web’.

FORMAZIONI

QUARTI DI FINALE COPPA ITALIA – PALAFIERA – PESARO – ORE 14:30

ITALCAVE REAL STATTE: Margarito, Modugno, Blasi; Russo, Dipierro, Convertino, Porta, Buonfrate, D’Ippolito, Nicoletti, Bianco, Marangione, Peluso, Labonia. All. Marzella

MONTESILVANO: Bevilacqua, Esposito, Ghanfili; Di Gaetano, Di Pietro, Di Segni, Ciferni, Colatriani, Contestabile, D’Ambrosio, D’Intino, Di Giò Battista, Guidotti, Mannavola, Pomposelli, D’Incecco. All: Salvatore

ARBITRI: Tullia Perottoni (Rovereto), Simone Ghirotto (Rovigo). CRONO: Alberto Casadei (Cesena)

PROGRAMMA GARE COPPE ITALIA

Quarti di Finale – Venerdì 2 Marzo

B) ITALCAVE REAL STATTE – CITTA’ DI MONTESILVANO ore 14.30

A) IBL BANCA PRECI – PRO REGGINA ore 16.30

C) VIRTUS ROMA – LUPE ore 18.30

D) LAZIO – KICK OFF ore 20.30

Semifinali – Sabato 3 Marzo

1° S) Vincente A vs. Vincente B ore 14.30

2° S) Vincente C vs. Vincente D ore 18.30

Finale – Domenica 4 Marzo

Vincente 1° S contro vincente 2° S ore 14.00

L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI