Cortina e Pontebba si preparano per i playoff; l’Alleghe ospita la Valpe certo del primo posto nel relegation round; Vipiteno-Asiago e soprattutto Renon-Fassa saranno battaglie infuocate per evitare il playout; DIRETTA SU RAISPORT 1 PER BOLZANO-VAL PUSTERIA DALLE 20.25 SU RAISPORT 1

Nel caso in cui ci siano arrivi a pari punti si terrà conto solo delle partite giocate nella seconda fase del campionato, quindi i casi possibili sarebbero questi:

– arrivo a pari punti tra Val Pusteria e Bolzano e primo posto al Val Pusteria

– arrivo a pari punti tra Fassa e Valpellice, davanti il Valpellice

– arrivo a pari punti tra Asiago e Valpellice, davanti il Valpellice

– arrivo a pari punti tra Fassa e Asiago, davanti il Fassa

– arrivo a pari punti tra Fassa e Renon, davanti il Renon

– arrivo a pari punti tra Asiago e Renon, davanti l’Asiago

– arrivo a pari punti tra Asiago, Valpellice e Fassa, davanti il Valpellice, quindi Fassa e Asiago

– arrivo a pari punti tra Asiago, Renon e Fassa, davanti il Fassa, quindi Asiago e Renon

HC Bolzano – Lupi Fiat Professional Val Pusteria

41 giornate tra regular season e master round non sono bastate a decidere chi tra Bolzano e Val Pusteria riuscirà a chiudere in testa in vista dei playoff. Il derby numero 162 metterà in palio dunque la prima posizione nella griglia, con i gialloneri che partono da un punto di vantaggio e possono anche permettersi di vincere oltre il 60esimo minuto, forti dello scontro diretto favorevole con il 6 a 1 dello scorso sabato. In casa Bolzano c’è comunque voglia di rivincita, anche per mantenere imbattuto il PalaOnda contro l’avversario pusterese, oltre che per proiettarsi al meglio ai playoff che inizieranno sabato: per vincere il master round al Bolzano occorre per forza una vittoria nei 60 minuti regolamentari. Con il probabile recupero di Marco Insam, allenatosi bene in settimana, mancherà il solo Meyers alle rotazioni delle linee e, per quanto visto sabato, la chiave in casa biancorossa sarà la capacità di concretizzare le occasioni. Troppe chances sono state sprecate al Lungo Rienza, dunque i foxes devono riuscire ad essere più cattivi sotto porta, in modo da portare il prima possibile il match dalla loro parte. In casa Val Pusteria invece c’è grande soddisfazione e voglia di fare il colpaccio, vista l’ottima prestazione offerta nell’ultimo match. Sono molto probabili i rientri di Helfer e Scandella, due pedine fondamentali nello scacchiere di Kivela, mentre sarà Magnan lo straniero escluso per il turnover. Confermatissimo Stromberg tra i pali, altra cosa interessante da valutare sarà lo spostamento di Watson, che dopo i due gol di sabato andrà o nel secondo o nel terzo blocco.

Hafro SG Cortina – Aquile FVG Pontebba

Il secco 4 a 0 rifilato in Friuli alle aquile ha regalato al Cortina la certezza matematica del terzo posto al termine del master round, rendendo dunque priva di significati diretti per la classifica questa partita. Ci sarà spazio per entrambi gli allenatori per far rifiatare i giocatori più spremuti e magari provare a studiare qualche nuova strategia in vista dei playoff. In casa ampezzana da segnalare l’ottimo momento dell’attacco, con le prime due linee che segnano con grande costanza, dimostrando di essere prontissime per le battaglie dei playoff. Per quanto riguarda il Pontebba va detto come la formazione friulana sia senza dubbio la sorpresa della Serie A essendo arrivata sino a qui, ora i ragazzi di Pokel devono innanzitutto tirare il fiato per presentarsi al meglio sabato per gara-1 contro l’Alleghe. Capitolo assenti: out Luca Zanatta e uno straniero da una parte, da valutare Milovanovic e assente Tartaglione dall’altra.

HC Alleghe Tegola Canadese – HC Valpellice Bodino Engineering

L’importantissima rete di Card al 56.33 della partita vinta con l’Asiago ha regalato alle civette il primo posto matematico nel relegation round e il quarto di finale con il Pontebba. Con un po’ di tranquillità i veneti si preparano ad affrontare la Valpe, certa della qualificazione ma ancora bisognosa di punti per mantenere la seconda posizione in classifica. Coach McKenna con tutta probabilità darà tanto spazio a qualche seconda linea, in modo da non rischiare infortuni in vista di sabato, quando ci saranno con tutta probabilità gli importantissimi recuperi di Haverinen e DeToni, ormai pronti in rampa di lancio; Alberto Fontanive dovrà invece ancora rimanere fuori, e si spera di recuperarlo più avanti. Come detto in riva al lago di Alleghe arriva la Valpe, autrice di una strepitosa rimonta nel relegation round con otto vittorie in nove partite. Ora i ragazzi di Ivany devono compiere l’ultimo sforzo e aggiudicarsi anche questo match, in modo da preservare la seconda posizione dagli attacchi delle altre formazioni. Da segnalare il grandissimo stato di forma di Valiquette, sicuramente un fattore in questo periodo per i torresi, e un attacco che sembra aver ritrovato verve, specialmente in power play. L’unico assente sarà ancora una volta il goalie Regan.

SSI Vipiteno Weihenstephan – Supermercati Migross Asiago

Dalla partita della Weihestephan Arena potrebbe uscire un verdetto clamoroso: i Campioni d’Italia in carica rischiano infatti di non partecipare ai playoff se non otterranno i tre punti contro i broncos. Una sfida che si preannuncia dunque imperdibile, con i padroni di casa che contro il Renon hanno dimostrato di essere tutt’altro che arrendevoli nonostante sappiano già di partecipare al playout. È lecito dunque attendersi una prova d’orgoglio anche contro gli stellati, già battuti due volte a domicilio in regular season. Le attenzioni saranno comunque sui berici, che si sono complicati la vita con la sconfitta casalinga contro l’Alleghe, arrivata nonostante una partita passata a bersagliare con 51 tiri la porta avversaria. Dovendosi giocare tutto in 60 minuti i ragazzi di Parco devono dimenticare tutto quello che è successo sinora e ripartire da zero, dimostrando una volta per tutte di che pasta sono fatti. Il problema principale degli stellati in questo relegation round è stata l’incapacità di condurre i match, e spesso Borrelli e compagni si sono ritrovati a dover rimontare, compito tutt’altro che semplice in un campionato così equilibrato. Per quanto riguarda gli assenti andranno valutati gli influenzati Tragust, Pichler, Mair e Rainer, mentre in casa Asiago mancheranno solo i tre stranieri che dovranno stare fuori per il turnover.

Val di Fassa Ferrarini – Renon Sport Renault Trucks

Se a Vipiteno andrà in scena un match molto interessante, quello di Canazei sarà semplicemente imperdibile. Ad un anno di distanza dall’ultimo Alleghe-Cortina della stagione passata, la Serie A ripropone un match che vale l’accesso ai playoff o l’eliminazione dagli stessi, dunque Fassa e Renon sono senza dubbio di fronte a 60 minuti che valgono un’intera stagione. Basta un punto ai ladini per guadagnarsi i quarti di finale, forti anche del vantaggio negli scontri diretti con l’Asiago, ma in una sfida del genere fare calcoli non ha senso. Tutto quello che conta sarà giocare con concentrazione e freddezza per aggiudicarsi la posta in palio, visto che entrambe le squadre soffrono da inizio stagione la mancanza di un vero scorer e la difficoltà di andare in gol. Sarà lecito attendersi una gara molto tattica e chiusa, nella quale si cercherà di offrire il fianco il meno possibile all’avversario (leggasi penalità spese male). A fare la differenza dunque potrebbero essere i due portieri, e in questo sembrano avvantaggiati i trentini, con Doyle che nel relegation round viaggia al 92.8 % mentre Krizan è al 92.2. In attacco invece saranno capitan Iori (7+6) e Blight (5+1) a dover trascinare le due compagini, sperando comunque di trovare un apporto dai compagni di reparto. Da segnalare per quanto riguarda le assenze che mancherà Margoni, pedina importante in casa fassana, oltre a Locatin, mentre nel Renon l’unico dubbio è relativo a Bregenzer colpito dall’influenza.

Serie A Škoda – Giovedì 1 marzo – 6° giornata master round

PalaOnda di Bolzano, ore 20.30

HC Bolzano – Lupi Fiat Professional Val Pusteria

Arbitri: Pianezze e Pichler

Linesman: Soia e DeToni

Diretta tv su Raisport 1 a partire dalle 20.25. Sarà anche possibile seguire la diretta del match dalle ore 20.25 sui canali internet del sito www.raisport.rai.it, raggiungibili facendo clic su “Guarda in diretta Raisport Uno” nel menu a destra della pagina.

Olimpico di Cortina, ore 20.30

Hafro SG Cortina – Aquile FVG Pontebba

Arbitri: Colcuc e Cassol

Linesman: Mazzocco e Zatta

Classifica del master round

1. Lupi Fiat Professional Val Pusteria 45

2. HC Bolzano 44

3. Hafro Sg Cortina 37

4. Aquile Pontebba 32

Serie A Škoda – Giovedì 1 marzo – 10° giornata relegation round

Alvise De Toni di Alleghe, ore 20.30

HC Alleghe Tegola Canadese – HC Valpellice Bodino Engineering

Arbitri: Gastaldelli e Rebeschin

Linesman: Basso e Mischiatti

Disco Arena di Vipiteno, ore 20.30

SSI Vipiteno Weihenstephan – Supermercati Migross Asiago

Arbitri: Benvegnù e Gamper

Linesman: Matthias e Christian Cristeli

Scola di Alba di Canazei, ore 20.30

Val di Fassa Ferrarini – Renon Sport Renault Trucks

Arbitri: Metelka e Giorgio Moschen

Linesman: Manfroi e Unterweger

Classifica del relegation round

1. Alleghe Hockey Tegola Canadese 45

2. HC Valpellicellice Bodino Engineering 39

3. Val di Fassa Ferrarini 38

4. Supermercati Migross Asiago 36

5. Renon Sport Renault Trucks 35

6. SSI Vipiteno Weihenstephan 27