SERIE B2: Under 19 sconfitta sul campo dello Sloga Trieste. Salvezza più lontana

L’importante scontro salvezza valido per il diciassettesimo turno del girone C di Serie B2 ha visto la Trentino Volley Btb cedere per 3-1 domenica sera al cospetto dello Sloga Trieste.

Con il successo grazie a parziali di 25-23, 22-25, 25-23, 25-17 la formazione giuliana fa un bel passo avanti in classifica, cosa che invece non può compiere l’Under 19 gialloblù che ora vede distante quattro lunghezze il quintultimo posto (l’ultimo utile per la conferma nella quarta categoria nazionale).

“Nonostante il risultato finale non sia per nulla favorevole sono comunque abbastanza soddisfatto – argomenta l’allenatore Andrea Burattini – . Per i primi tre set ce la siamo giocata alla pari pur dovendo fare i conti con tante assenze; nel quarto invece siamo calati vertiginosamente e Trieste ne ha approfittato per chiudere il conto. Mi sarebbe piaciuto guadagnare almeno un punto per la classifica ma vorrà dire che proveremo a recuperarlo nel prossimo turno quando forse potremo contare anche su una condizione fisica migliore”.

Sabato pomeriggio al PalaBocchi, ore 17, l’impegno con il Castelfranco che rappresenta un’occasione importante per provare a cancellare la striscia negativa di risultati dell’ultimo periodo (due vittorie nelle ultime dieci partite).

JUNIOR LEAGUE: definite le otto finaliste e i due gironi della prima fase finale

Si è conclusa nello scorso weekend la fase di recupero della Del Monte Junior League, il campionato Under 19 organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A, che ha definito con precisione il lotto della partecipanti alla Final Eight, da disputarsi fra il 30 maggio ed il 2 giugno in una sede ancora da definire.

Fra le otto protagoniste ci sarà anche l’Itas Diatec Trentino, grazie al secondo posto ottenuto nel girone A della prima fase. I gialloblù di Andrea Burattini ora sono stati collocati nella Pool F, che contraddistinguerà la prima parte della Final Eight. I due gironi sono stati composti, seguendo il ranking delle qualificate: girone E con Lube Banca Marche Macerata, M. Roma Volley, Itas Diatec Trentino e Globo Banca Popolare Del Frusinate Sora; girone B con Bre Banca Lannutti Cuneo, Sisley Treviso, Casa Modena e Andreoli Latina. Le prime due classificate di ogni Pool (un solo round robin) disputeranno le Semifinali e le Finali per il titolo. Le squadre terze classificate giocheranno la Finale per il 5°-6° posto mentre le formazioni che chiuderanno in quarta posizione disputeranno la Finale per il 7°-8° posto.

SERIE C: successo esterno a Levico. Gialloblù in acque più sicure di classifica

Tre punti che avvicinano la zona salvezza. E’ questo, in estrema sintesi, il significato del 3-0 raccolto sabato sera a Levico della Trentino Volley Btb Under 18 nel quattordicesimo turno del campionato regionale di Serie C.

La squadra di Matteo Zingaro ha sopravanzato l’Alta Valsugana in tre set (25-10, 25-23, 25-21) al termine di una prestazione decisamente convincente: “Tenendo conto dei due impegni del campionato Under 18 di Lega fra cui andava a collocarsi, questo era sicuramente il match che ci interessava meno – ammette l’allenatore gialloblù – . A maggior ragione quindi mi fa molto piacere il risultato positivo e lo spirito con cui i ragazzi sono scesi in campo; ho deciso di sfruttare l’occasione per proporre un sestetto assolutamente inedito che però ha trovato in fretta i propri meccanismi di gioco. Il sistema di muro e difesa ha fatto passi da gigante e anche l’attacco ha saputo sfruttare il grande lavoro di questi due fondamentali”.

In classifica la Trentino Volley Btb raggiunge a quota sedici punti il Villazzano all’ottavo posto ed ora attende l’Ausugum sabato sera (ore 18) al PalaVela per provare a conquistare un altro risultato positivo contro una formazione che la precede di dieci lunghezze in graduatoria.

UNDER 18 di LEGA: avvio di seconda fase con un doppio 3-0 su Piacenza e Cuneo

L’inizio della seconda fase del campionato Under 18 di Lega è stato quanto mai propizio per l’Itas Diatec Trentino. Nel giro di quattro giorni la squadra di Matteo Zingaro ha infatti inanellato due vittorie per 3-0, prima a Piacenza (mercoledì sera) e poi in casa contro Cuneo (domenica pomeriggio) che l’hanno subito proiettata al vertice della Pool G.

“Venivamo da un periodo non fortunatissimo, con diverse sconfitte sul groppone ed un paio di assenze – spiega lo stesso Zingaro riferendosi al successo del PalaBanca con parziali di 25-15, 25-22, 25-21 – . Dover affrontare poi la seconda forza dell’altro girone della prima fase in un incontro infrasettimanale fuori casa non era cosa facile  ma la squadra ha dimostrato tantissimo impegno e la concentrazione messa in campo sin dal primo set ha portato ad ottimi risultati sia in battuta che a muro. Nel secondo parziale si è palesata un po’ di superficialità ma essere riusciti a riportare in carreggiata un set che ci vedeva sotto 3-11 è stata sicuramente una bella dimostrazione d’orgoglio”.

“Quella di domenica con Cuneo per noi era <la partita> – ha invece spiegato il tecnico relativamente alla vittoria sulla Bre Banca Lannutti con punteggi di 25-22, 25-23, 25-20 – e  molto positivo si è dimostrato arrivare ad un appuntamento del genere con la spregiudicatezza e la consapevolezza di affrontare e magari vincere contro chiunque. Fra le note più positive voglio quindi evidenziare il muro che con 14 punti in tre set è stato assolutamente determinante. La gara ha avuto dei momenti di vera criticità ma devo dire che questa volta è emerso un gruppo solido e coeso che meno di altre volte ha dovuto approfittare solo delle sue individualità. L’ennesimo infortunio di gioco occorso questa volta a Ugo Buzzelli e la necessità di cambiare in corsa il modulo di gioco avrebbe reso la vita difficile a chiunque ma i ragazzi sono riusciti a superare anche questa particolare situazione con un cambio di ruolo in corsa. Simone Giannelli da schiacciatore è passato a giocare come palleggiatore con assoluta personalità e accortezza delle scelte. Siamo pronti per le prossime battaglie!”.

Domenica 11 marzo alla palestra di Cristo Re (ore 15.30) la sfida contro Genova che chiuderà il girone d’andata.

SERIE D: il 3-1 sul campo del Latzfons tiene in corsa i gialloblù per il primo posto

Il turno di riposo, osservato nel precedente weekend, ha fatto particolarmente bene alla Trentino Volley Btb. Con un po’ più di energie fresche nel motore la squadra Under 16 guidata in panchina da Francesco Conci ha infatti ritrovato immediatamente il feeling con il successo venerdì scorso superando a domicilio il Latzfons per 3-1 (22-25, 25-5, 25-12, 25-10).

Il successo in terra altoatesina, unito allo scivolone della capolista Dream sul campo del Proposta Vini, consente inoltre ai gialloblù di tornare in corsa per il primo posto, ora distante una sola lunghezza. “Abbiamo iniziato male questa partita, concentrando tutte le ingenuità possibili ed immaginabili nel primo parziale, meritatamente vinto quindi dalla squadra di casa – afferma Conci – . A partire dal secondo set, però, siamo riusciti ad esprimere qualità e continuità, ribaltando lo svantaggio iniziale e conquistando così tre punti molto pesanti per la nostra classifica. Ottima prestazione al servizio, fondamentale su cui abbiamo costruito la nostra rimonta (17 ace, 8 errori), e in ricezione, con la coppia di schiacciatori De Angelis – Dalla Torre che ha chiuso con l’86% di positività media”.

Stasera, mercoledì 29 febbraio alle ore 20.30, l’anticipo dell’undicesimo turno: alla Palestra di Cristo Re arriverà infatti il fanalino di coda Villazzano.

UNDER 16: squadra A a segno col Mezzolombardo. Ora sotto col Memorial Foroni

Tutto semplice per la Trentino Volley A nella dodicesima giornata del campionato regionale Under 16. Il testacoda con il Volley Mezzolombardo non ha infatti regalato alcuna sorpresa; i gialloblù si sono imposti a mani basse per 3-0 (25-6, 25-7, 25-7) confermando ancora una volta il proprio splendido ruolino di marcia composto da sole vittorie per 3-0 (dodici su dodici).

“Come spesso accade in questo campionato, abbiamo affrontato la gara con il giusto livello di concentrazione: pochi gli errori concessi e buona attenzione ai particolari. Voglio fare i complimenti a tutti i ragazzi che sono scesi in campo per aver dato il 100% dall’inizio alla fine della partita” ha sorriso al termine della partita l’allenatore Francesco Conci.

Ora per un weekend la sua squadra si concentrerà solo sul sesto Memorial Foroni, prestigioso torneo che andrà in scena proprio sabato e domenica prossima in Valdobbiadene mettendo di fronte alcune fra le migliori realtà italiane della categoria. L’edizione vedrà infatti la presenza oltre che dei padroni di casa de La Piave Volley e di Trento anche di Casa Modena, Argentario Rovereto Volley, Bassano Volley, Bre Banca Lannutti Cuneo, Carige Genova, Materdomini Castellana Grotte, Volley School Catania, Teate Volley Chieti, Sisley Treviso, Volley Game Falconara, Volley Team San Donà, Carotenuto Napoli, Yaka Volley Malnate, Vero Volley Milano, Umbria Volley San Giustino e Polisportiva Tuscania. Le diciotto compagini verranno divise in sei gironi da tre; al secondo turno le prime due classificate che si contenderanno poi l’accesso alle semifinali gareggiando in altre quattro gironi da tre squadre.

“Personalmente considero questo torneo il migliore in Italia della categoria Under 16, sia per quanto riguarda il livello tecnico sia per l’organizzazione – dichiara Francesco Conci che nelle precedenti due edizioni ha condotto la sua squadra alla finale, vinta nel 2010 e persa nel 2011 sempre con Treviso – . Lo considero una sorta di Finale Nazionale anticipata e per questa ragione sarà molto indicativo: vogliamo capire il valore della nostra squadra rispetto agli altri team di prima fascia e trarre delle indicazioni preziose sugli aspetti del nostro gioco che possiamo ancora migliorare. Cercheremo di sfruttare al meglio tutte le gare di questa due giorni per affinare i meccanismi di squadra e per esprimere un buon livello di gioco con maggiore costanza rispetto alle ultime uscite”.

La Trentino Volley B è invece scesa in campo solo ieri sera per il proprio impegno valido per il dodicesimo turno di campionato regionale subendo il 3-0 (25-21, 25-13, 25-19) in casa dell’Argentario.

Il prossimo turno prenderà il via già domani sera, quando la Trentino Volley A farà visita a Bolzano sul campo del Sudtirol Team (ore 20.30) mentre per rivedere in campo la squadra di Deanesi bisognerà attendere sabato pomeriggio alla Palestra di Cristo Re per la sfida col Villazzano (ore 16).

BOY LEAGUE: acuto trentino a Macerata! Doppio successo su Lube e S.Croce

Inizia con un acuto di assoluto livello il cammino nella seconda fase di Boy League per l’Itas Diatec Trentino. La formazione Under 14 della Società di via Trener ha infatti raccolto bottino pieno (sei punti sui sei disponibili) nel primo concentramento giocato domenica a Macerata; i ragazzi di Deanesi hanno avuto la meglio infatti per 3-0 sia con i padroni di casa della Lube (parziali di 25-21, 25-18, 25-21) sia con i Lupi di Santa Croce (25-10, 25-22, 27-25) balzando immediatamente in testa alla classifica del girone J.

“Ottenere tutti i punti disponibili era sicuramente un’ambizione importante, che siamo riusciti a mantenere – spiega l’allenatore Roberto Deanesi – . La miglior partita fra le due è stata quella giocata con la Lube: nel primo set siamo stati bravi a recuperare dopo una brutta partenza; vinto quel parziale la partita si è messa sui binari giusti tant’è vero che poi abbiamo sofferto qualcosa solo nel finale di gara. Contro Santa Croce non abbiamo avuto grossi problemi per metà del match poi nel terzo siamo calati mentalmente e fisicamente portando comunque a casa un altro 3-0. Devo fare i complimenti ai ragazzi perchè affrontare cinque ore di viaggio e poi entrare in campo, giocare e vincere non è assolutamente facile”.

Il secondo e decisivo concentramento, che chiarirà l’attribuzione dei pass per la fase finale, verrà giocato domenica 11 marzo a Santa Croce; alle 16.30 l’Itas Diatec Trentino affronterà Macerata e poi alle ore 18 i padroni di casa.

UNDER 14: il 3-1 a Cles vale l’allungo in classifica. Primo posto più sicuro

L’anticipo del quattordicesimo turno del campionato regionale, giocato mercoledì 22 febbraio, ha visto la Trentino Volley tornare pienamente sui propri standard di gioco. I gialloblù in tale occasione hanno espugnato il campo di Cles imponendo lo stop in quattro set ai padroni di casa dell’Anaune.

3-1 il punteggio finale, con parziali di 25-22, 25-14, 26-28 e 25-16, che consente alla squadra di Roberto Deanesi di allungare in classifica a +4, in attesa dell’impegno della prima inseguitrice Cembra Volley che giocherà giovedì sera.

Il prossimo impegno gialloblù è previsto per domenica 4 marzo, quando alle ore 11 alla palestra di Cristo Re arriverà l’Ausugum. Nella stessa giornata, ma di pomeriggio presso il PalaBocchi di Trento, andrà in scena un allenamento organizzato dal Centro Qualificazione Regionale tenuto dal tecnico federale Mario Barbiero. Fra i protagonisti anche due gialloblù: gli schiacciatori Gianluca Bertoldi e Stefano Cortelletti.

UNDER 13: i gialloblù concedono il bis, Brenta Volley sconfitto 3-0

Dopo la bella affermazione della settimana precedente sull’Anaune, nell’ultimo weekend la Trentino Volley ha concesso il bis nel campionato regionale Under 13 superando in questo caso il Brenta Volley sempre per 3-0.

Domenica mattina la squadra di Franco Bortolameotti si imposta con parziali di 25-9, 25-18, 25-11 presso la palestra di Cristo Re fortificando il proprio terzo posto in classifica. “E’ stata un’affermazione importante, ottenuta attraverso una buona prestazione – spiega l’allenatore gialloblù – . Sono soddisfatto della mentalità con cui i ragazzi sono scesi in campo; sono stati attenti e concentrati per tutta la partita”.

Nel prossimo turno, in programma solo domenica 11 marzo, vedrà i gialloblù di scena sul campo di Martignano per sfidare alle ore 16 l’Argentario ultima della classe.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza l’universale Simone Giannelli, protagonista in campo sia nel ruolo di schiacciatore sia in quello di palleggiatore

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala